Vai al contenuto

enclaspe

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di enclaspe

  1. Cosa ne pensate dell'Albero motore mazzucchelli tipo originale per Piaggio Vespa 125 primavera-125 ET3-PK125 1^ serie - codice articolo ci5167 . X luigi139 mi spiace ma i vecchi carter li tengo Grazie delle risposte
  2. Voglio sostituire i carter perché quelli vecchi riportano la sigla del motore primavera (no ET3). Hai centrato bene la problematica, vorrei che il motore sia quanto più possibile originale ; peccato che in giro non si trovano alberi motore nuovi PIAGGIO. Saluti.
  3. Gent.mi appassionati mi rivolgo ai superesperti per un consiglio relativo al rifacimento di un nuovo motore. Sono un possessore da oltre 12 anni di una VESPA ET3 del 1978, che non ho mai usato. Ho solo provveduto alla riverniciatura e ad un parziale rimontaggio. Per pigrizia ed impegni familiari, ho sempre rimandato la revisione del motore. Ora basta, ho comprato dei nuovi carter ed è mia intenzione travasare i componenti meccanici dal vecchio motore ai nuovi carter. Premesso che ho già un gruppo termico e carburatore originali piaggio nuovi e conservati gelosamente, ho l’intenzione di sostituire tutti i cuscinetti, guarnizioni e paraoli; sostituire l’albero motore e la biella. Pregherei conoscere il Vs. parere affinché mi consigliate un albero motore comprensivo di biella, che sia affidabile e quanto più aderente all’originalità del motociclo, dotandolo di un componente di nuova generazione con materiali più robusti ed efficienti. Sono graditi anche dei pareri inerenti la sostituzione di ulteriori componenti che necessiterebbe cambiare in corso di rifacimento del motore. Ringrazio anticipatamente delle risposte. Cordiali saluti a tutti.
  4. enclaspe

    enclaspe

  5. Salve a tutti. Piccolo quesito: ho la mia ET3 da rimontare, l'unica cosa non rimossa è stato l'impianto elettrico. Domanda: sarà il caso di comprarne uno nuovo?? Accetto consigli e/o qualsiasi suggerimento. Grazie per la collaborazione
  6. Ringrazio per la risposta. Ho guidato la vespa per pochi KM, circa 3 anni fà...... Da quello che ricordo il motore faceva fatica a salire di giri. Mi consigli di montare il motore come sta, provarlo e poi effettuare una revisione, oppure effettuare da adesso uno smontaggio per la sostituzione dei soli paraoli, cuscinetti, oring e guarnizioni??? Volevo procurarmi dei nuovi carter, per avere quelli vecchi per ricambio. Saluti al forum.
  7. Buongiorno a tutti i vespisti e frequentatori del sito Da circa 3 anni sono il possessore di una PIAGGIO VMBIT VESPA 125 PRIMAVERA ET3 del 1978. Appena comprata la portai dal carrozziere che con molta calma e senza fiato sul collo ha terminato egregiamente il suo lavoro. Dovrei mettere mani sul motore: poiché la sigla impressa sui carter del mio motore inizia con VMA2M 016**** al posto di VMB1M, immagino che il vecchio proprietario abbia sostituito i carter, utilizzando parte dei componenti del motore “VMA2M”. A questo punto mi sorge un dilemma: usare i vecchi carter oppure comprarne dei nuovi e utilizzare i componenti del vecchio motore. Domande: - conoscete dove comprare a un prezzo “modico” i carter nuovi fiammanti della ET3 ???? - se decidessi di conservare i miei carter, quali componenti mi consigliate di cambiare?? (es albero motore, biella, ingranaggi, etc). Ringrazio anticipatamente delle risposte che saranno ben accette e serviranno per conservare al meglio la mia vespetta.
  8. enclaspe

    Px200a

    Salute a tutti. Giorni fa provo a mettere in moto la mio px200a, ma non vuole proprio partire. Eppure dopo una splendida estate con ottimo funzionamento, la mia amata mi ha abbandonato. Pulisco candela e carburatore, ma nulla..... Faccio scoccare la scintilla sulla scocca e noto che è abbastanza debole.... Consigli, suggerimenti e/o proposte. Un grazie anticipato.
  9. Con i sintomi che descrivete, a me è successo tutt'altra cosa. Pensavo che il problema venisse dal gruppo galleggiante. Per tale motivo ho cambiato il galleggiante ed il problema persisteva. Avendo 2 contachilometri, ho montato quello di scorta e l'anomalia è sparita. Conclusione: poichè avevo un contakm malandato ed inguardabile, ma perfettamente funzionante, ho smontato il contakm e sostituito la parte dell'indicatore della benzina con quella nuova e il contakm funziona perfettamente. Non credo che si venda solo l'indicatore della benzina pertanto consiglierei l'operazione solo a chi si accerta che il problema non sia del galleggiante ed abbia un contakm di ricambio. Saluti a tutti.
  10. Per berto, se è un restauratore penso che chieda un prezzo superiore. Preferirei contattare direttamente un "sabbiatore". Grazie
  11. Buongiorno a tutti. Circa un anno fa ho acquistato una ET3. Mi sono deciso a smontarla e prima di portarla dal carrozziere la volevo sabbiare. Amici di Firenze e dintorni mi potreste indicare un buon sabbiatore ed eventualmente il costo dell'operazione?? Saluti a tutti ed un grazie anticipato per le eventuali risposte....
  12. Salve a tutti. Qualche anno fa comprai una px200a. Avevo la necessità di cambiare la candela, notai che aveva il passo lungo, per ignoranza montai una candela della Fiat Uno. La vespa andava bene e da allora non sentivo la necessità di sostituirla. Un giorno comprai una candela di riserva e chissà per quale motivo le avvicinai. Sbalordimento notai che quella della Fiat Uno era decisamente più lunga. Subito la sostituii con la NGK consigliata dal libretto uso e manutenzione. Dopo circa 200 Km la nuova candela mi lascia a piedi. Giuzzo di ingegno rimonto la candela della Fiat Uno con delle rondelle prese da vecchie candele e magicamente la vespa va che è una meraviglia. Comunque avevo sempre il pensiero che la candela della Fiat Uno, essendo di qualche millimetro più lunga, mi avesse rovinato il pistone. Dubbio sciolto circa un mese fa; infatti smonto il gruppo termico e oltre a uno strato di incrostazioni, rilevo che il pistone era come mamma piaggio l’aveva creato. Dopo la breve e noiosa storia domanda: Considerato che la mia px200a viaggia veramente bene con la candela della Fiat Uno (con le rondelle che fungono da spessore), cosa ne pensate?? Potrei rovinare qualche cosa?? Anche se di pessima qualità allego la foto delle candele incriminate. Quella a sinistra è della Fiat Uno con le rondelle di spessore; mentre quella di destra è la classica NGK.
  13. Salve amici.... L'anno scorso sono stato in ferie a Cefalonia, in Grecia con la mia beneamata px200a. Dopo 2 giorni di giratelle mi si rompe il cavo della frizione. Sembrerà strano, ma non riuscivo a trovare un negozio/autoricambi/concessionario/meccanico che avesse un filo di frizione o un semplice filo di freno della bici.......sono stato 2 giorni a guidare senza usare la leva della frizione su salite discese e partenze da ferme. Inutile parlare di arrabbiature. Domanda: Dovendo (forse) partire per la Croazia, e, avendo uno spazio risicato per trasporto utensili, cosa ritenete utile ed indispensabile portare al seguito???? Quali chiavi se fisse e/o a tubo??? Grazie 1.000.
  14. Da tutti i post letti, si parla sempre di come rimettere in efficienza le nostre beneamate dopo un certo periodo di inutilizzo. Poichè ho acquistato una ET3 con cui ho intenzione di circolare, ho la necessità di parcheggiare per un annetto la mia px150a. Domanda: Oltre a - svuotare il serbatoio della benzina; - introdurre un pochino d'olio nel cilindro, dal foro della candela; - sgonfiare i pneumatici, quale altre operazioni dovrei effettuare per trovare il mezzo in perfetto stato di efficienza???? Grazie per le risposte.
  15. Salve Sono il possessore di una ET3. Ho iniziato a girare con il mio nuovo acquisto e cosa noto??? I numeri in rosso del ContaKm girano (le centinaia di metri), mentre gli altri numeri (per intenderci quelli in nero) restano fermi. Domande: - Smontando è possibile riparare il ContaKm..... e se si come!!!!!!!! - se fosse proprio andato, esiste un sito dove procurarlo a prezzo ragionevole??? Grazie per le risposte..........
  16. Purtroppo si. PROPRIO TUTTI!!!!!!!
  17. Salve a tutti.... Qualche mese fa ho comprato un motore px150a presso uno sfascio auto. Siccome quello vecchio non dava affidabilità ho provato a smontarlo per acquisire un poco di pratica meccanica........ Arrivato allo smontaggio della frizione mi imbatto nel famoso dado a castello; sarà per inesperienza o per imbranataggine ho distrutto il suddetto dado tanto che mi sono bloccato e non riesco ad andare avanti!!!!! Domanda: considerato che il dado è completamente rovinato come posso rimuoverlo?????? Grazie 1.000 per le risposte.
  18. ha circa 60.000 Km e non è stato fatto mai alcun intervento.... si ha un eccellento scoppettio... mi piace quel motore che gira rotondo al minimo dei giri in terza marcia.... abbastanza.... Riepilogando ho risposto 2 volte SI ed il motore ha circa 60.000 Km. Ergo mi consigli solo di pulire la testa pistone e di non sfilare il pistone dal cilindro...... Grazie per la risposta.
  19. Grazie GustaV della risposta veloce ed esauriente. Altra domanda: perchè non sfilare il cilindro? Pensavo di sfilarlo per controllare le fasce ed eventualmente sostituirle.
  20. Salve a tutti. Sono il felice possessore di una Px 200A del 1986. Premetto che il motore non mi ha mai causato problemi, e, avendo fatto circa 10.000 Km (come suggerito dal manuale uso e manutenzione ogni 4.000 Km) mi trovo nella necessità di pulire la marmitta, la testa cilindro e pistone. Siccome sono un neofita e non vorrei combinare pasticci chiedo: 1. Consigli per la pulizia della marmitta; 2. Smonto la testata, sfilo il cilindro e lascio il pistone attaccato alla biella? 3. Una volta smontato il gruppo termico, con quali materiali pulirlo? 4. Visto che mi trovo, dovrei fare qualche altra operazione??? Ringrazio e saluto tutti i frequentatori del Sito….
  21. Grazie 1.000 a Enricopb, gjespo85 e a tutti i frequentatori del sito.........
  22. Salve a tutti Ho la necessità di pulire il carburatore sulla mia ET3. Siccome è la prima volta chiedevo: 1. quante sono le guarnizioni da montare (il rivenditore me ne ha dato solo 2); 2. se il carburatore va carburato (come la px con la vite a 2,5 giri e mezzo) e in caso positivo dove si trova la vite e a quanti giri.. Ringrazio per le risposte e buona vespa a tutti.
  23. Grazie per le sollecite risposte..... Ho fatto l'interrogazione suggeritami da Neropongo ed ho appurato che è stato montato un motore di una vespa 125 primavera del 1977. Considerando che la mia ET3 è del 1978 e che nel bauletto laterale ho la centralina dell'accenzione elettronica, forse cambierà solo il gruppo termico..... Domanda: il motore primavera 1977 è identico a quello dell'ET3 1978??? Grazie 1.000 per le risposte.
  24. Buongiorno a tutti frequentatori del sito. Considero doveroso ringraziare ed elogiare gli ideatori del sito, che forniscono un servizio utilissimo anche per chi come me è alle prime armi per la manutenzione e la conoscenza del mondo vespa....... Veniamo al dunque: da poche settimane ho acquistato una primavera ET3 recante quale numero di telaio VMB1T 411**. e motore tipo VMB1M. Lavato il motore scopro che la sigla dello stesso è VMA2M. Dalla consultazione dell'utilissima funzione del sito "database" ho avuto moto di riscontrare che il motore sarà stato sostituito con uno di diverso tipo. Potreste dirmi a quale tipo di vespa corrisponde il suddetto motore??? A posteriori posso dire che sono stato ingenuo nell'acquisto e consiglio a chi ha intenzione di acquistare una vespa usata, di controllare l'accoppiamento telaio motore ed eventualmente far risultare lo stesso dall'atto di vendita. Ringrazio per le risposte.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...