Vai al contenuto

Filamento

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Città
    Italia
  • Le mie Vespe
    PX 150

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Filamento's Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter Rare
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. Questa estate ho fatto 5 mila e 500 km con la vespa (3 mesi circa) quindi la uso. Ma ci vado al massimo nei monti della provincia vicina. Niente capo nord. Niente uscite in vespa con i club. Usata si, ma con la massima cura.
  2. Me lo hanno sconsigliato in quanto la ghisa di oggi non è più buona come quella degli anni 80. E mi hanno detto che per una rettifica è normale che partano quelle cifre..anche se mi sembrava tanto pure a me. Chi fonde i cilindri per Piaggio oggi?
  3. Il prezzo preciso non lo so perché in abbinamento dovrebbe rimediarmi un pistone asso che costa di più dei meteor che ha. Penso comunque sui 100/150€ massimo da quanto mi ha detto. Asso prima maggioraz cosa riporta come valori?
  4. Ieri pomeriggio mi hanno indirizzato ad una rettifica (non sapevo nemmeno che ci fosse) nella città vicina alla mia specializzata in moto e scooter. Il tecnico mi è sembrato molto esperto a prima vista, ha riconosciuto la cilindrata della mia vespa dalla foto. Lui lasciava 6/7 centesimi di gioco ai tempi della benzina rissa mentre oggi con la verde (meno lubrificante) ne lascia 8/9. Questa tolleranza di +/- 1 centesimo non ho idea da dove la prenda. Vi sembrano valori buoni? Come pistoni usa vertex e meteor ma riesce (facendomi pagare molto di più) a rimediarmi degli asso fondo di magazzino tramite un fornitore di Milano. Sconsiglia i GOL.
  5. Grazie ma non c’è una misura precisa? Nei motori non è possibile andare alla cieca..almeno questo è quello che so di meccanica (dove tutto deve essere molto preciso) e sinceramente non vorrei sperimentare con le mie natiche 🙈. Ho chiesto qui proprio perché non mi fido molto della rettifica, non fanno praticamente mai vespe e i materiali di oggi non sono certo gli stessi degli anni 80. Anche leggendo sui vespa forum di esperienze brutte da lavori poco buoni è pieno. Per tale motivo volevo indicare io le misure corrette e fornire il pistone (per quanto possibile). Posso provare a sentire con asso, anche se mi fiderei tendenzialmente di più di un vespista navigato che del sevizio clienti (dopo mia esperienza con la dell’orto).
  6. Grazie volevo montare un pistone identico all’originale (quindi cielo bombato). Preferibilmente asso. Avevo comunque trovato anche questo: https://www.ebay.it/itm/132762259126?hash=item1ee93f4eb6:g:HLAAAOSwvUJbBvJm marca Borgo. La conoscete? Mi consigli 10 centesimi quindi ? (una via di mezzo)
  7. Salve a tutti devo rettificare il cilindro del mio PX 150 E del 1981 modello pre-arcobaleno ma niente puntine (ha la bobina azzurra Ducati). La vespa è originale, il pistone tutto nero sotto le fasce e stenta a raggiungere gli 85 con uno scampanellìo poco piacevole a caldo sotto sforzo in leggera salita (4a marcia). Leggendo in giro ho visto che è molto facile che in rettifica sbaglino i valori per cui vorrei darglieli io corretti. Ho trovato qui il manuale di officina della mia vespa (149 cc) ma sono molto inesperto di meccanica. Se ho ben capito dovrei avere a fine rettifica (1a maggiorazione) un cilindro con diametro interno 58, un pistone con diametro esterno 57,810 e un gioco di montaggio tra i due di 0,200 millimetri (sarebbero venti centesimi). È corretto? Ho un dubbio perché 58 - 57,810 non fa 0,200 ma 0,19. 20 centesimi non è un po’ tanto di tolleranza?
  8. Grazie ma lo farò fare all’officina. Se me lo permette farò qualche foto in ogni caso aggiornerò.
  9. Scusa non so cos’è un ritardatore. Parli del Parmakit?
  10. Non deve essere dura da girare a mano? Mi consigli di fare una revisione completa del carburatore quindi?
  11. Grazie penso che alla fine opterò per ridurre l’anticipo. Pensi che un grado possa andare bene?
  12. Ho trovato questo messaggio che cita: ti elenco gli interventi che si possono fare contro il battito in testa: 1) ingrassare la carburazione a quella determinata apertura di gas in cui il motore batte in testa (ma tu con il carburatore 24SI non puoi farlo, io lo posso fare perchè ho un PHBH 28 che ha molti elementi di taratura in più); 2) diminuire l'anticipo girando lo statore in senso orario; 3) abbassare il rapporto di compressione aggiungendo una guarnizione fra testa e cilindro. Allora: la carburazione ho provato ad ingrassarla aumentando il getto ma non ha risolto nulla. Restano diminuire l’anticipo o abbassare la compressione mediante una guarnizione. Quale tra le due opzioni è la migliore?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...