Vai al contenuto

mastrovespina

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    229
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Risposte pubblicati da mastrovespina

  1. Il 16/7/2021 at 16:14, querida-presencia dice:

    Dai numeri di telaio e motore dovresti già capire se si tratta di una SV o di una Sprint "velocizzata" i due modelli infatti hanno prefissi uguali ma seriali del tutto diversi.

    Qui trovi un po' tutto sul modello:

    In effetti sembra ci sia un Blu marine sotto quell'azzurro (che non mi sembra il blu 7230 previsto per il 70 e 71 sulla SV) questo potrebbe significare  che quella vespa è stata verniciata più volte.

    Controlla bene posizione e caratteri del seriale di telaio e motore perchè potresti incorrere in sorprese.

    Quella è una vespa da restauro integrale secondo me, se è sopra i 2000 neuri te ne occorreranno almeno altrettanti per rifarla.

     

    La posizione del numero telaio è sotto la sacca sinistra (riferimento da seduti in sella). Per i caratteri, come dici, non so cosa guardare...

  2. Chiesto numero di targa per effettuare visura, ma è restio a darla. Mi ha però garantito che è circolante senza nessun gravame o altro...magari faccio visura dopo che andrò a vederla... Non credo smonterà la targa...

  3. Chiederò ma non credo le venda... Tornando alla sprint veloce... Vi risulta che i dati della vespa, sul libretto possono essere scritti a macchina con carta copiativa? Oppure venivano scritti solo a mano? 

    IMG_20210717_140916.jpg

  4. 1 ora fa, Vespa979 dice:

    Il colore che appare nella zona tappetino, sembra il PIA 230, compatibile con il 1970/71, anno che dovrebbe essere quello di produzione.

    Il valore è molto variabile allo stato burocratico, se in regola o radiata, prima cosa che appurerei tramite il proprietario. Condizioni non bellessime, ho visto di peggio, ma dati i costi odierni di restauro, a meno che parte dei lavori si provveda da soli, saranno quasi equivalanto o superiore ad un valore di mercato (onesto) di un buon restaurato. Valuta bene in base alla richiesta del venditore.

    Comunque ...vedo vespe più interessati li intorno...che non questa malconcia SV...😆😁

    Grazie delle info, posso chiederti quali altre vespe sarebbero da attenzionare? Io ho una p125x senza frecce, una 50 special, una vnb2, una faro basso, e la sprint veloce è un modello che mi piace, ma se ci sono altre in quelle foto che possono avere più "valore" chiedo, anche se non so se le vende...

  5. Grazie mille, anche per me è da restauro totale, si vede chiaramente che è stata rimaneggiata. La mia preoccupazione è che non sia ina seconda serie camuffata da prima serie o altro. Il numero telaio è stampigliato sotto la sacca sinistra. Riporta VLB1T*01556.... Dovrebbe essere sprint veloce del '70. Corretto? Il motore lo vedrò in presenza, non ho foto, ma dovrebbe essere VLB1M giusto? 

  6. Ho dubbi circa il colore, poiché si intravede un blu scuro in alcuni punti. Dal telaio "015...." Dovrebbe essere prima serie, quindi con le scritte in corsivo. Rimane da controllare numero e sigla motore. Poi non saprei quali differenze ci sono per distinguere dalla spint normale a parte il manubrio...non vorrei incappare in un bidone. 

    IMG-20201130-WA0007.jpg

  7. Ben ritrovati,

    È da tempo che non posto ma seguo sempre con interesse le varie discussioni. Sono qui a chiedere qualche consiglio riguardo ad una vespa Sprint Veloce, che vorrei acquistare, ma essendo un modello che conosco marginalmente ho pensato di chiedere il vostro parere su quale potrebbe essere il prezzo corretto in base alle condizioni. Posto alcune foto che mi ha inviato il proprietario. La vespa ha documenti e targhe originali credo non sia neanche radiata. Grazie a chi mi darà qualche dritta

    IMG-20201130-WA0013.jpg

    IMG-20201130-WA0012.jpg

  8. ciao a tutti, riprendo la mia discussione per  cercare un aiuto in merito al devio luci della mia faro basso del 54..sappiamo essere abbastanza incasinato con tutti i fili che entrano nel poco spazio che c'è, ma come fate voi a fissare bene i cavetti sotto le rispettive lamelle senza che questi si sgancino? Potreste dirmi quali soluzioni si possono adottare per fare una lavoro fatto bene? non so, si saldano a stagno? si usano dei connettori minuscoli o altro? Grazie mille a chi mi darà una mano....

  9. ringrazio veramente tutti quelli che mi hanno dato dei preziosi consigli.. finalmente avendo ormai il 90% di tutti i ricambi posso apprestarmi a cominciare la fase del rimontaggio.

    Vi chiedo se potreste farmi sapere da cosa bisogna cominciare e quali accorgimenti tenere presente.. grazie

  10. Il 3/10/2018 at 20:08, senatore dice:

    Se vuoi montare l'interruttore nella posizione della foto, il contatto deve chiudersi quando il tirante rientra nell'interruttore, per cui non può essere contatto chiuso a tirare. Se non sai come è il tuo interruttore, usa il tester in modalità Ohm e troverai se la continuità c'è quando tiri o quando lasci. Se l'interruttore che tu hai non dovesse essere del tipo che vorresti tu, ti basta cambiare posizione di montaggio e potrai utilizzarlo ugualmente.

    Ok adesso mi è chiaro, ho chiesto prima di prendere l'interruttore così da non sbagliare ed essere costretto a cambiare posizione dopo. Attendo gli ultimissimi ricambi poi vi romperò ancora per la fase di rimontaggio.. grazie per la cortesia che dimostrate

     

  11. Il 2/10/2018 at 06:45, senatore dice:

    Scusate ma, tanto per chiarire: cosa c'entra la corrente continua o alternata? Non è che se questa vespa avesse la corrente continua bisognerebbe montare esclusivamente un tipo di interruttore piuttosto che un altro. Su queste vespe, si può montare qualunque tipo di interruttore e, a seconda se chiuda o apra il circuito tirando si sceglierà la posizione in cui metterlo, o davanti o dietro al leveraggio del freno, tutto quì.

    grazie, probabilmente mi sono spiegato male io... volevo sapere se volessi montare l'interruttore dello stop nella stessa posizione della foto che ho postato, quale tipo devo scegliere: "contatto chiuso a lasciare" oppure "contatto chiuso a tirare?".. che poi non ho ancora capito quale sia la corrispondenza con  "normalmente aperto" e "normalmente chiuso"

  12. 17 ore fa, franzpero dice:

    Ciao, se lo vuoi montare come nella foto postata, va a lasciare cioè quando premi il pedale si chiude il circuito e funziona il fanale, praticamente quando l'interruttore è a riposo, come in foto, deve passare corrente, quando lo azioni la molla si accorcia e fa chiudere il circuito.

    Per sicurezza fai un controllo con un tester nella funzione continuità, deve fare un beep.

    Francesco

    Se ho capito bene controllo con il tester il cablaggio per sapere se la corrente è continua? Di che colore è il cavo che devo controllare? 

  13. ho una faro basso del 54, non c'è la batteria, quindi da come mi dici serve normalmente aperto... lo vorrei montare dove c'è la vite di registro più vicina al freno posteriore come in foto. quale prendo, chiuso a tirare o a lasciare? Ti ringrazio per avermi aiutato, ultimamente non mi rispondeva nessuno...?

    stop.jpg

  14. riprendo il filo lasciato tempo fa, dopo diversi mesi in carrozzeria mi avvicino alla fase del montaggio. tra gli ultimi particolari mancanti chiedo se qualcuno potrebe darmi indicazioni per il montaggio della luce di stop. in primis quale contatto preferire, a lasciare o a tirare? Vi ringrazio tutti per la vostra cortesia più a volte dimostrata. 

  15. ecco il risultato, alla fine ho scelto la sabbiatura con "corindone 60" almeno così mi ha detto il sabbiatore che ha anche una certa esperienza nel sabbiare vespe. Io sono soddisfatto del lavoro

    giudicate voi...domani ritirerò la sella portata a far verniciare a polvere, in modo che la vernice vada bene anche dentro le molle, posterò anche di quella le foto..

    IMG-20171130-WA0002.jpg

    IMG-20171130-WA0000.jpg

    IMG-20171130-WA0001.jpg

    IMG-20171130-WA0003.jpg

    IMG-20171130-WA0004.jpg

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...