Vai al contenuto

zambo79

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

zambo79 è il vincitore del July 30 2020

zambo79 Ha avuto il maggior numero di like!

Su zambo79

  • Compleanno 21/05/1979

Informazioni Personali

  • Città
    cossato
  • Le mie Vespe
    150 sprint
  • Occupazione
    Impiegato

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

zambo79's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. Il motore è su cavalletto e lo sto provando con un tubo benzina attaccato a una bottiglia che mi fa da serbatoio provvisorio. Nel tubo non sembra ci siano bolle di aria. Ma con l anticipo sbagliato proprio non si accende? Oppure riesce ad accendersi ma gira male?
  2. Si ho provato sia con coperchio che senza.
  3. Il carburatore è Dell'Orto 20.20 e non ho cambiato niente a parte getto del max ed emulsionatore. La torretta, ghigliottina galleggiante sono i suoi originali. Comunque anche io ho dei dubbi sul carburatore, mi dà l'idea che non pompi miscela bene... Per fare una prova se monto su il 20/17 del 150 Sprint dite che potrebbe essere un buon test o è troppo piccolo?
  4. Si il segno del bullone sullo statore c è perché in realtà quando ho montato lo statore l ho messo prima su I.T. come dovrebbe essere, mentre la foto che ho postato l ho fatta dopo quando ho provato a rimetterlo sul segno verde come quando l ho smontato. Il paraolio lato volano c è, li ho cambiati tutti. Il motore è montato su un supporto e lo sto testando con un tubo benzina e una bottiglia tagliata che fa da serbatoio. Quanto deve essere lungo il tubo per non creare dei problemi?
  5. Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè non riesco a capire come mai il DR 177 non ne vuole sapere di accendersi. Vi elenco la configurazione e preciso che l'ho aperto completamente, cambiato tutti i cuscinetti, paraoli, o'ring ecc... Blocco PX 150 del 1980 con accensione elettronica GT DR 177 Albero Jasil anticipato Kit frizione Pinasco Power Clutch 6 molle - parastrappi doppia molla Carburatore originale 20/20 con 160/BE3/105 (108 provato) - getto minimo 48/160 - filtro nuovo senza fori (provato anche originale con fori) Candela Champion L82C e NGK B7HS (provate entrambe, tanto sono uguali) Centralina elettronica nuova BGM original Anticipo su tacca I.T. Ho montato tutto cercando di essere il più preciso possibile, con foto del prima e del dopo e seguendo tutorial molto preciso. Ho messo la guarnizione e il mastice Arexons tra i carter + pasta rossa nella camera di combustione. Guarnizione di metallo tra carter e cilindro e pasta rossa tra cilindro e testa (anche se forse non serviva). Sembra che tutto giri bene, ha un ottima compressione. Provo a farlo partire ma niente, da un colpo di accensione con aria tirata e poi manca subito e si spegne. Poi provo con cavo acceleratore tirato e si accende per 1 secondo poi manca subito e si spegne; senza aria o acceleratore non parte mai. Ho provato anche con lo Starter (etere) e parte subito e poi si spegne come prima. Ho testato la centralina e lo statore e mi danno i valori giusti, quindi corrente arriva giusta credo. Io non sono molto pratico, ma a me sembra che non arrivi benzina, eppure il carburatore l'ho smontato e pulito tutto 3/4 volte getti compresi, lo spillo e il galleggiante sembrano a posto, però con le tutte le volte che tiro l'aria e l' acceleratore la candela è sempre asciutta senza un coggio di miscela... non dovrebbe ingolfarsi??? Seconda cosa strana: quando ho smontato il volano e lo statore mi sono segnato la posizione di come era montato ed era sballatissimo, eppure si accendeva. Potrebbe essere che il volano non sia il suo e quindi hanno regolato in quel modo? (vedere foto). Comunque io l'ho montato sia su I.T. che sul segno verde com'era prima e niente, non parte. Qualcuno mi può consigliare cosa potrebbe essere? Grazie mille a tutti.
  6. Si è vero hai ragione, però il blocco motore completo della Sprint ce l'ho e lo tengo da parte nel caso in cui volessi ritornare all' originale. Uno Sprint Veloce non è facilissimo da trovare e soprattutto a che prezzo rispetto ad un PX?
  7. Per Ciao, credo sia un P150X perché il codice motore è VLX1M 138386 e mi risulta un 1980, corretto? Comunque aprirò sicuramente il motore perché volevo anche cambiare la crocera... Anche per questa avete consigli? Rinforzata ma avete consigli su quale senza esagerare con i costi? Per i rapporti aspetto consigli. Grazie mille
  8. Grazie del consiglio. Tra le due opzioni che mi avete indicato sopra io opterei per uina soluzione più soft, nel senso che non saprei come fare per raccordare i carter o altre operazioni meccaniche. Opterei se possibile per la soluzione del P&P. Quindi ricapitolando potrei prendere: GT - uno di quelli sopra Albero riradato? Avete consigli su modello e dati tecnici per l' acquisto? Bisogna fare raccordi vari o modifiche? Rapporti? Mi dite cosa devo prendere? Frizione rinforzata? Consiglio su cosa prendere? Grazie mille.
  9. Allora ragazzi domani vado a prendere un blocco motore PX 150 VLX1M elettronico del 1980 . Come dicevo volevo fare un elaborazione che però non comprometta troppo l' affidabilità. Come prima cosa cambierò tutti i cuscinetti, paraoli ecc... per la modifica cosa mi consigliate? Io non so proprio quali possano essere gli elementi fondamentali da cambiare a parte testa/pistone/cilindro, potreste voi darmi dei consigli mettendo le cose fondamentali ed eventualmente le "chicche" a parte che se mi avanzano dei soldi posso valutare anche queste. Mi piacerebbe fare un bel motore quindi più dettagli mi date, più ve ne sarò grato... Sopra mi consigliavate un 177 meglio in alluminio, che marca? Albero serve? Frizione? Carburatore originale con getti maggiorati o altro carburatore? Altro? Scusate tutte queste domande ma sono proprio una capra e mi affido a voi. Grazie mille a tutti.
  10. Grazie mille a tutti. Anche io avevo pensato a un blocco Sprint Veloce 3 travasi però non è facilissimo da trovare. Da quello che ho capito il motore del PX 150 monta regolarmente senza fare modifiche vero? Domanda stupida: qual' è il problema nel montare un blocco con codici diversi rispetto al libretto? Controllano in fase di collaudo e quindi potrebbe non passare? Grazie
  11. zambo79

    Le vostre Vespe!

    Ciao a tutti, questa è la mia 150 Sprint del '66...
  12. Buongiorno a tutti, io ho una 150 Sprint del '66 tutta originale di motore, ho solo montato lo scarico Giannelli. Mi piacerebbe elaborare un pò il motore per dargli qualcosa in più, senza esagerare. Il blocco motore originale non voglio toccarlo e pensavo di comprarmi un nuovo blocco motore da modificare. Da ignorante l'unica cosa che so è che il motore del 150 Sprint ha 2 travasi e come base di elaborazione non è il massimo... credo. Vi chiedo un consiglio: che blocco motore mi conviene prendere che sia compatibile con la mia 150 Sprint e che sia una buona base di partenza per un elaborazione? Sprint Veloce 3 travasi o c'è di meglio e più recente? Che elaborazione potrei fare? Non pretendo prestazioni esagerate e non vorrei spendere un capitale. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.
  13. zambo79

    zambo79

  14. Si, l' impiegato mi ha detto che gli devo solo portare la documentazione che mi invia l' FMI e per il resto ci pensano loro; mi faranno la richiesta alla motorizzazione, mi fissano l' appuntamento per il collaudo e mi faranno avere targa e documenti. Mi ha anche detto che ci vorranno circa 15/20 giorni per il collaudo e circa altri 15/20 giorni per avere i documenti. Nella cifra che mi hanno chiesto sono comprese tutte le spese (bollettini vari, spese di collaudo ecc. e le loro spese di agenzia)... a parte devo pagare 4 bolli che dovrebbero essere all' incirca di euro 28 caduno. Chi di voi ha già fatto questa procedura (intendo solo quella del collaudo + documenti) quanto ha speso facendosela da solo? Avete trovato delle difficoltà? Grazie.
  15. Ciao a tutti, anche io sono in ballo per la reimmatricolazione di una Vespa 150 Sprint del 1966 senza targa e senza documenti, ma so la provenienza perchè era di mio cugino. Come ho letto qui sul forum la prima cosa da fare è questa benedetta scrittura privata auitenticata e in bollo... decido di fare questo documento con il modulo NP-2B dell' ACI PRA e mi reco in Comune per l' autentica.... dopo mille discussioni me lo autenticano e per scrupolo vado per l' ennesima volta all' ACI del mio paese per vedere se almeno questa volta mi dicono qualche cosa di sensato. L' impiegato questa volta capisce di cosa sto parlando (non mi sembra vero) e mi dice che questa pratica la fanno direttamente loro, basta che gli porto la documentazione che spedisce l' FMI e per il resto fanno tutto loro. Mi guarda questo modulo NP-2B e mi dice che in realtà bisogna fare una scrittura privata + il modulo NP-2B, perchè da solo non serve molto.... ma??? Comunque mi dice di stare tranquillo che non ci sono problemi..." ti portami i documenti dell' FMI che al resto ci pensiamo noi"...testuali parole!!!! Il tutto alla modica cifra di 320,00 eurozzi + 4 bolli. Non vi sembra un pò esagerata come richiesta visto che riguarda solamente la reimmatricolazione (targa+documenti) oppure secondo voi è fattibile? Secondo voi mettendo in mano a loro la pratica potrei evitare eventuali perdite di tempo e/o incomprensioni con i tecnici con cui avrei a che fare se facessi tutta la pratica da solo??? Per favore datemi una vostra opinione. Grazie mille a tutti. Marco.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...