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restauro vespa 50 special prima serie


ivano
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ciao a tutti da un mese circa ho iniziato il restauro di una vespa 50 special prima serie del 1970,il lavoro sino ad ora è stato molto duro.

ho iniziato a smontarla tutta dalla a alla z,con molte difficoltà,vista la ruggine!!!

ancora sono al telaio,non ancora finito,sono arrivato a passare l'antiruggine dopo averla carteggiata e tutta la parte di sotto portata a lamiera con trapano e molta volontà!!!

ecco le foto,ancora ci vorra molto per completarla,ci posso lavorare molto poco,max 2-3 ore al giorno dopo il lavoro quotidiano,lavoro sia come muratore che imbianchino,quindi torno abbastanza stanco,ma voglio fare tutto da solo e vi posso dire che ogni piccolo passo che faccio e sempre una bella soddisfazione.

molto probabilmente vi chiederò qualche aiuto,soprattutto quando aprirò il motore,anzi se qualcuno ha uno schema o esploso del motore 50 special primo tipo a tre marce me lo può mandare?

grazie

ivano

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i lavori continuano,sportellino passata antiruggine e preparazione con aggrappante per plastica sul nasello e sul coperchio del fanalino posteriore (li devo fare neri,visto che nuovi non li ho trovati!!)rtellino dopo ant

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si lo sò,l'ho visto,la lascio stare così.

comunque ho visto altri telai che hanno la pedana come la mia,quindi pensavo che fosse proprio così.

non vedo l'ora di completare,anche se penso che ne passerà di tempo :)

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ragazzi mi servirebbe un aiuto a trovare 2 cerchi aperti da 9 pollici,ho messo l'annuncio anche su cerco,se qualcuno li ha mi contatti,sono 2 dei pochi pezzi che mi mancano e non riesco a trovarli da nessuna parte.

p.s. come faccio a svitare il bullone del tamburo anteriore? è durissimo!!!

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  • 2 weeks later...

grazie,io metto tutte le foto per avere una spinta morale dal forum e invece ricevo critiche per stupidaggini che mi buttano nella m....

sò di non essere un restauratore esperto,un meccanico o un carrozziere ma è la prima volta che mi cimento in questo e ti posso garantire che non è facile per niente,anzi!!!

sto cercando di fare del mio meglio e alla fine il risultato per me sarà una grande soddisfazione.

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le critiche sono sempre costruttive...solitamente si mettono foto per avere dritte sul lavoro,su possibili migliorie..Pasqualo ha una grossa esperienza..io i suoi consigli me li terrei buoni..

stai facendo un bel lavoro, quelli sono particolari, ma ricorda che i articoliri fanno la differenza..

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Avessi avuto il forum e il bagaglio di esperienza di tutti gli amici utenti nel 1990 :roll: quando ho restaurato la 50R non avrei fatto il papocchio che ho fatto. Intendiamoci era perfetta ma non era un vero restauro ;-) con tutti i particolari al loro posto. Alla fine le capacità c'è l'hai quindi ti basta solo sapere come e cosa fare per il tuo modello.

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grazie,io metto tutte le foto per avere una spinta morale dal forum e invece ricevo critiche per stupidaggini che mi buttano nella m....

sò di non essere un restauratore esperto,un meccanico o un carrozziere ma è la prima volta che mi cimento in questo e ti posso garantire che non è facile per niente,anzi!!!

sto cercando di fare del mio meglio e alla fine il risultato per me sarà una grande soddisfazione.

 

 

 

Se i commenti miei e di Pasqualo come dici ti hanno buttato nella merda si vede che hai i nervi a fior di pelle. Non erano nemmeno critiche (penso di poter parlare anche a nome di Pasqualo), ma solo delle osservazioni. Nessuno ti ha detto "brutto pirla,cazzo hai fatto" ecc. Semplicemente un occhio attento nota subito dei particolari "stonati"; tra l'altro per rimediare ci perderesti 10minuti scarsi, quindi non vedo proprio la tragedia.

 

Ti consiglio di usare una spazzola piccola di ferro x pulire il braccetto e il coperchietto, mentre x il tappo di gomma basta che lo immergi in benzina per qualche minuto, in quel modo la vernice si ammorbidisce e viene via facilmente,al max rifinisci con una paglietta, x il passacavo idem, lo sviti e immergi in benzina.

 

X tutto il resto, comlimenti!

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Il braccetto è quello della camma del freno, di norma andrebbe zincato. Il coperchietto è quello di gomma, in origine era grigio, ma col tempo tende ad ingiallire. Aggiungo che anche la staffa di fermo della guaina contachilometri non andrebbe verniciata, bensì zincata.

Le osservazioni di Pasqualo e di Rk sono corrette e dunque costruttive; stai facendo un bel lavoro e sarebbe un peccato comprometterlo con qualche dettaglio trascurato.

Cerca di sverniciare i pezzi segnalati, vedrai che anche esteticamente ne varrà la pena. Un segreto per non compromettere i restauri è proprio evitare di verniciare senza smontare.

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Mi aggiungo a chi ha risposto prima e confermo che le critiche sono costruttive.

Sbaglio anch'io e se "criticato" ringrazio anche, visto che mi eviterei errori.

 

Uno che si fa un restauro "da se" è già molto apprezzato viste le tante difficoltà che si incontrano durante un restauro, NON POCHE, quando poi termina, iniziano i complimenti per un lavoro ben fatto.

 

Ed aggiungo, tu stai facendo anche la carrozzeria da solo, cosa che io non ho ancora mai fatto e per questo ti ammiro e, "nel limite del decoro :mrgreen: " ti invidio, per cui, qualche critica, non fa male, anzi, ti perfeziona.

 

Un buon lavoro a te.

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grazie a tutti,cercherò di seguire tutti i vostri consiglio per farla quanto più originale possibile.

p.s. la zincatura di quei pezzi la posso fare verniciandoli oppure vengono brutti?

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