Vai al contenuto

Ilvespaio

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Ilvespaio

  1. Se servono le prove, ci sono le brochure della stessa Piaggio con il gancio, non possono negare l'evidenza....
  2. Il gancio porta borse ti hanno detto che ci vuole, hanno postato la brochure dell' epoca proprio per farti vedere che usciva con il gancio. Le selle te le vendono senza così lo puoi acquistare a parte 😉
  3. Quello che hai scritto è proprio bello, ed è esattamente così! Sai cosa faccio invece con la mia vespa? Abito sull'Appennino Tosco-Emiliano, quando ne sento il bisogno prendo la vespa e parto, senza meta, imbocco strade più secondarie che generalmente non hanno neppure indicazioni tra Emilia e Toscana e faccio centinaia di km senza sapere dove sono e dove sto' andando, a volte si scoprono luoghi inaspettati e suggestivi. Per me tutto questo è molto rilassante e aiuta la mente a svuotarsi dai pensieri....
  4. Ho un quesito da porre, ho cercato in giro ma non ho trovato le risposte che volevo. Parliamo degli ingranaggi del cambio a denti grandi. La mia domanda è la seguente, vorrei sapere se nell'ingranaggio della quarta marcia ci sono differenze tra i cambi px tipo vecchio e px arcobaleno, per intenderci crociera bombata e crociera piatta, perno piccolo e perno grande. Il sistema di fissaggio degli ingranaggi è differente 2 seeger per arcobaleno e uno per il vecchio px. Gli ingranaggi sono tutti intercambiabili? E se non lo sono come penso, quali misure sono diverse? Solo la quarta? Se qualcuno avesse qualche foto per confrontarli sarebbe fantastico. Grazie in anticipo per la disponibilità.
  5. Provato a cambiare il volano, ma non è cambiato nulla, si comporta allo stesso modo.
  6. In sostanza la vespa da' problemi quando collego il nero a massa, se il nero è scollegato il motore funziona bene
  7. Mi sembra di averle regolate intorno ai 0,4mm, perché?
  8. No, perché se isolo il motore dall'impianto elettrico del telaio va benissimo.
  9. Un saluto a tutti, riprendo a mano la discussione perché purtroppo non ho ancora risolto, ho avuto molto da fare e quindi non mi sono potuto dedicare alla vespa più di tanto. Faccio un breve riepilogo della situazione, impianto elettrico nuovo, cablaggio statore nuovo, bobina esterna (blu) e cavo nuovo, bobina interna accensione statore nuova, puntine e condensatore (ne ho cambiati 3) nuovi. Se non collego l'impianto elettrico del motore a quello del telaio, funziona alla perfezione, quindi bobina e statore e quant'altro nel motore sono ok, e ne sono sicuro al 100%. La vespa ha il manubrio dell'ET3, se collego il rosso alla chiave per lo spegnimento tutto ok. Se mantengo collegato il rosso e collego il verde tutto ok, la vespa gira bene, se collego anche il nero, la candela da corrente ma non si accende anche con svariate pedalate (forse a spinta ma non ho provato e comunque non andrebbe di sicuro bene), appena scollego il nero, parte con un colpo. Se lascio collegato il nero e scollego solo il verde, si accende subito, ma perde dei colpi e poi si spegne, scollegando il nero riparte subito regolare. Ho provato anche a prendere tutto lo statore e bobina di un'altra vespa funzionante, ma si comporta allo stesso modo. Ci sto' perdendo la testa, probabilmente a ragione in molti mi dicono che può essere una massa, ma ho controllato tutti i fili, il fanale, il devioluci, tutti i fili del manubrio e pare tutto ok, capisco che non ci sia una "ricetta" pronta, ma nel limite del possibile mi servirebbe un'aiuto concreto per individuare il guasto, ormai non so più cosa guardare... Ringrazio anticipatamente.
  10. Scusa la mia ignoranza, ma di "elettricità" non me ne intendo un gran che. Tu mi dici la massa, i fili neri sono collegati dove dovrebbero, tu dici che ce ne potrebbe essere uno che invece di fare solo massa tocca qualche altro filo? Ma così facendo non dovrebbe andare mai, no? O sbaglio? È solo dopo un po' che funziona che brucia la candela... Potresti spiegare in maniera basica basica il tuo concetto? Grazie.
  11. Ho un problema incomprensibile che affligge la special, presumo elettrico, ma non riesco più a cavarci i piedi, quindi può essere di tutto, ve lo illustro così magari se qualcuno ha qualche idea... La vespa è stata rifatta tutta da me (non è la prima), motore tutto nuovo (cuscinetti, paraoli cilindro ecc ecc) impianto elettrico nuovo, bobina esterna nuova, cavo candela nuovo, bobina accensione interna nuova, puntine e condensatore nuovi, fili dello statore nuovi, manubrio dell'Et3. La vespa si accende al secondo colpo e va che è una meraviglia, dopo non molto tempo che è in moto (neanche 20-30 minuti) inizia a perdere dei colpi al minimo, la cosa si accentua fino a spegnersi del tutto. Tolta la candela per il controllo, non dà più corrente, ne metto una nuova e la storia si ripete, ho già buttato via almeno 5-6 candele tutte nuove di marche diverse NGK, champion, Bosch, Denso, sempre uguale indifferentemente!! Ho provato a cambiare bobine di accensioni esterne ed interne, ho cambiato anche lo statore con uno funzionante di un'altra vespa, ma succede sempre la stessa cosa. Se stacco i fili e rendo indipendente l'accensione dall'impianto elettrico del telaio, la cosa non succede, ergo il problema è nell'impianto elettrico della vespa che sottolineo è nuovo, ho controllato tutti i fili, anche nel manubrio sul fanale, ogni filo presente, ma non riscontro nessun tipo di anomalia. I fanali funzionano, il clacson pure, l'accensione e spegnimento da chiave pure. Tutti i fili sono isolati e non fanno contatto tra di loro. Sto' impazzendo ci sono dietro da tantissimo tempo e non riesco a risolvere nulla!!!! Quello che mi chiedo, è cosa ci può essere nell'impianto elettrico della vespa che brucia la candela? Perchè una candela si brucia? Cosa gli può mai succedere?? Datemi per favore qualche idea nuova per fare delle prove !!! Grazie a tutti in anticipo.
  12. Ilvespaio

    Ilvespaio

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...