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Aiuto! Devo riassemblare il mio motore...


Mic
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Senza che me ne accorgessi (a causa di una piccola perdita) è finito l'olio del cambio. La frizione si è rotta e alcuni pezzi sono andati a finire tra gli ingranaggi e si è rotta anche la crociera. Un meccanico della zona ha aperto tutto il motore e mi ha fatto un preventivo di 650-700 euro. Alchè lo bloccato e sono andato a prendermi Vespa e pezzi del motore. A 'sto punto me lo devo rimontare con i pezzi che domani vado ad acquistare. Premetto che non ho mai fatto un lavoro del genere. Ho trovato valido materiale d'aiuto su scooterhelp ma chiedevo se potevate darmi qualche consiglio, diciamo qualche cattiveria. Ad esempio le guarnizioni vanno messe 'asciutte' o con qualche grasso? e cose del genere...

 

Ditemi che c'è la posso fare... :(

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  • Administrators
ADMIN

Secondo me ce la puoi fare anche se e' certamente un lavoro un po' delicato.

 

Pero' la cosa che non capisco e' il preventivo fatto dal tuo meccanico, con quella cifra ci si acquista un motore anzi 2 o 3 motori in ottime condizioni.

Io da poco ho fatto revisionare integralmente un motore 50 tre marce, cuscinetti, crociera, frizione etc ed ho speso 150 euro, anche se il meccanico e' un amico, diciamo che il vero prezzo puo' aggirarsi intorno ai 200 euro, ma arriva a 700!!!!

 

Venendo alle tue domande ti consiglio questo link

http://www.palli.it/vespa/officina.htm

dove trovi tutte le info che vuoi sul rimontaggio del motore.

Auguri e facci sapere come e' finita! :-)

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Bah non so... Lui voleva cambiarmi l'intero ingranaggio elastico (l'albero di natale) e invece ho poi scoperto che esiste il kit per revisionarlo, (dato che gli ingranaggi erano a posto bastava quello), cosa che ho appena finito di fare. In più l'albero ingranaggi cambio era da cambiare perchè, in passato la ruota si era allentata e 'ballando' ha sfilettato il mozzo e il millerighe (non sono sicuro che si chiami così). Mi hanno detto che avrei potuto farlo rifilettare ma non mi fidavo e ho preferito mettere uno nuovo... costosissimo! Comunque i lavori stanno procedendo. Dopo aver revisionato l'ingranaggio elastico ho messo tutti i cuscinetti nuovi con relativi paraoli. adesso metto a posto la frizione e poi provo ad assemblare il tutto... Vedremo! Comunque già fin qui è una bella soddisfazione anche se mi stò mangiando le ferie!!!

Grazie per il link!

Alla prossima puntata! :wink:

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  • 2 weeks later...

C'è l'ho fatta ho cambiato tutti i cuscinetti, paraoli, ingranaggio elastico revisionato (era quello che si era rotto), cambiato il pistone perché rigato, nuovi dischi frizione, chiuso il carter, montato il motore e... VRAM. La Vespa si è accesa e mi sono commosso... Considerando che non avevo mai fatto niente di meccanica prima d'ora. Però...

 

Quando metto in prima la frizione non tiene e la Vespa "tira". Un amico mi ha consigliato di tirare di più il cavo e io l'ho fatto tanto che la pedalina di avviamento non funzionava più poi sono tornato un po' indietro e ancora stesso problema. Perché? E' come se i dischi scivolassero... Ho sbagliato di montarli? Faccio presente che la Vespa nuova ha la frizione a 8 molle ma non penso che cambi tanto da altre frizioni... L'unico dubbio che ho è sull'olio che mi hanno dato al piaggio center di Trieste... Mi hanno consigliato un olio metà sintetico metà minerale (che l'etichetta riporta un "adatto per la miscela dell'APE) dicendomi che i loro meccanici usavano quello per non far patinare la frizione!!! Mi sono fidato ho fatto male? :(

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  • 4 months later...

Se usi la frizione ad 8 molle ci vuole un olio SAE 80, abbastanza denso.

Comunque i dischi frizione devono essere messi a bagno d'olio per alcune ore prima di installarli, in modo che si inzuppino bene.

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  • 1 month later...

A parte che non ci dici di che motore di vespa stiamo parlando, ciò premesso devi considerare che i dischi frizione e gli spessori interposti, devono essere monatati ricercando lamigliore planarità fra gli stessi; qundi, prima del montaggio devi trovare la posizione (sia fronte/retro che radiaalmente) che garantisca un migliore accoppiamento intendendo per tale quella posizione che trova maggiore superfice di contatto fra disco e spessore d'acciaio interposto. Mi pare di ricordare che anche il coperchio finale della campana, quello che chiude la campana e tenuto da un anello, abbia un senso esatto benché si possa montarlo in entrambi. Se non osservi tali accorgimenti é chiaro che azionando la leva della frizione e distanziando i dischi frizione dagli interposti spessori questi, se non complanari come necessita, continueranno a toccarsi ed a creare attrito, quindi a trasmettere il moto ed i problemi saranno quelli da te riscontrati.

Ciao Ampy

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