Vai al contenuto

stefano.e

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di stefano.e

  1. stefano.e

    stefano.e

  2. Ho avuto una Star 150 2 tempi per 2 anni. Ci ho viaggiato su per poco più di 14000 km. Mi sono trovato molto bene. Comprata nel marzo del 2011 perchè volevo un mezzo nuovo ed i soldi per la PX (che sarebbe stata ri-commercializzata da lì a poco) non li avevo. Le uniche pecche, ormai risapute, son state: gommini che si lasciavano andare solo a guardarli, verniciatura così e così, e pneumatici in dotazione che facevano schifo. In più c'era una scarsa cura dei particolari. Quando ho preso la mia attuale Vespa, pur di fronte ad un mezzo di una certa età e che aveva bisogno di interventi per poter essere messo su strada e camminare decentemente, ho notato, tanto per fare un esempio, un maggior ordine nella disposizione dei cavi (sotto i cofani e sotto il coprimanubrio). Sulla Star sembrava tutto poggiato lì, come capitava. Questo ovviamente non ha inficiato il godimento di due anni davvero splendidi su quel mezzo.
  3. Guarda... ne stavo discutendo con un amico meccanico, che purtroppo abita a 800 km da casa mia... Sulla ricevuta sono indicati indistintamente ricambi per un totale di 40 euro. Quindi abbiamo supposto che abbia cambiato soltanto paraoli, guarnizioni e l'olio cambio.
  4. Aggiorno la situazione, sperando che sia stato tutto risolto. Ieri l'ho recuperata. Il problema era proprio il paraolio lato frizione. Aveva un labbro completamente consumato e non faceva tenuta. Ora la Vespa va bene. Dovrò soltanto guidarla e testarla come si deve. Quest'anno il mio fine settimana lungo salterà a causa di questa spesa imprevista. Ma il prossimo anno voglio farmi un bel viaggetto...
  5. La Vespa è ancora dal meccanico... C'è obiettivamente qualcosa che non va. I sospetti sono sul paraolio frizione. Il carburatore, montato su altro motore, fa il suo dovere. Sul mio, invece, no. Sembra che l'olio del cambio entri in camera di scoppio. Non resta che aprire i carter e dare una bella revisionata.
  6. Ho aperto nuovamente il carburatore. Sembra pulito. Ho soffiato con l'aria compressa e rimontato tutto. Sembrava andare bene. Dopo un'oretta che viaggiavo in direzione del paese dove lavoro... si è spenta. Fortuna ha voluto che si fermasse davanti ad un meccanico Piaggio. Domani sera me la renderà. Spero registrata a puntino. @Maverick... li ho trovati uguali ai tuoi, della FAR. Domani sera, quando mi riprendo la Vespa, li monto.
  7. Ciao Case93. Ti rispondo subito. Getto minimo: 48/160 Getto massimo: 160/BE3/100 Dopo aver pulito il carburatore teneva bene il minimo. La accendevo con lo starter tirato alla seconda pedivellata. Accelerando appena accesa, non si ingolfava. E anche in marcia andava bene, regolare. Dopo aver tirato stamattina (circa 1 km a 80 di tachimetro), non tiene più il minimo. Per metterla in movimento devo farla salire di giri e sfrizionare, altrimenti mi si spegne.
  8. Grazie 1000, iena. Dopo aver sistemato la Vespa mi dedicherò agli specchietti e al portapacchi. Dal 5 al 9 luglio vorrei fare un po' di km con la bella...
  9. Io ne ho solo uno. Quello sinistro, che si inserisce nel foro del coprimanubrio. Quello di destra non l'ho, anche perchè non è previsto. Infatti non c'è il foro nel coprimanubrio. Avevo intenzione di montare i due specchietti adoperando le classiche staffe e chiudendo il foro sul coprimanubrio con un qualche tappo. Comunque non pensavo esistesse lo specchietto destro.
  10. Ok ragazzi. Grazie dei consigli. Oggi pomeriggio taglio l'erba e poi mi dedico alla bella. Maverick, una curiosità: gli specchietti della tua Vespa mi piacciono moltissimo. Si trovano online o anche nei Vespa Center? Sono agganciati alle staffe, vero?
  11. Ciao iena. No. Il serbatoio è pulito. L'avevo controllato per scrupolo quando ho ripulito il carburatore. L'avevo anche risciacquato con un po' di benzina, in modo da levare eventuali residui... Comunque ho capito che mi tocca controllare ancora tutto. Con pazienza, verificherò il tubicino della benzina, e tutti i condotti che portano la benzina alla vaschetta. E nuovamente verificherò il serbatoio e il rubinetto. Uff.... Spero mi riporti a casa...
  12. Sarebbe stato bello... invece... Stamattina esco prima per venire al lavoro. Visto che sono in anticipo faccio un giretto più lungo, così da godermela un po' e tirarla come si deve. Ecco... dopo una lunga tirata intorno agli 80 di tachimetro... mi fermo ad un semaforo. Sento che c'è qualcosa che non va. Non tiene il minimo, tende a morire... Quando faccio per partire inizia a strattonare e devo portarla su di giri per riuscire a mettermi in movimento, giocando con la frizione. Cosa sarà? Si sara sporcato di nuovo tutto? I sintomi sembrano gli stessi.
  13. Come preventivato, tra ieri e oggi ho ripulito il carburatore e i serbatoi olio e benzina. Una faticaccia... Il carburatore era talmente sporco che sembrava essere stato dissotterrato. Smontato tutto e immerso in diluente nitro, escludendo le parti in gomma e plastica. Stamattina ho immerso il tutto in benzina. Nel tardo pomeriggio ho rimontato... quasi tutto... mi è avanzata una rondellina. Al di là di questo... la Vespa si è accesa al primo colpo. Il miscelatore funziona correttamente perchè ho visto che si è aspirato la bollicina d'aria dal tubo dell'olio miscela. Che dirvi? Grazie 100 per il supporto tecnico che mi avete saputo offrire.
  14. Ok. Oggi pomeriggio mi dedicherò alla pulizia. Stamattina sembrava miracolosamente risolto il problema, ma dopo 500 metri ha ricominciato. Ho capito che dovrò dedicarle un po' di attenzioni.
  15. La marmitta era montata su una LML 150 2 tempi. Io l'avevo presa usata, ma l'avevo usata pochissimo per sostituirla con una Megadella. Poi la LML l'ho venduta e ho preso la Vespa. E questa marmitta mi è rimasta in garage. Immagino che vada bene anche su una PX...
  16. Grazie dei consigli. Leggiucchiando un po' qua e un po' là ho visto che potrebbe trattarsi anche di un problema elettrico. Centralina/bobina o pick-up dello statore... Procederò un passo per volta. Verificherò innanzitutto che la candela faccia scintilla. Già che ci sono, magari, sostituirò la marmitta originale (potrebbe essere ostruita) con un padellino FACO che mi ritrovo in garage (tra l'altro ho notato che quest'ultima ha diametro del tubo che collega il collettore al padellino di 1 cm più piccolo rispetto a quella originale. Dovrò adeguare il getto del massimo?). Poi revisionerò il carburatore e verificherò che non ci sia morchia nel serbatoio della benzina. Se dovesse fare ancora problemi sostituirò centralina/bobina. Dovesse ancora dare problemi, imputerei la cosa allo statore. Se anche con tutti questi controlli andasse male... non mi resta che acquistare un nuovo carburatore...
  17. Sì. L'ho provata. Alla 4 spedivellata, dopo un anno di fermo, si era avviata. Grande fumata, minimo da tenere vivo... ma ho pensato fosse normale dopo tanto tempo spenta. Nel giretto di ricognizione non mi dava problemi di tenuta del minimo. Era un po', come dire, trattenuta... una volta superato un certo numero di giri, però, riprendeva bene e saliva in scioltezza. L'idea che mi son fatto è che nel carburatore ci sia andata un po' di sporcizia, proveniente magari dal serbatoio della benzina. Non essendo uno che ne capisce molto, però, vorrei sentire l'opinione di qualcuno che se ne intende di più. La revisione del carburatore la farò sicuramente. E' probabile che lo spillo non faccia il suo dovere e contribuisca a "sporcare" la carburazione.
  18. Ciao a tutti. Ho acquistato questa Vespa del 1997 poco più di 15 giorni fa. Finalmente meterologicamente è arrivata l'estate e avrei voluto usarla per testarla in vista di un 5 giorni di viaggio a cavallo del primo fine settimana di luglio. Ma ho subito riscontrato questo problema. Per accenderla ci impiego un sacco di tempo. Questa è la procedura che uso. Apro il rubinetto della benzina, tiro lo starter e dopo 3 - 4 pedivellate si accende. Ma subito si spegne. Prova e riprova finalmente dopo una 15ina di pedivellate, giocando con lo Starter (tirato, non tirato, tirato a metà, a 1/4) riesco a tenerla accesa al minimo. A questo punto, se tocco l'acceleratore, anche mezzo millimentro, si spegne. La lascio riscaldare un paio di minuti. Metto in prima, faccio per accelerare e si spegne. Abitando in collina, andare a lavorare è semplice. Scendendo metto in seconda, e si accende. Ma, come al solito, appena sfioro l'acceleratore si spegne. Ieri ho aperto la scatola carburatore per dare una pulita al filtro e ai getti. Sto aspettando che mi arrivino le guarnizioni per fare una pulizia globale. Il getto del minimo è 48/160. Il massimo è 160/BE3/100. Il BE3 presentava 2 forellini ostruiti da una membrana bianca. Ho pulito i getti immergendoli nel diluente nitro. Ho controllato la candela e il cavo che arriva alla bobina. Ho cambiato l'olio miscela, mettendone uno 100% sintetico. Svuotato il serbatoio benzina e riempito con benzina di qualità. Stamattina stesso identico problema. Ho notato che, tenendo tirato lo Starter di 5 - 8 mm. la Vespa va, strattonando ogni tanto, ma va. Via via che poi si scalda devo ovviamente rilasciare lo Starter, altrimenti si ingolfa. Non è proprio un viaggiare sereno. Premesso che nel fine settimana mi dedicherò alla pulizia del carburatore, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie.
  19. stefano.e

    Vespa PX 150 E

    Ieri l'ho ritirata dal carrozziere. Mancano pochi particolari e finalmente sarà, per l'uso che ne voglio fare, perfetta. Sella, guaine, e altri piccoli particolari e sarà pronta. Eccola qui, in tutto il suo splendore!
  20. stefano.e

    Vespa PX 150 E

    Verde enigma è un colore stupendo... La Bella, in questi giorni, è dal carrozziere. Alla fine delle cure estetiche, posterò altre foto.
  21. Ciao a tutti. Sono iscritto da un bel po' di tempo. Ma partecipo poco al forum. Vorrei presentarvi la mia compagna di strada. E' mia da mercoledì 22 maggio 2013. Per ora si trova sotto le cure del carrozziere, che la rivernicerà tutta. Poi passerà sotto le mie mani, per la sistemazione del freno anteriore e la regolazione della frizione. Più qualche altro lavoretto di piccola entità. Spero che sopravviva, perchè non sono propriamente uno che ci sa fare.
  22. A pagina 1 nel primo post trovi il link
  23. Che emozione sentirti ieri sera, caro Vic!!! Ma il viaggio continua...
  24. Messaggio di Vit, stamattina. E' arrivato a Murcia, circa 600 km. da Gibilterra. Aspettiamo con trepidazione i dettagli. Grande Vit. Immarcescibile Vespetta!!!
  25. Il viaggio continua! Intrepido come sempre!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...