Vai al contenuto

smele

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di smele

  1. Buon pomeriggio. In attesa del nuovo statore, che ricordo ha l'impedenza sul bianco verde pari a 0 Ohm e non 430 come dovrebbe essere, ho cercato di risolvere il problema dell'indicatore del livello carburante che oscillava come non ci fosse un domani. Ho estratto di conseguenza tutto il gruppo dal serbatoio alla ricerca di giochi anomali nel meccanismo. E in effetti esisteva un gioco di circa 1mm sull'asse di rotazione della leva del galleggiante. La sola pressione era sufficiente a stabilizzare, anche al minimo di giri l'indicatore. Successivamente, ho tolto la copertura in plastica e sollevato la linguetta su cui dovrebbe poggiare il perno. Allego le foto con la zona interessata cerchiata di rosso. Rimango in attesa di acquistare uno statore nuovo, al fine di poter ispezionare il suo originale e risolvere il problema dell'impedenza. E' sorprendente lo stato delle componenti dopo quasi 34 anni di servizio... Direi una qualità introvabile oggigiorno. Ringrazio tutti per l'aiuto e la collaborazione.
  2. Perdonatemi, non sono un esperto ne di Vespe né di meccanica in generale. Posso confermare però che la "bobina in plastica" é semplicemente una copertura di plastica nera applicata al traferro centrale dove sono innestate le altre. La seconda conferma che posso dare é che nell'originale le tre bobine "nude" sono collegate in serie. Quindi a rigore di logica, se volessi avere due tensioni separate non le collegherei in serie.
  3. Buongiorno e grazie delle risposte. Nel fine settimana, smonto nuovamente il galleggiante che avevo già ispezionato e ne approfitto per farvi qualche foto. All'ultima ispezione il funzionamento era regolare se azionato con la mano, ma ne approfitto per verificare eventuali giochi nelle parti meccaniche in movimento che in precedenza non avevo verificato. Il venditore ha optato per il rimborso anziché per la fornitura di uno statore nuovo idoneo. Grazie ancora e buon fine settimana.
  4. Grazie delle risposte, ho appena inviato una richiesta di sostituzione o rimborso. Il problema della impedenza dello statore è stata scoperta solo successivamente a causa dell'indicatore di carburante di cui riporto brevemente il comportamento osservato (serbatoio pieno o quasi) Al minimo di giri motore: oscillazione importante e irregolare, con lancetta che al massimo segna il 75%; Al massimo di giri motore: velocità circa 45km/h, oscillazione quasi inesistente si presenta a intermittenza e senza apparente regolarità. Verso i 50-55 km/h, (ovviamente in discesa e vento a favore) stabile sul valore presunto corretto. Si azzera se si accende l'anabbagliante.... Nel complesso la Vespa va bene, motore regolare sebbene sulla schiena abbia circa 34 anni di età e quasi 50.000km, Candela cambiata da pochi km, per distanza elettrodi di 1.2mm anzichè 0.6 come da manuale. Spero vi possa essere utile.... e vi posto una sua foto. La candela...vecchia: distanza tra gli elettrodi 1,2mm.
  5. Buongiorno, mi chiamo Salvatore e possiedo una PK50XL. Recentemente partendo da un problema sull'indicatore di livello del carburante che oscilla in maniera anomala, ho cominciato a fare con il tester alcune misurazioni. Da esse è venuto fuori che una delle impedenze sui cavi bianco-verde non segnava i 430 Ohm canonici, bensì 0. L'altro riportava correttamente 56/57 Ohm (bianco-rosso). Ho deciso così di cambiare lo statore, con uno nuovo. Purtroppo da un venditore eBay me ne è arrivato uno che presenta una bobina in meno (in nero), spacciato in foto uguale all'originale, in descrizione per il numero di telaio della mia Vespa. Non l'ho ancora montato. La mia domanda è: che differenza c'è tra i due (li allego in foto). Posso utilizzarlo lo stesso, e se no, quali problemi dovrei riscontrare ? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete fornirmi. Statore originale presente sulla Vespa PK 50 XL (V5X3T)
  6. smele

    smele

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...