Vai al contenuto

matteodic

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    96
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di matteodic

  1. matteodic

    matteodic

  2. ti stavo rispondendo prima ma ora è più chiaro, capito tutto!
  3. azz addirittura arrivare alle armi... non penso, dai. in fondo il mezzo è mio, targa libretto e num di targa son quelli e corretti, assicurato, almeno in "buona fede" ci sono!
  4. ok provo a spiegarmi meglio... se riproducessi la targa e nel frattempo tenessi aperta la denuncia di smarrimento, cosa potrebbe succedere in caso di controllo? riuscirebbero a risalire dal terminale alla denuncia col num di targa? in fondo sto comunque circolando con una targa relativa ad un libretto e ad un num di telaio tutto in regola e appartenente a quella moto li... poi magari un bel giorno mi chiamano e mi dicono che la targa è stata ritrovata, e li son bottiglie di champagne.
  5. la cosa a cui sto pensando adesso è che se facessi la denuncia di smarrimento, e tra un mesetto dovessi ritrovare la targa e non andassi dai CC a disdire la denuncia (se fattibile), cosa succederebbe se mi dovessero fermare per un normale controllo? possono risalire ad una denuncia di smarrimento dal num di targa?
  6. Si ci siamo capìti benissimo, ma avendola persa in una località non molto felice non vorrei ritrovarmi una denuncia x qualcosa commesso da qualcuno che si è divertito con la mia targa originale. Il mio obiettivo è essere un minimo tutelato, senza però perdere l'originalità dei documenti...
  7. Ciao a tutti facciamo finta che smarrisco la targa d'epoca della vespa, e facciamo finta che la vado a denunciare ai carabinieri dopo 48h dalla data di smarrimento; da quel momento, secondo quanto espresso dall'attuale normativa ho 15gg di tempo per circolare con una targa "autocostruita" purchè corrispondente alla targa originale, e sperare e pregare ed implorare qualche anima pia che la ritrovi e me la restituisca. Trascorsi questi 15gg la stessa normativa impone al proprietario di recarsi in motorizzazione e REIMMATRICOLARE il mezzo, quindi libretto nuovo e targa nuova, ok. ma nel caso io volessi lasciare il mezzo fermo immobile in garage e non circolarci più potrei farlo o l'annullamento della attuale targa+libretto scatta in automatico? cioè se faccio la denuncia e non prendo più la vespa ed aspetto, e dopo 2 anni ritrovo la targa, posso sempre annullare la denuncia di smarrimento e rimettere la targa originale? sono morto dentro... Grazie a tutti per l'aiuto
  8. Ragazzi ciao a tutti, stasera al porto turistico di pescara ci sarà l'evento You Wanna Be Americano, con un raduno di auto e moto d'epoca, insieme al vespaclub pescara. Il tutto sarà accompagnato dalla scuola di ballo Swing di Doriana Galliano e la musica anni 50 dei coconuts killer band (bravissimi), il re del rockabilly dj galeazzo e per finire l'esibizione della The Blues Willis Orchestra con Greg e Max Paiella da radio2. Il direttore artistico è Marco Di Pietro, uno che con queste cose ci sa fare! insomma pare sarà un gran bell'evento, partecipate numerosi!
  9. stesso problema sia con candela nuova che con candela vecchia, anzi una candela sporca imbrattata sembra quasi che sia stata pulita dopo un km di prova! comunque adesso ho trovato una mezza soluzione: 160-BE3-108 su carburatore SI20-16 (originale) e filtro TS, non è grassa (non scoppietta al massimo dell'accelerazione come faceva con la configurazione 150-BE3-108 e filtro VNB) ma devo ancora controllare la candela. si scusa, non intendevo il DR ma il PINASCO, devo acquistarlo a giorni. per il pinasco monterò un SI20-20, marmitta che monto adesso e relativa carburazione, ma questa è un'altra storia. per adesso, col 125 originale ed il 20-16 originale con questi getti cambiati potrei aver trovato il giusto equilibrio a livello di carburazione, ma cavolo... questo solo per aver cambiato marmitta...... POSSIBILE?? che cos'altro potrei provare? se montassi direttamente il 20-20 col 125 originale? la mia non vuol'essere un'elaborazione, sia chiaro, voglio innanzitutto fare degli "esperimenti" per impratichirmi maggiormente su carburazione e quant'altro, e inoltre -fin quando monto il 125 originale- far respirare un po di più il motore che ho adesso.
  10. Ciao a tutti, sulla mia fida vnb3, in attesa del 177 dr che prenderò a brevissimo per i viaggi estivi, ho trovato una marmitta originale sprint che ho voluto testare sull'attuale motore completamente originale. Lasciando il getto max 82 originale dopo un primo giro accelerando al massimo la vespa rallentava e perdeva colpi... Ho aumentato il getto e la storia proseguiva fino a stasera, con un getto 108 e BE3 anziché 1... Esagerato ma la candela, dal bianco foglio di carta quale era prima, è adesso più nera. quale può essere la causa? In fondo non ho fatto alcuna elaborazione... Si che la marmitta respira di più ma fino a questi punto non credevo! Grazie e ciao a tutti!
  11. Sicuramente la proverò, anche se per la mia vespa è sicuramente "troppo" di lusso, questa si mangia pure il gasolio, però vedrò di provarne una. ad ogni modo torno a ripetere, il mio dubbio non è su quale candela è meglio o è peggio montare, ma se queste BP7HS che ho a casa POSSO montarle nel mio motore oppure no.
  12. ma guarda, un po come la maggiorparte delle vespe monta una comunissima L82C o B7HS. attualmente è montata questa, ma avendo ora in casa queste "BP7HS" volevo sapere se è opportuno portarsele in giro almeno solo come scorta oppure lasciar proprio stare, le ho trovate e non vorrei buttarle, tutto qui.
  13. Ciao, grazie mille per le risposte, questa tabella la conoscevo già, infatti il mio dubbio era più sulla compatibilità del tipo di candela sulla mia vespa, queste due che ho io hanno l'elettrodo più sporgente di una normale e non vorrei che causasse problemi di combustione o addirittura danni al cielo del pistone.
  14. matteodic

    l'ultimo de li furbi

    qualche tempo fa ho visto un annuncio su ebay di un tipo, Maurizio (lo ricordo ancora) che vendeva un px 125 fine '80 a 3000 euro... favoloso: "Vendo Vespa px 125 ecc ecc a 3000 euro, chiamare Maurizio ore pasti" Risposta di un utente: "A Maurì magna pure tranquillo!"
  15. riapro questo post perchè interessa anche a me: mi sono capitate sotto mano alcune candele bosh (SUPER mi pare) di qualche annetto fa e delle DENSO, codificate rispettivamente W5BC (con specifica della distanza degli elettrodi a 0.7mm) e W22FP-U, che corrispondono alle NGK BP7HS. prima di montarle vorrei informarmi, soprattutto se non rischio di far danno perchè ho notato che hanno l'elettrodo un po più "basso" rispetto alle normali B7HS, e non vorrei che creassero problemi all'accensione o addirittura rischiare di danneggiare il cielo del pistone. magari son pippe mentali, ma sono ancora tanto NEWBY su questo argomento...
  16. ottimo non sai quanto mi rincuori, quindi il condensatore della 500 sembrerebbe la soluzione definitiva e più facilmente adattabile, tra l'altro dovrebbe trovarsi abbastanza comunemente in quasi tutti i ricambisti d'auto e da quello che vedo sul web ha un costo relativamente ridotto. penso che punterò su questa soluzione! inoltre sono sicuro che restando chiuso dentro al volano, senza ricambio d'aria e col calore prodotto dal cilindro, la vita di un componente di qualità di per se già bassa si riduce notevolmente, quindi che esterno sia. ne vado a comprare uno, non appena effettuo la modifica vi posto le foto. grazie!
  17. beh, ma montare 2 condensatori insieme ne cambia il valore finale, a questo punto non so se questa cosa possa portare davvero a dei problemi di anticipo oppure no, io sarei più dell'idea di lasciarne uno fuori, ma solo uno. nel frattempo mi sto informando sulla modifica con motore vnl3m per ruote da 8, dovrei cambiare i rapporti e fare altre modifichine varie, la cosa mi è un po antipatica perchè ci andrei a spendere diversi soldini e non va bene... ma soprattutto, questo motore, ovvero quello dei primi px fondamentalmente, che tutti consigliano di montare sulla vnb e sulle vecchie large, non ha anch'esso puntine e condensatore?? cosa cambierebbe in fondo?
  18. cioè non ho capito, ne monta e ne USA 2 insieme (in parallelo o in serie?) oppure uno, quello interno, sta li solo a coprire il buco?
  19. non lo escluderei il motore px, ma per quanto riguarda il mozzo e le mie ruote da 8?
  20. ma guarda, sono PIU' che soddisfatto, le ho fatto fare un rodaggio molto scrupoloso, sempre al 2-2,5%, rispettando velocita' e non sforzandola mai. il motore è terribilmente resistente, non mi ha dato nessunissimo tipo di problema, e poi i consumi: 2 pieni, uno a pescara e l'altro ad ancona che non è ancora terminato dato che non è entrata in riserva. che mezzo pazzesco! come ho detto all'inizio, anche questo inconveniente, che da un certo punto di vista mi ha fatto un po cag@£e in mano visto che ero solo (la mia ragazza, con cui ho fatto il viaggio di andata, se n'è andata in treno alle 5 terre), a quasi 100km da casa ed era tardi, ha messo quel sale in più alla vacanza, di per se bellissima. un'esperienza assolutamente da ripetere! comunque, a chi dovesse servire, spiego brevemente come ho fatto a svitare il volano e rimontarlo: premetto che mi ero portato mezza officina tra chiavi inglesi, pinze, cacciaviti e bussole, ma tutto il lavoro è stato svolto con 2 giraviti a spacco, una pinza a becco, 2 forbicine per le unghie e la bussola da 14 per il dado volano. col copriventola montato sul motore, ho inserito la pinza a becco tra la fessura lunga che ha in basso (capito quale?) a fare contrasto con la ventola, e quindi sono riuscito a svitare, stessa cosa per il rimontaggio. per togliere il seeger mi sono aiutato con le due forbicine. ovviamente come molti di voi sapranno il mio volano me lo consente in quanto il dado va a battuta col seeger e senza bisogno di estrattori particolari lo estrae dall'albero. il copriventola si è naturalmente un po rovinato, ed ho rischiato di spezzare un'aletta della ventola (che però fortunatamente è rimasta intonsa), ma è stato il rischio da correre per tornare a casa. invece torniamo al nostro discorso: dato che di motori ne ho due attualmente, ho deciso di lasciare un bel VNB3M originalissimo fino all'ultimo dado, ed elaborare a questo punto il VNB4M originale col quale tra l'altro ho fatto questo viaggio, con pinaschetto 177, bobina esterna e quindi, se possibile, condensatore originale ma esterno, bloccato con qualche staffa in qualche modo al carter, magari accanto alla bobina esterna, dato che alla fine oltre alla massa, trasmessa direttamente dal suo guscio metallico, il cavo principale va alle puntine e alla bobina, quindi allo spegnimento. invece l'idea del vespatronic? me la bocciate in partenza?
  21. Ciao a tutti ragazzi, sono appena tornato da uno stupendo viaggio a Senigallia per il Jamboree, partito da Pescara, in tutto quasi 350km con la mia VNB3T tutta originale. favoloso, un'esperienza da ripetere assolutamente, anche perchè è stato il mio primo viaggio lungo in vespa. Le cose però non sono andate "proprio" come speravo: l'andata è stata formidabile, vespa carica di bagagli davanti e dietro, io e la mia ragazza, una media più o meno di 55 km/h, una sola tappa quasi alla metà del tragitto, tutto perfetto, l'ho parcheggiata in albergo ed era ancora un orologio. il ritorno invece è andato di lusso fino più o meno a 80km da casa... quando s'è fermata. 5km prima ha iniziato a borbottare, scoppiettava e strappava, aveva i classici vuoti "elettrici" che tanto temevo e che tanto mi hanno fatto dannare, che speravo di risolvere con la bobina esterna che ho montato ma solo fisicamente, ho lasciato comunque la bobina AT interna nuova che non mi ha tradito. non volevo trarre conclusioni affrettate, così ho montato il cavo della candela sulla bobina esterna e l'ho collegata, faccio 1km e i problemi son sempre li... m&%)a, cambio la candela, sapevo che non avrei comunque risolto ma ho voluto provarci... niente da fare. insomma: s'è fottuto di nuovo il condensatore! Mi fermo in un'area di servizio dell'IP, l'unica di domenica con l'omino presente, ovviamente non avevo con me la pistola pneumatica per smontare il volano, così l'ho chiesto al ragazzo (spiegandogli che a casa mia c'erano ancora 80km da fare) che, poco sveglio, non "poteva darmela". bene... alla fine son riuscito lo stesso a smontarlo con la mia "officina mobile". la necessità aguzza l'ingegno. poi è stata la volta per la pinza per i seeger (maledetto a me che non me la son portata), anche quella chiesta all'omino ma stessa storia, e anche qui ho dovuto far da solo con quel che avevo. tra l'altro iniziava a farsi tardi e buoi, e non volevo tornare a casa di notte, in più lo stronzo stacca, e senza venirmi neanche a chiedere se avevo bisogno di una mano, un num di telefono, qualcosa insomma, sale in macchina e se ne va. maledetto. insomma fatto tutto, cambiato col condensatore nuovo comprato il giorno prima di partire grazie ad una premonizione, rimonto e la ciospa riparte. 80 km tutti tirati a 60km/h senza mai fermarmi, ma sempre un po col cuore in gola e l'orecchio attento... vabbè, scusatemi l'excursus-sfogo, ma è stato parte anche questo della fantastica esperienza! ad ogni modo, ora più che mai voglio iniziare davvero a sfruttarla, ma dico NO al condensatore, o almeno al sistema col cond. interno. che dite, come alternativa è valido il famoso condensatore esterno della 500? altre alternative a me estranee? e se monto il vespatronic o similari? affidabilità...manutenzione... come funziona? sti cazzi l'originalità, voglio tornare semplicemente a casa senza patemi d'animo! allora, cosa potete dirmi di queste soluzioni qui? grazie a tutti!!
  22. ma guarda, nel mio personale caso è strano perchè, come ho detto prima, il motore è stato interamente rifatto la scorsa estate, quindi tutti i cuscinetti son nuovi e delle misure corrette. questo gioco minimo lo fa da quando ho montato la ruota la prima volta... ad ogni modo non ho controllato il tamburo, si forse il millerighe è usurato, devo accertarmene, tuttavia il dado è ben serrato (uso la pistola pneumatica x farlo), la coppiglia è al suo posto e in queste condizioni, millerighe o no, non dovrebbe esserci nessun movimento, quindi mi viene da pensare che sia tutto l'asse del secondario che balla. la cosa inizia a non piacermi più...
  23. grazie anto, si avevo intuito che si montasse in quel modo, ma il fatto è che la bobina esterna che ho io ha 2 ingressi, non uno solo, ad uno ci mando il cavo che va dalle puntine, e all'altro che ci metto? poi c'è il foro centrale chè è l'uscita per la candela, e quella so come si usa
  24. UPDATE: ho comprato la bobina interna e quella esterna (per vespa 125 anni 60, marca EBF Bergamaschi). montata l'interna e ri-regolato tutto alla perfezione la vespa è partita alla prima metà di pedivella, tra qualche minuto ci farò un giretto di qualche km e vedrò come si comporta. ora ho anche la bobina esterna, che in occasione del viaggio, più per stare tranquillo in sella, vorrei montare. solo che questa ha un foro dove immagino andrà il cavo della candela, e 2 sui quali c'è scritto stampato "1"... a che servono? come faccio a montarla e che tipo di schema devo seguire? grazie a tutti!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...