Jump to content

Barracuda

Utenti Registrati
  • Posts

    40
  • Joined

  • Days Won

    1

Barracuda last won the day on August 30

Barracuda had the most liked content!

Personal Information

  • Città
    Varese

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Barracuda's Achievements

Explorer

Explorer (4/14)

  • Collaborator Rare
  • One Year In
  • First Post Rare
  • Conversation Starter Rare
  • Week One Done

Recent Badges

2

Reputation

  1. Bene, grazie, allora non rimane altro che rimontare lo smontato e testare la vespa!
  2. ma infatti l'avevo notato anche io il parametro del multimetro mah..., una volta funzionava. Vabbeh, comunque si domani controllo bene il contatto della freccia posteriore destra anche perchè, risolto questa, tutto apparentemente va senza anomalie, almeno per il momento le luci, anche accelerando, non sono più saltate 😅 Detto questo quindi, per il momento, potremmo ipotizzare che allora tutto il problema ( al di là delle circostanze del multimetro) sia stato presumibilmente causato dal cavo nero (che doveva essere verde) sbucciato che ha toccato il telaio e ha fatto saltare le luci?
  3. Ricolleggando il cavo che sarebbe dovuto essere verde al relè, dopo il video per prova, in questo momento, l'impianto elettrico funziona tutto al di là dei parametri del multimetro, solo la freccia posteriore destra fa un falso contatto e 1 su 4 (sopratutto all'inizio) non si accende
  4. Di seguito il risultato i AC e V con luci accese e accelerazione il più possibile
  5. Nulla so di elettronica o multimetri. Comunque riprovo e vediamo l’esito !
  6. Ah! Quindi allora come devo fare, metto i cavetti come ora, imposto il multimetro sulla V, accendo la vespa e a questo punto premo il tasto Sel? Non l’ho mai provato quel tasto
  7. A questo punto il diodo è guasto e dire appurato. Ma lo posso testare eventualmente smontandolo. Mi rimane il dubbio se ci sia qualcosa altrove che nel momento in cui chiudo il circuito con tutte le lampadine funzionanti smettono di andare le frecce (testate anche al minimo), o se sia comunque imputabile solo al diodo
  8. Si mi ricordo come era per l'impianto elettrico avevo smontato tutto manubrio e forcelle per sostituire il parafango. Beh al massimo potrò fare l'altra metà bassa dell'impianto 🤣 Comunque ultima prova con anche le luci di posizioni accese, le frecce sono tornate a NON funzionare quando ho sostituito la lampadina anteriore e posteriore e "chiuso" il circuito. Per una frazione di secondo:
  9. ah bene! Ma infatti mi sembrava strano che un Piaggio center ufficiale, prevalentemente specializzato su restauri, mi avesse detto sbagliato sul cavo. Però magari ero io che gli parlavo di un cavo e in realtà loro intendevano un altro. Bene! Allora compreso che una concausa del guasto fosse quel cavo nero, che in passato allora era verde, questo mi fa riflettere su come sia messo l'impianto elettrico, ma allo stesso tempo non mi stupisce in base a come era la vespa quando la presi (tipo prendere a martellate il telaio nel vano ruota di scorta per inserire una marmitta ad espansione che non montava..., ora tutto sistemato e risolto) Peccato che per arrivare al Diodo devo smontare il serbatoio, quindi devo organizzare spazi e tempo per farlo e non è una cosa così rapida. Chissà se Piaggio ha fatto si che si smontasse il supporto del diodo sollevando il serbatoio perchè c'era un reale motivo ingegneristico oppure perchè così si allungava il lavoro in mano d'opera nelle sue officine autorizzate per sostituire il Diodo. Comunque, a questo punto farò la prova finali con luci accese e vediamo se i parametri risultassero corretti. Se devo sostituire Diodo e tirare su serbatoio, avendo ormai smontato parecchio forse mi converrebbe sostituire l'intero impianto elettrico già che ci sono alla fine mi rimarrebbe solo da smontare il pedale del freno in più di quello che a quel punto avrei già smontato..
  10. Okay farò lo stesso test uguale attivando frecce e luci in quel momento. Ora, però, mi rimane da capire il Diodo. Diodo Zener: Nello schema ho indicato con il rosso i componenti del diodo. Il Diodo va ad unirsi nel punto X (blu) con un cavo. Mi rimane da capire: 1) il cavo che nello schema ho tracciato di verde è il cavo che io ho nastrato? (Nella foto seguente mostro cavo nastrato e nel cerchio rosso quello che mi sembra di avere compreso sia il punto fissaggio del diodo su relativo supporto) 2) mi sembra di capire che nell'eventuale caso io debba sostituire il diodo o testarlo devo rimuovere il suo supporto ma, guardando la foto sopra, il dado (del supporto, non del diodo intendo quindi non quello cerchiato in rosso ma quello alla sua destra) mi sembra di capire sia fissato dall'interno (vano serbatoio) all'esterno. Quindi per eseguire la procedura di rimozione del Diodo dovrei togliere il serbatoio così da poter smontare il suo supporto?
  11. Ho quindi impostato il tester mi sembra correttamente puntale rosso a filo verde e nero altrove. Questo è il punto in cui raggiunge il picco più alto. Mi sembra quindi che possiamo convalidare il problema sia il Diodo Zener guasto? Se così fosse, c'è qualcos'altro che dovrei controllare prima di cambiare Diodo Zener a cui potrebbe essere co-imputabile il problema?
  12. Okay, ho provato al volo a fare un'altra prova. Di seguito visibile
  13. Essendo da solo a fare queste cose ho dovuto allestire lo spazio per mettere i puntali, fare un video ecc contemporaneamente e ho impiegato un po' di più per fare la prova. Se si vede questo è il video https://www.youtube.com/shorts/Xn70Z9CuM64 Come sono quindi i risultati?
  14. Oggi ho preso le lampadine in un Piaggio che fa restauri è comunque ormai appurato che la causa del problema fosse questo cavo. Anche se appena cambio la lampadina anteriore potrò dirlo con certezza. Sempre non ci siano come probabile altri cavi (al momento non visibili così) Alla fine mi hanno confermato come avevo più o meno ipotizzato cioè un carico di corrente troppo elevato che ha fatto saltare le lampadine. La causa è il filo nudo che toccava il telaio e che quindi, in quel momento, ha messo fuori uso l'assorbimento del diodo. Per non lasciare il nastro che si staccherebbe e allo stesso tempo non rimuovere fastom e diodo che potrebbero spezzare il cavo ho una guaina termoretraibile per cavi elettrici della larghezza del diodo, pensavo di inserirla e magari al massimo stringerò appena appena con delle fascette (non ha stringere il cavo ma a ridurre il gioco che potrebbe avere) In questo modo avrò isolato totalmente il cavo senza che possa più toccare il ferro, che essendo anche curvo nel suo posizionamento, per forza fisica, impedirebbe a prescindere alla guaina di sfilarsi lasciandola in posizione anche se non fermata L'obiettivo poi sarebbe di mettere mano alla sostituzione dell'impianto elettrico con calma, ma per il momento metto una pezza che impedisce, in quel punto, di riverificarsi il problema di contatto, al massimo si potrà spezzare anche se al momento non presenta segni netti il filo elettrico almeno
  15. Quì con il nastro ad isolare che ha fatto tornare l'impianto elettrico a funzionare

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...