Vai al contenuto

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...


semiscopremiamoglie
 Share

Recommended Posts

Il vetro del mio contachilometri, ma anche di orologi o altro, l'ho lucidato con il dentifricio.

Devi usare quello che rende i denti bianchi e splendenti, perchè come la pasta abrasiva leva un piccolo strato.

Ciao Lux

 

Grazie per la risposta Lux, ma quindi se utilizzassi una pasta abrasiva leggermente liquida, non troppo aggressiva, potrebbe andar bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Baya ho visto prezzi per i kit un poco fuori mercato, resta solo S.I.P. ad un prezzo accettabile ? Che poi se consideriamo che per 20 € dall'India ti spediscono l'intero contachilometri, chiedere 13,23 € (S.I.P.) per un pezzo anch'esso indiano, è proprio una presa per i fondelli.

Sono tentato di prendere l'intero contachilometri, solo che smontare l'anello e recuperarlo per buono è quasi impossibile :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire….

Dicevo…. :

 

dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X.

 

immagine_1.jpg

 

immagine_2.jpg

 

immagine_3.jpg

 

Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie.

 

immagine_4.jpg

 

immagine_5.jpg

 

immagine_6.jpg

 

 

Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte.

 

immagine_7.jpg

 

immagine_8.jpg

 

Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio.

 

immagine_9.jpg

 

Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto.

 

immagine_10.jpg

 

Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla)

 

immagine_11.jpg

 

immagine_12.jpg

 

Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono.

 

immagine_13.jpg

 

Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via.

 

immagine_14.jpg

 

immagine_15.jpg

 

Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante.

 

immagine_16.jpg

 

Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione!

 

immagine_17.jpg

 

A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri.

Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri.

 

Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto.

 

immagine_18.jpg

 

immagine_19.jpg

 

Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto.

 

immagine_20.jpg

 

immagine_21.jpg

 

immagine_22.jpg

 

immagine_23.jpg

 

Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... :)

 

Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo:

 

<embed width="448" height="361" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" src="http://i297.photobucket.com/player.swf?file=http://vid297.photobucket.com/albums/mm201/semiscopremiamoglie/P1010986.flv">

Guida altamente professionale, davvero complimenti.

Ora, dopo essere riuscito a reimmatricolare la mia PX 125 del 1981, dopo una odissea di 1 anno e 1/2 circa, mi cimenterò con questo restauro.

Grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...
Ragazzi ho restaurato il km del mio PX, ma una volta rimontato i km non girano.....la lancetta si, ma i km non cambiano.Come posso fare?Ho letto di sistemare i cavalieri (ce ne sono certi stondati e certi quadrati)... ma non ho idea di cosa si intenda.Potete aiutarmi?

 

Sei riuscito a risolvere perché sono anch'io nella stessa situazione

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve s tutti per quanto riguarda la sostituzione del vetro e eventualmente l'azzeramento dei chilometri per caso nessuno sa come si può fare per vedere se segna la velocità giusta? Io ho trovato alla fiera di Caorle il kit per sostituire il vetro a 20 € mi sembra una cifra sul giusto . Comunque a presto e buoni chilometri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire….

Dicevo…. :

 

dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X.

 

immagine_1.jpg

 

immagine_2.jpg

 

immagine_3.jpg

 

Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie.

 

immagine_4.jpg

 

immagine_5.jpg

 

immagine_6.jpg

 

 

Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte.

 

immagine_7.jpg

 

immagine_8.jpg

 

Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio.

 

immagine_9.jpg

 

Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto.

 

immagine_10.jpg

 

Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla)

 

immagine_11.jpg

 

immagine_12.jpg

 

Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono.

 

immagine_13.jpg

 

Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via.

 

immagine_14.jpg

 

immagine_15.jpg

 

Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante.

 

immagine_16.jpg

 

Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione!

 

immagine_17.jpg

 

A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri.

Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri.

 

Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto.

 

immagine_18.jpg

 

immagine_19.jpg

 

Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto.

 

immagine_20.jpg

 

immagine_21.jpg

 

immagine_22.jpg

 

immagine_23.jpg

 

Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... :)

 

Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo:

 

<embed width="448" height="361" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" src="http://i297.photobucket.com/player.swf?file=http://vid297.photobucket.com/albums/mm201/semiscopremiamoglie/P1010986.flv">

 

Purtroppo non riesco a vedere le foto, anche ad altri succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate, seguendo questa fantastica guida sono riuscito a revisionare il contakm della mia "Pinta", una PX125 del 1981. Ho acquistato il kit di revisione, guarnizione, vetrino, ghiera conica e coperchio "cromato".

Sto impazzendo con la ribattitura del coperchio che non ne vuole sapere di adattarsi al corpo contakm e essendo poco malleabile rispetto all'originale.

L'effetto cromato mi piace molto, qualcuno ha qualche dritta per eseguire la ribattitura e con quale attrezzo?

Grazie.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto:

Ho riutilizzato la vecchia guarnizione interposta tra la cornice ed il vetrino che tiene assemblato il tutto con la ghiera conica.

La nuova guarnizione ha più spessore e di fatto non fa ripiegare la cornice cromata nuova.

Grazie a tutti.

 

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

il mio contakm non so come mai un giorno mentre stavo andando è esploso...

e vabbè ne ho comprato uno sulla baia ma la cornice di alluminio esterna è davvero mal messa.

se ho capito bene basta levarla con un cacciavite facendo leva da sotto,

ma per mettere la nuova come si fa? andrebbe ribadita piegata da dietro... con che attrezzo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio contakm non so come mai un giorno mentre stavo andando è esploso...

e vabbè ne ho comprato uno sulla baia ma la cornice di alluminio esterna è davvero mal messa.

se ho capito bene basta levarla con un cacciavite facendo leva da sotto,

ma per mettere la nuova come si fa? andrebbe ribadita piegata da dietro... con che attrezzo?

grazie

 

Con un martelletto, delicatamente.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... peccato che non sia riuscito a levare quella esistente, da dietro il cacciavite non si attacca a nulla talmente la cornice è piatta sulla struttura... mi terro quella che c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

con le prime gocce d0acqua di questi giorni ho visto che nel "nuovo" contakm entra l'acqua e si crea l'umido. secondo voi devo per forza levare la ghiera e cambiare la guarnizione (tra l'altro esiste come ricambio?) oppure come posso fare?

avrei due soluzioni:

- senza smontare nulla do un po di silicone tra vetro e ghiera

- apro la ghiera metto il silicone dentro e richiudo (ma poi va a finire che non lo smonto mai più)

 

che mi suggerite?

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non funziona... continua a entrare umido...

mi domando francamente da dove, ma dopo il diluvio del we ho trovato tutta la condensa sotto al vetro.

Mi sa che opterò per il silicone intorno tra vetro e ghiera nera... o l'umido potrebbe entrare da qualche altra parte?

Modificato da cipi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

salve ragazzi, ho lo stesso problema anche io. purtroppo dopo il restauro del mio contachilometri ho notato che si forma della condensa all'interno del vetro. premetto che ho acquistato  il vetrino in plastica, guarnizione e ghiera in alluminio dell'olimpia. potrebbe essere di scarsa qualità o le cause della condensa sono altre? Attendo fiducioso un vostro parere in merito.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 2/10/2008 at 23:27, semiscopremiamoglie dice:

Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire….

Dicevo…. :

 

dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-117.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-119.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-121.jpg

 

Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-143.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-145.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-147.jpg

 

Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-169.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-171.jpg

 

Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio.

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-189.jpg

 

Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-191.jpg

 

Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla)

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-205.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-207.jpg

 

Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-224.jpg

 

Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-226.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-244.jpg

 

Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-246.jpg

 

Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione!

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-264.jpg

 

A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri.

Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri.

 

Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-266.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-284.jpg

 

Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto.

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-286.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-288.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-306.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-307.jpg

 

Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc... - Vespa Resources Forum-333.jpg

 

Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... :)

 

Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo:

 

<embed width="448" height="361" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" src="http://i297.photobucket.com/player.swf?file=http://vid297.photobucket.com/albums/mm201/semiscopremiamoglie/P1010986.flv">

Buona guida illustrativa, peccato che smontando ho rotto la lancetta, fate con molta cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Se è solo spezzata, riparala con colla cianoacrilica o, meglio, con colla epossidica bicomponente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti. Ho una Vespa PX prima serie e il contachilometri ha cominciato a fare le bizze segnando correttamente la velocità con la lancetta ma non facendo più salire il numero dei chilometri percorsi. Seguendo questa ottima guida ho aperto il mio Veglia Borletti ed ho scoperto l'arcano: la ruota dentata del contachilometri, quello nero con i numeretti bianchi, ha l'ingranaggio rovinato (vedasi la foto allegata). Aggiungo che al momento la Vespa monta un contachiolometri low cost dalla dubbia provenienza che in verità conta bene i chilometri ma segna con la lancetta velocità da superbike.

La domanda è questa: cosa posso fare per ripristinare in maniera ottimale il mio contachilometri? Posso comprare solo il blocchetto con i numeri da qualche parte (e dove)? Conviene aprire il contachilometri low cost e togliere il blocco dei numeri? Avendo aperto ghiera, guarnizione, vetrino, ecc, e avendolo fatto io che sono un cane nei lavori di fino, esiste un kit affidabile che fornisca questi pezzi nuovi (e dove)? Vi chiedo infine come lubrificare il tutto; se i denti dell'ingranaggio sono stati mangiucchiati ipotizzo che il meccanismo non scorra alla perfezione come dovrebbe e che il problema potrebbe quindi ripresentarsi in futuro.

Grazie per l'aiuto.

IMG_20201013_182425.jpg

Modificato da Kikko10
Correzione errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...