Vai al contenuto


ET3..inizia il make up


Poncherello
 Share

Recommended Posts

Già proprio così..l'altro giorno ho portato a casa la mia et3..la guardo bene...un primo giudizio:beh sicuramente è da pulire,tanto da pulire,la carrozzeria sembra messa bene,non ha grossi bolli e pochissima ruggine!Bene! Inizio a spogliarla..via questo.via quello..trovo nel faro qualche cadavere..OK!smontata..il motore è una schifezza unica piena di terra,non è il lavoro da restauratore principiante..m quello di un paleontologo che scava prima con lo scalpellino poi con lo spazzolino!...va beh lascio stare un'attimo..la voglio mettere a nudo per farla sabbiare!..e tadàààà.. scopro che sotto sulle pedane vedo dall'altra parte..MMMh ma come... ebben si c'è un pò di ruggine passante, ma siccome c'era su l'antirombo non so quantificare quanto sia..vedremo dopo la sabbiatura!per il resto,nell'attesa sto pulendo il tutto o meglio quello che posso recuperare!..anche se con il pensiero sono su quelle maledette pedane..spero di non doverle cambiare!Vi posterò le foto non appena mi torna dal sabbiatore..ovvero tra una settimana, così mi dite di che morte devo morire!nel frattempo vi terrò aggiornati sugli altri lavori! Intanto se avete consigli pratici su cosa guardare prima o fare sono ovviamente ben accetti!visto che sono un novellino nel restauro!prima ero un mezzo crossista!

Grazie ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è molta ruggine, ovvero i buchi sono non troppo grandi (3, 4 mm) potresti usare lo stagno per tappare la lamiera e inspessirla nei punti dove la ruggine ha sfogliato il ferro. Mi sembra che dopo che ho postato questo messaggio: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12343 Ale15 ha stagnato la pedana del suo 50 http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12565 potresti chiedere a lui se è soddisfatto.

 

Che colore era e di che colore la fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento chiamato in causa..... do la mia opinione....

 

Poncherello leggendo i miei vecchi post puoi vedere la mia brutta esperienza :-( se vuoi un consiglio spassionato non lesinare le 80€ per una pedana nuova....

 

Io tornassi indietro a quando avevo sabbiato il mio Vespino non indugerei a fargli piazzare una pedana nuova....

 

 

Ovvio cambia anche il preventivo del carrozziere sicuramente (a meno che non sai farlo o conosci qualche amico santo disposto a farlo) ma il risultato finale sarà una Vespa "nuova" destinata a vivere almeno altri 50 anni.... non una lamiera tappezzata come la mia :cry:

 

 

A lavoro finito non si vede assolutamente nulla, ma sapere che sotto il suo bel vestitino ci sono chili di stagno, stucco, una piastra da 1-1,5 mm sotto la pedana sinceramente non mi emoziona....

 

 

Poi se pensi di ripristinare il vecchio il sistema della piastra sotto e stagno a tappare i buchi penso sia il migliore.....

Non posso metterci la mano sul fuoco (ormai del mio ex carrozziere non mi fido ovviamente più) ma diventa come se non meglio che originale.....

Sabato la prova del nove..... cavalletto montato... messo con tutto il mio peso sopra il cavalletto...... nessun danno, crepe o altro.....

 

 

Finchè non ci faccio un pò di "cross" non mi fido ancora..... il lavoro del carrozziere non mi ha lasciato per niente soddisfatto tra mancate raddrizzature e pasticci vari :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh..vedremo quando mi ritornerà dal sabbiatore!..comunque se dovesse essere messa maluccio anche io penso di cambiarla...è vero sono 80 euro,ma poi ti dura nel tempo..è un investimento!non appena mi torna posto le foto così sapete valutare il danno e si vedrà sul da farsi!..Ah ma l'attacco della centralina dov'è??visto che non c'era

Che colore era e di che colore la fai?

 

Originale era blu marina..però non so se farla originale..avevo pensato verde..però ci ho ripensato e ho definitivamente optato per Avorio New York...mi piace troppo! e quando avrò i soldi per farne un'altra la rimetto color originale! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel fienile :rulez: oppure su "subito" ma partono dai 3500 euro :rabbia:

Un prezzo onesto per una ET3 tutto in regola "oggi" dovrebbe essere inferiore ai 1800 Euro non ristrutturata e in buone condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in teoria è un et3..il numero di telaio corrisponde nel database e c'è anche scritto sul libretto!..so che si trova sul vano laterale..ma oltre a non esserci,non c'è nessun foro per far passare i cavi..non so..io volevo sapere dove andava a collegarsi nel motore..perchè il motore è piaggio (lo sto pulendo e incomincia a prendere forma)..e se è dell et3 avrà sto attacco della centralina da qualceh parte..se invece è un primavre non avrà nessun attacco per la centralina visto che non c'era..almeno questa è una mia supposizione non so se è giusta o meno..

Illuminatemi voi che ne sapete..perchè io brancolo nel BUIO

Grazie Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Caxxo quindi allora ho un primavera.. però il numero di telaio corrisponde a un ET3... ho guardato ...può essere che hanno sostituito solo il motore??..o solo il volano?? perchè il pistone ha una luce di scarico..e se non sbaglio il primavera non ce l'ha...come faccio a riconoscere se il motore è un primavera o un et3?? help me please..sono in crisi e inacaxx :rabbia: sti str...zi di restauratori ( non tutti ovviamente) che si prendono gioco di gente inesperta (come me,mai vista una vespa)...aaaaaahh che odio...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pistoni aftermarket hanno quasi tutti la terza luce,quindi non fare affidamento,piuttosto dovresti guardare il cilindro quante ne ha.Il fatto che non hai la centralina nel portaoggetti comunque è già un buon indizio per capire che motore hai...Posta una foto del bloccasterzo please....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il blocco motore è dell'et3 trovi questo numero (VMB1M + il numero ) guardando la vespa da dietro sotto l'attacco dell'ammortizzatore sul blocco motore. Se è sporco non lo vedi...

 

In pratica l'ET3 deve avere il telaio VMB1T (T come Telaio) VMB1M (M come Motore)

 

Sul volano non c'è la scritta che ti ho detto (Ducati ecc) non hai la centralina nel cassetto non è ET3. Ma la chiave sul manubrio c'è?

 

Qualche foto sarebbe chiarificatrice...

Serve qualche dato in più, colore originale, anno di immatricolazione, primi numeri del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sto mondo bisogna saperne sempre una in più degli altri se non si vuole essere fregati...... :nono:

 

Certa gente aspetta solo di fare il colpaccio con i più, senza offesa, "sprovveduti"........ certo l' avatar non aiuta :D

 

 

Niente di grave se hanno cambiato solo il motore..... se invece anche il telaio è stato ripunzonato io passerei seduta stante ad una denuncia......

Spero non ti abbia portato via troppi soldi sto inconveniente.....

 

 

 

Il motore ha un suo codice nella parte sotto l' attacco ammortizzatore posteriore.....

se è primavera sarà VMA2M

Se è ET3 sarà VMB1M

pa290011_risoluzione_del_desktop_123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In sto mondo bisogna saperne sempre una in più degli altri se non si vuole essere fregati...... :nono:

 

Certa gente aspetta solo di fare il colpaccio con i più, senza offesa, "sprovveduti"........ certo l' avatar non aiuta :D

 

 

Niente di grave se hanno cambiato solo il motore..... se invece è il telaio che è stato ripunzonato io passerei seduta stante ad una denuncia......

Spero non ti abbia portato via troppi soldi sto errore, sempre se di errore si tratta....

 

 

 

Il motore ha un suo codice nella parte sotto l' attacco ammortizzatore posteriore..... controlla

se è primavera sarà VMA2M

Se è ET3 sarà VMB1M

pa290011_risoluzione_del_desktop_208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo anche le ET3 fino al 77 avevano questo bloccasterzo. Ma di che anno è la tua?

Off topic: ho ancora una cicatrice nel ginocchio procuratami durante un frontale. Sarebbe meglio sempre abbassare la baionetta durante la marcia, la mia era molto rigida è restava su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno immatricolazione è 81..il numero d telaio è VMB1T 0118545..ed essendo del'82 dovrebbe avere il bloccasterzo tondo non a baionetta..però il motore è un VMA2M..Nel vano portaoggetti laterale non ha nessun buco per farci passare la centralina..quindi o hanno cambiato la scocca laterale sin oppure hanno ripunzonato il telaio giusto??perchè se la ci andava sta benedetta centralina i cavi da qualche parte saranno passati..non credo fosse una vespa spaziale con tecnologia wireless! :mogli: appena mi ritorna posto le foto..

Grazie, Daniele :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un mistero... il buco si dovrebbe trovare aprendo lo sportellino sulla sinistra. Nello sportellino c'era la moquette di protezione?

Che colore era in origine? Rosso arancio, blu marine o grigio metallizzato? Per escludere la ripunzonatura sarebbe da vedere prima della sabbiatura se sulla zona del telaio c'èra ancora fondo antiruggine e la vernice originale.

 

Ma la vespa ha la targa e i documenti oppure devi fare tutta la pratica per reimmatricolarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutto libretto targa e complementare..la vespa non risulta ne radiata ne rubata o altro...il colore sotto era un blu marine,ho grattato e si vedeva ancora...e per quanto riuarda lo sportellino non c'era nessuna moquette o buco!..comunque per quelli del pra è tutto ok..a livello burocratico non ho problemi..però mi girano perchè molte cose non mi tornano e io di questo mi sono fidato essendo "restauratore esperto" ..mi è stata venduta per et3..non per primavera ekkkekaxxxo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...