Vai al contenuto

rockashacka

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

Tutti i contenuti di rockashacka

  1. Ciao a tutti e scusate il ritardo, riassumendo, quel cane del meccanico - senza offesa per i nostri amici a 4 zampe - per far funzionare le luci aveva cambiato il devioluci, solo che non aveva quello del PX (o quello del mio modello) - @Pier2162 ci hai azzeccato in pieno - e ha attaccato i cavi del clacson alla cazzo. Con l'aiuto di un amico elettricista ex-vespista, abbiamo fatto un po' di prove ed abbiamo capito che il pulsante del devioluci avrebbe potuto funzionare ma era stato montato in modalita' invertita. In pratica per far suonare il clacson avrei dovuto rilasciare il bottone invece di premerlo. A quel punto ho optato per tirare un'altro cavo e mettere un'altro bottone accanto al pulsante delle frecce. Quando avro' piu' tempo, probabilmente cambiero' il devio luci con quello giusto e sistemero' il tutto. Grazie comunque per le vostre risposte, c'e' sempre da imparare a leggervi.
  2. Buongiorno compagni di viaggio! Sto diventando scemo col clacson del mio FrankenPX (con batteria). Per farla molto breve, dopo l'ultimo intervento del meccanico per far funzionare il fanale anteriore, il clacson non funzia piu' (il clacson in se' non e' rotto). L'opzione di riportare il mezzo dal suddetto macellaio e' fuori discussione, ogni volta che gli porto la Vespa per un problema, lo ripara e qualcos'altro va storto. E io pago... A questo punto, mi sono chiesto se posso far funzionare il clacson direttamente dalla batteria? Se si, come? Buon fine settimana
  3. Occhio di lince, non c'è che dire 👍 Si, il mio PX 125 arcobaleno è in effetti stato assemblato con pezzi di fortuna. È il prezzo che paghi quando non ne sai nulla e poi, mano a mano che impari, scopri le magagne. Il mio problema è doppio. Trovare i ricambi qui in Australia e, quando li trovo, i prezzi. A breve vengo in vacanza in Italia e mi sa che lascerò qualche euro da Tonazzo 💶🤣 In tutti i casi, grazie mille per il tuo commento!
  4. Grazie mille volumexit! Limena è comoda. Poi chiamo
  5. Ciao Sabato scorso ho perso per strada la gemma di questo fanale https://www.graborgm.com/scheda.asp?id=435 Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi un negozio specializzato in zona VE/PD/TV che probabilmente l'abbia a magazzino? Grazie in anticipo!
  6. @Echospro Gigi!! Avanzi da bere... Ieri ho tolto il coperchio della scatola del carburatore e oggi mi sono fatto un giretto. Quando si e' scaldata, ho tirato la seconda e non ci credevo, sono arrivato ai 50! Poi ho tirato la terza e ho passato i 70 in scioltezza! Quindi il problema e' che con il coperchio chiuso (considerando che comunque c'e' una fessura) non arriva abbastanza aria al Sig. Venturi. L'unica cosa che mi chiedo e' che se il carburatore e' inscatolato di serie, girare senza coperchio credo sia rischioso. Ok, c'e' il filtro aria, pero'... Sto valutando l'idea di autocostruire un coperchio maggiorato o, in alternativa, creare uno o piu' oblo' da coprire con maglia d'acciaio o materiale sintetico. Domani posto foto dei getti e quant'altro come riferimento. Cosi' se capita a qualcun'altro c'e' un punto di riferimento.
  7. Ahaha, fischi per fiaschi. Tu parlavi di un coperchio ed io di un altro 🤣 Grazie!
  8. Grazie Gigi, La dritta sul cartoncino e' buona, me la segno. Mi sono letto tutto il thread, pero' non ho trovato nulla sul coperchio maggiorato fai da te. Ho ammirato con invidia "Il baluetto" grigio di paletti che mi ha dato una mezza idea, ma devo avere tempo e voglia. Il primo in questo momento manca... Per il resto delle modifiche, le faro' quando ho la consapevolezza dei non fare castronate. Sul discorso del detersivo come surfattante ti credo eccome. Le due/tre gocce vengono usate anche nelle miscele di pulizia per i dischi in vinile, assieme ad acqua distillata e alcool! Per il resto, mi sembra che il succo sia: segna i valori, smonta, pulisci, rimonta, registra e smanetta. Grazie ancora
  9. Sei sempre sul pezzo Gigi (presumo che le due G con cui ti firmi siano un abbreviazione)! Da studente novello, l'idea di togliere tutto il carburatore, senza avere il kit di guarnizioni di riserva, mi faceva onestamente paura. Credo comunque lui abbia un video sullo smontaggio completo del carburatore. Provo a togliere il coperchio in settimana e vedo (al momento ho ancora il colera e sono in malattia). A riguardo dei getti, se l'avessi saputo l'avrei fatto. E li ho pure guardati i numeri stampigliati... In tutti i casi, tra un mese e mezzo vengo in vacanza in Italia e mi compro il coperchio dell'airbox, il kit di guarnizioni e se serve il kit di getti. Che a comprarli da qua mi vengono il doppio con la spedizione se non il triplo. Grazie mille
  10. Siccome non sono capace di stare con le mani in mano, un paio di settimane fa ho smontato il carburatore seguendo il tutorial di Agatino. Prima sorpresa. Il coperchio dell'airbox e' di un carburatore senza miscelatore, mentre il mio ce l'ha (non utilizzato ma c'e') quindi, come avrete indovinato, c'e' una fessura. Smonto tutto lo smontabile come da video, pulisco e aspetto che si asciughi visto che non ho il compressore e poi rimonto (credo di avere fatto tutto ad hoc). Incredulo e grato che la Vespa sia ripartita al primo colpo, regolo il minimo, altrimenti mi muore al semaforo e mi stramaledicono e poi parto. Seconda sorpresa. Prima, no problem, seconda mi sembra un po' piu' corta del solito e la terza, che mi sembrava di aver tirato in passato fino ai 65/70, si mura ai 60. Non so spiegarmi bene, non tira indietro eh, ma e' come se si soffocasse (per quello che ne capisco, credo arrivi troppa miscela). Cambio in quarta, tiro ed arriva ai 70/75 e poi fa lo stesso scherzo, quando prima arrivavo agli 80 e qualcosa. Ed ora le domande: - come mi consigliate di muovermi a riguardo del problema in accelerazione? - la fessura nell'airbox di quanto puo' incidere sulla resa del motore? Grazie e buon fine settimana!
  11. È semplicemente incastrata. Ci sta giusta giusta. 😁 Con calma e sangue freddo, sto pensando ad una soluzione per organizzare attrezzi per lavori d'emergenza nel sottosella. Inizierò quando la Vespa smetterà di darmi noie 🤣
  12. Dai, pian piano imparo qualcosina grazie a voi 😂
  13. Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che mi state aiutando a sistemare in via remota la mia Vespa. Ecco il mio piccolo contributo. Per quelli di voi con il Px con sella Spam, carburatore senza miscelatore e niente bauletto (viaggio leggero io), un trucchetto per avere sempre 50 ml di olio per miscela è di sistemare un contenitore graduato per campioni medici sotto la sella come da foto. Con una miscela al 2% ed un consumo medio di 25km/l, questa boccetta dovrebbe darvi 10km di autonomia. La prossima volta che andate a farvi l'esame del sangue chiedete se ve ne possono dare una. Altrimenti eBay. Buona giornata!
  14. Aggiornamento (da ridere) con premessa. La mia lunga esperienza lavorativa mi ha insegnato di controllare i malfunzionamenti dall'alto al basso. Quindi parto come suggerito dalla candela per scoprire che non ho la bussola del 21. Quindi respirone, me la metto via e parto dal serbatoio. Apro il tappo e controllo se ci sono schifezze. Risultato? Schifezze quasi niente ma ero praticamente a fine riserva... Ci saranno stati si e no tre cucchiai di miscela! Nelle due occasioni in cui si è spenta in corsa, una era ad un incrocio in frenata in discesa, l'altra in corsa in discesa. Qualcosa mi dice che la combinazione frenata/accelerata/pendenza impedivano la poca benzina che c'era nel serbatoio di arrivare al carburatore... Morale, credere alla lancetta del pieno fino ad un certo punto. La spia della riserva non funziona 😂. Adesso vado a comprare la chiave per la candela che un giorno viene buona! Grazie mille ragazzi e buon fine settimana!
  15. @farob @Echospro grazie del suggerimento, mi erano sfuggiti i vostri post. Onestamente, sono molto propenso per il tubo benzina e/o sporcizia nel serbatoio, visto che un paio di settimane fa il meccanico ha dovuto toglierlo per far passare un filo. Purtroppo e' un po' un cane ed e' anche l'unico qui in citta': brava persona ma siccome ha fatto tanta festa da giovane 😜 se non e' in giornata fa il lavoro un po' come viene...
  16. Grazie mille Andrea, 1 - non ho proprio idea di come fare. Pero' se ho capito il concetto, tu dici che potrebbe esserci un contatto (a massa) da qualche parte tra la bobina ducati - presumo sia la scatola rettangolare blu alla sx del volano per intenderci - ed il portacandela, giusto? 2 - Confermo tubo trasparente. Confermo anche l'ingolfamento, ho dovuto ripartire a spinta l'altro giorno 3 - Ok, ci provo. Grazie mille!
  17. Grazie Alpaca, Nell'ordine controllero' il tubo benzina, sperando di non dover smadonnare troppo e poi daro' un occhiata al serbatoio che non ci siano schifezze (se va bene il serbatoio e' dell'84 e chissa' se e' mai stato pulito). Per quanto riguarda tester/impianto elettrico, per me e' arabo antico. Se hai qualche link da suggerire per uno che mastica poco niente di impianti elettrici ti ringrazio in anticipo. Buona giornata
  18. Ciao Pier, come sempre grazie dei consigli. La candela non l'ho toccata, ci avevo pensato ma complice il weekend pasquale non ho combinato niente. Non ne ho una di riserva. Ho pensato al discorso del tubo benzina, ma in confidenza mi fa un po' paura metterci le mani. In effetti il meccanico un paio di settimane fa ha smontato il serbatoio per far passare un cavo. Ci provo in settimana, sperando di avere tempo. Se il problema e' elettrico mi tocca riportarla dal meccanico, non ci capisco un'acca. Scusa la mia ignoranza, ma pensavo che in caso di grippata il cilindro si bloccasse completamente all'interno del carter... Vabbe' la laurea in PX si avvicina sempre di piu' a buon rendere!
  19. Allora ieri mi sono sparato per la prima volta un giretto di 50km con un bel paio di sgasate (il motore e' un 177 con un Dell'Orto SI 20/20) Tutto procede bene sino a che non arrivo a 1km da casa, scalo le marce al semaforo e dalla seconda alla prima si spegne il motore. Esattamente lo stesso suono che fa il motore quando si spegne a causa del rubinetto benzina chiuso. Il tempo di mettere in folle e riaccendere ed il motore riparte: faccio 2/300 metri e tutto va bene fino a che non scalo di nuovo per fare una curva e zac, il motore si spegne di nuovo. Arrivo a casa comunque ed il motore suona un po' in sordina, goffo... Una serie di googlate ed evinco che il problema e' che non arriva benzina al motore e dentro di me do la colpa ad un ipotetico surriscaldamento di qualcosa... Stamattina provo a fare un giro del quartiere e non ci sono problemi, viaggio tranquillo a giri bassi, tiro un po' la terza, scalo, prime, seconde. Nessun problema. Allora decido di revisionare/pulire il carburatore - prima volta che lo faccio - e tutto va liscio, a parte il fatto che scopro che il coperchio della scatola del carburatore e' di un modello diverso dalla base per cui quando chiudo il tutto c'e' una fessura che secondo me, da ignorante, non e' ne' bella ne' aiuta la resa. Ma d'altronde c'era anche prima che si presentasse il problema quindi amen. Faccio il primo giro del quartiere, tutto tranquillo a parte quando decido di sgasare, tiro la seconda, metto la terza ed il motore si spegne... A che santo devo fare voto secondo voi? Cosa mi suggerite? E' la prima volta che mi capita una cosa del genere in 3 mesi che giro con questa Vespa...
  20. Fatto tutto Pier, compresa rottura cavo frizione Adesso ho un altro problema da risolvere, si spegne in corsa... Mai una gioia...
  21. Allora, ieri, mentre cercavo di registrare il cambio, ho tolto il coperchio del selettore - che non si chiude perfettamente/ermeticamente) e ho trovato il classico mix olio/grasso/terra/sabbia/sporcizia varia) Ho tolto qualcosa con un cacciavite ed un taglierino pero' non abbastanza per i miei gusti. Come mi consigliate di pulirlo? Grazie mille
  22. Grazie mille Pier, Nel tempo tra il mio post ed il tuo messaggio ho smanettato un po' sulla frizione, che devo comunque regolare meglio. Poi, siccome sono curioso, ho tolto il coperchio del selettore (che non sapevo cosa fosse😃 ma tanto finche' ci sono solo viti si puo' sistemare tutto) ed uno dei bloccafili era allentato. Ho tirato il cavo e risistemato il tutto e sembra andare meglio. Non ho controllato il discorso della prima se entra a bassa velocita' oppure se c'e' attrito tra i blocchetti ed il coperchio del selettore.
  23. Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui a cercare di imparare! Premessa: abito a Sydney per cui non date per scontata la reperibilita' di materiale e strumenti che si puo' avere in Italia, sigh... Ho un px125e dell'85 con un 177 (presumo Pinasco ma non saprei) Ultimamente noto che quando il motore e' caldo (non surriscaldato) e scalo le marce quando approccio un semaforo, la prima e' dura ad entrare. Non succede sempre ma quando succede a volte riesco a farla entrare "a spinta", tenendo premuto il freno anteriore e frizione e spingendo la Vespa avanti ed indietro. Come capirete, e' una rottura ed e' abbastanza fastidioso (per non parlare dello sforzo fisico) in un contesto di traffico urbano sostenuto, tipo 5 semafori in un kilometro... Altre volte parto in seconda visto che la prima e la seconda sono belle corte. Cosi' a caldo, qual'e' il problema secondo voi? E soprattutto, come risolverlo? Grazie mille e buon fine settimana! Marco
  24. Omobono, ti ringrazio per la risposta esaudiente ma la questione per me è la reperibilità sul mercato locale - Sydney. In questo senso, il Castrol qui costa la metà del Motul, e viste le caratteristiche tecniche di cui parli, quasi quasi ci faccio un pensierino... Senza diventare matto a trovare esattamente quel Motul.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...