Vai al contenuto


troppo olio


padulone
 Share

Recommended Posts

raga ho una domanda:

cosa succede con la benzina con troppo olio?

 

mi spiego:

2% dal miscelatore

3% nel serbatoio

altro 2% aggiunto dal mecca erroneamente.

dopo aver consumato tutto e fato il pieno solo con benza riuscirò a lavare il tutto?

la vespa ora mi va come se fosse sempre ingolfata anche se non la tiro eh!! sono in rodaggio.

ho anche mozzo e ruota tutti belli "morbillati" dal lato sinistro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...perchè metti sia l'olio nel miscelatore che nel serbatoio?? azz, alla fine ci hai messo dentro un bel po' d'olio! mi sa che andando ti uscirà da tutte le parti...preparati a dover lavare bene la vespaa! per i problemi meccanici rimando agli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi mettere benzina non appena il livello scende, così inizi a diluirla. Una volta esaurito il pieno ... condito sarà tutto come prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho una domanda:

cosa succede con la benzina con troppo olio?

 

mi spiego:

2% dal miscelatore

3% nel serbatoio

altro 2% aggiunto dal mecca erroneamente.

dopo aver consumato tutto e fato il pieno solo con benza riuscirò a lavare il tutto?

la vespa ora mi va come se fosse sempre ingolfata anche se non la tiro eh!! sono in rodaggio.

ho anche mozzo e ruota tutti belli "morbillati" dal lato sinistro!!

 

Allora per quanto ne possa sapere io vorrei capire cosa intendi per lavare....al massimo avrai riempito la marmitta e sporcato la camera di combustione con la candela. Facendo un pieno normale sicuramente la situazione migliora ma in ogni caso controlla la candela.

Dopodiche ' visto che sei in rodaggio nn capisco come mai tutto quest'olio...oltre al miscelatore secondo me un 1% aggiuntivo nel serbatoio va piu' che bene.

L'olio che hai invece sul lato sinistro colato su mozzo e ruota dovrebbe essere un'altro olio e cioè l'olio motore . Di regola quest'olio se in eccesso viene fatto uscire dalla pipetta che sta sul coperchio della frizione scolando quindi proprio dove tu hai trovato le colature. Ti consiglio cmq di controllare che l'olio esca da li' e in quel caso la situazione si dovrebbe stabilizzare nel momento in cui avra' espulso tutto l'olio in eccesso.

Spero di essere stato chiaro e vediamo gli altri che dicono!

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dopodiche ' visto che sei in rodaggio nn capisco come mai tutto quest'olio...oltre al miscelatore secondo me un 1% aggiuntivo nel serbatoio va piu' che bene.

 

Anche quello è superfluo. Aggiungere olio nel serbatoio ha senso solo dopo interventi che interessino il miscelatore o il condotto dell'olio. E' una forma di tutela per prevenire le conseguenze di un malfunzionamento dell'impianto di lubrificazione separata. Da intendersi opportuno solo per i primi chilometri, e non più ampiamente per il rodaggio.

 

L'olio che hai invece sul lato sinistro colato su mozzo e ruota dovrebbe essere un'altro olio e cioè l'olio motore .

 

Penso si riferisca alle piccole goccie ed agli schizzi d'olio incombusto che si depositano su tamburo e cerchio. Sono normali quando vi è dell'olio in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

vi spiego il perchè di tanto olio: un tre per cento l'ho messo io a seguito dei problemi (la vespa si spegneva in velocità) abbiamo pensato ad un malfunzionamento del meìiscelatore,il due per cento lo da in automatico il miscelatore(che poi funziona benissimo) ed un altro 2-3% l'ha messo il mecca dopo la rettifica pensando ad una insufficienza di olio con una miscela al 2% (mi sono dimenticato di dirgli che l'avevo già aggiunto).

cmq l'olio non è colato ma schizzato in tante goccioline quindi ne deduco esca esclusivamente dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il miscelatore, per inciso, non dà una quantità fissa.

Esso infatti è comandato dall'albero motore, che quindi aumenta l'effetto pompante all'aumentare degli rpm del motore, e dall'apertura del gas. All'atto pratico sia va da un 1% abbondante a oltre 3%.

Link al commento
Condividi su altri siti

è comandato dall'albero motore il miscelatore?

ho sempre pensato dall'acceleratore stesso...

 

La pompa viene comandata da una camma che prende la rotazione mediante due ingranaggi dall'albero motore, ma la percentuale dell'immissione è gestita da un leveraggio che viene comandato in parallelo al cassetto del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così: vai dal benzinaio e prendi 5 litri di benzina...poi...

1)lasci la vespa accesa con rubinetto chiuso sinchè non si spegne.

2)apri la scatola carburo, sviti la vite che tiene l'innesto del tubo benzina nel carburo,lo sfili dal carburo e lo punti in un secchio...apri il rubinetto benzina sino a far uscire tutta la miscela troppo grassa e quella te la conservi in un barattolo(quelli di caffè illy sono ottimi ma un normale barattolino o bottiglia va bene) per altri utensili che usano miscela tipo decespugliatori motoseghe ecc...oppure per pulire qualcosa del motore

3)visto che hai il carburo aperto e un pò di miscela in mano lavi il filtro aria,soffi i getti, rimonti tutto e chiudi

4)togli la candela dai4 o cinque pedalate, pulisci la candela, la rimonti.

5)versi la benzina nuova e via come nuovo

 

ti conviene...sprechi 10 euro di benza che hai nel serbatoio ma ti eviti lo scazzo di un pieno troppo troppo grasso..stai viaggiando con benzina al 6e mezzo...alla faccia del bicarbonato di sodio!!!vabbè che la vespa brucia tutto ma ti imbratti gt, marmitta e cerchi...uno schifo...quest'operazione la fai in 15 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene...sprechi 10 euro di benza che hai nel serbatoio ma ti eviti lo scazzo di un pieno troppo troppo grasso..stai viaggiando con benzina al 6e mezzo...alla faccia del bicarbonato di sodio!!!vabbè che la vespa brucia tutto ma ti imbratti gt, marmitta e cerchi...uno schifo...quest'operazione la fai in 15 minuti

 

Può anche diluire la miscela che preleva dal serbatoio....così non spreca un bel niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto un calcolo rapido ha il 6% di benza nel serbatoio (sei per cento de che poi? quanta benza aveva nel serbatoio? deve levarla e vedere) perciò ammesso che abbia 6litri di benza, ha 360ml di olio..

volendo portare il carburante nel serbatoio ad una miscela dell'1% in garanzia del rodaggio, quei sei litri andrebbero diluiti in 30 litri di benzina, perciò, valutata la capienza del serbatoio, per diluirla corretamente dovrà mettere 6 litri di benzina fresca e 1,2 litri di questa miscela grassa che ha ora nel serbatoio(7,2 litri contro gli 8 di capienza..piena ma non troppo), e in 5 rifornimenti di questo tipo riequilibrerà il carma della vespa...

ho sbagliato qualche calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, secondo me ci stiamo facendo troppe seghe mentali. Si tratta di pochi litri con troppo olio, tanto vale munirsi di tanichetta ed aggiungere benzina senza olio man mano che il livello scende. Non saranno 100km con troppo olio a rovinare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai...per essermi accaduta una cosa simile, con così tanto olio la vespa non riuscirebbe a tenere il minimo e mettersi in moto...

comunque...hai ricevuto varie risposte e varie soluzioni..valuta tu e dici cosa scegli di fare ...aggiornaci poi sui risultati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti, rianimo la discussione perché ho un problema analogo: ho il gruppo termico sempre imbrattato di olio e candela bagnata.

 

PX MY con miscelatore.

Gruppo termico DR 177 con getti 160/48 e 160/BE3/108 e ghigliottina 001

Megadella v 1.4

Candela RL82C

Vite della carburazione aperta di 2 giri.

 

uso olio 100% sintetico.

Ho già escluso possibili aspirazioni dal paraolio lato frizione, il minimo è bello stabile, il fumo non è particolarmente bianco e la prova della vite di carico dell'olio motore ha dato esito negativo (non ci sono alterazioni del minimo aprendo la vite).

 

Tuttavia continuo ad avere il gruppo termico imbrattato d'olio fresco e candela bagnata.

E' possibile che il miscelatore faccia passare più olio del necessario?

Cosa potrebbe essere altrimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

io col DR177, testa 2/10, travasi arrotondati, ho la stessa configurazione del 20/20 ma ho sostituito il copoerchio vaschetta con quello del 24/24 per prevenire i vuoti a rilascio ( per evitare le "calde" insomma..

con olio 100% sintetico ho trovato la testa imbrattata, col base sintetica e minerale invece solo fuligine..

 

il problema è che il sintetico 100% va bene per un motore con aspirazione a cilindro, e non per un aspirazione a cmera di manovella come la ciospa..

nei nostri motori il flusso della miscela passa solo 1 volta in camera di manovella ( entra dalla valvola a 90° e passando oltre all'albero sale per i travasi), in quello a cilindro, passa 2 volte ( entra dal cilindro, scende gira attorno all'albero e risale..)

 

l'olio sintetico brucia subito, quello minerale NO e pertanto.. lubrifica meglio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ragazzi, secondo me ci stiamo facendo troppe seghe mentali. Si tratta di pochi litri con troppo olio, tanto vale munirsi di tanichetta ed aggiungere benzina senza olio man mano che il livello scende. Non saranno 100km con troppo olio a rovinare qualcosa.

 

 

meglio svuotare il serbatoio.. il metodo che suggerisci è pericoloso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...