Vai al contenuto

effemmeffe

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su effemmeffe

  • Compleanno 11/11/1972

Informazioni Personali

  • Città
    Torino

effemmeffe's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. effemmeffe

    effemmeffe

  2. E infatti è venuto fuori che non ho inchiodato il GT, ma si è distrutto lo statore a cui avevo cambiato il captatore. Le bobine si sono avvolte all'albero...
  3. E' nato con le vespe, ora fa per lo più moto, ma sa aprire una vespa a occhi chiusi...
  4. quindi basta scaldare così anche un motore elaborato. ok, allora non mi preoccupo, mi sembrava dovesse essere una cosa lunga... per quel che riguarda l'eventuale motore nuovo non lo monterei io, non sono capace, lo farei fare al mio amico meccanico, lui ne sa di vespe. e quindi mi immagino regoli lui la carburazione. e i trafilaggi non me li aspetto, ho appena rifatto tutto, imbiellaggi, cuscinetti biella e pistone. (sì, proprio quello che ho grippato, crishto!)
  5. allora, mi sono accorto di non aver detto una cosa fondamentale: il gruppo termico vorrei montarlo plug&play, non voglio fare troppi lavori. e inoltre voglio un motore con cui fare tanti km tirando, non mi interessa il motore da sparata, voglio un motore con cui fare viaggi e che non mi lasci a piedi. per il discorso del riscaldare: lo so che tutti i motori vanno scaldati, normalmente quando parto al mattino per l'ufficio faccio un paio di km buttando le marce in scioltezza, senza tirarle. d'inverno posso farne anche 4 o 5 prima di iniziare a tirare un po' la terza. visto che viaggio in traffico extraurbano non posso fare chissà che velocità in quarta e non mi piace tirare prima e seconda, quindi mi pareva di trattarlo bene. tra l'altro probabilmente la grippata è dovuta alla rottura del miscelatore, quindi non c'entra col gruppo termico. ma visto che tutti dicono di trattare bene i vari polini e pinasco e compagnia bella mi chiedevo quanto dovessero essere scaldati sti motori elaborati.
  6. ...stavo pensando di montare un gruppo termico per dare un po' più di spinta al mio PX 150. Leggo che il pinasco in alluminio è dato come duraturo e difficile da grippare a patto di scaldare bene il motore prima di tirare. Ma cosa si intende? Quanto e come devo scaldare il motore?
  7. feedback della soluzione, magari serve per futuro riferimento. la statore comprato aveva i fili blu e nero invertiti nel connettore cilindrico. quelli sono i cavi che portano tensione all'impianto luci, ecco perché la vespa partiva, ma non avevo luci. in realtà poi lo statore in questione doveva avere anche altri problemi, visto che la vespa non prendeva giri oltre un certo limite. l'ho cambiato con uno originale e il problema si è risolto. credo dipenda dalla cattiva qualità delle bobine, i fili però sono di sezione corretta.
  8. non mi pare abbia i fili più sottili, oggi controllo. l'ho preso da emporiodelloscooter.com ed è questo: http://www.emporiodelloscooter.com/CATALOGO-GENERALE-STATORE-VESPA-PX-ORIGINALE-ELETTRONICO-5-FILI.1.5.74.gp.597.-1.uw.aspx
  9. Stessi fili e colori. Sono 5 fili, Bianco, verde e rosso coi fastom e blu e nero col connettore di plastica circolare. L'ho comprato dal negozio per il PX con il freno a disco, non credo mi abbia voluto fregare...
  10. L'altro giorno sono rimasto a piedi col mio PX MY. Il primo controllo che ho fatto è stato vedere se dava la scintilla e chiaramente non c'era. Allora ho pensato che poteva essere la centralina o lo statore, ho recuperato una centralina funzionante dalla vespa di un amico e ho provato e chiaramente non era lei. Per fortuna avevo appena ricevuto lo statore dal negozio emporiodelloscooter.com che me ne doveva uno per un acquisto sbagliato. Stasera ho smontato il volano e ho sostituito lo statore col nuovo, chiudo tutto, attacco i fili alla centralina, rimetto la pipetta, do un calcio al pedale e la vespa parte! Tutto contento parto per un giro di prova e mi accorgo che non ho fari, frecce, clacson, nulla. Allora ho pensato di aver scordato di collegare il connettore che arriva dallo statore, quello nella scatola prima della centralina. Torno a casa, smonto la pancia, apro la scatola e il connettore è attaccato. A questo punto mi sa che si è rotto qualcos'altro. Cosa? O può essere lo statore che ha due avvolgimenti, uno serve a dare la scintilla, l'altro va nel regolatore e porta tensione all'impianto luci, non è che lo statore ha quello rotto? In effetti il manuale d'officina dice che tra il filo rosso e il bianco ci devono essere 90-140 ohm e tra verde e bianco 800-1100 ohm. Il mio statore nuovo ha 115 ohm tra rosso e bianco, ma solo 550 ohm tra verde e bianco. E anche quello rotto ha gli stessi valori di resistenza, la differenza è che uno permette la scintilla, l'altro no... Qualcuno sa dove posso trovare lo schema interno della centralina?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...