Vai al contenuto

grigiorandagio59

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di grigiorandagio59

  1. Salve a tutti. Ancora grazie per l'aiuto a risolvere il problema statore. Per la cronaca ho poi saputo che il "baco" stava nel pick up mentre le 5 bobine funzionano bene. Ora si tratta di trovare il singolo pick up, identico al mio, coi fori di fissaggio disassati, ma conto di trovarlo.. Adesso sto cercando un maniglione, o coppia di maniglie, da fissare per appoggio delle mani per il passeggero. La mia compagna si tiene a me, ma se capita una buca il rintrono alla schiena è garantito e poco piacevole, stante una posizione assolutamente non ergonomica coi piedi avanzatissimi e tutto il carico sulla colonna. Se qui c'è qualcun altro che ha risolto (a parte lasciare a casa il passeggero😁) e ha a portata di mouse un link o altro, ringrazio sin d'ora. La vespa ha la sella doppia, separata (vedi foto), e dovrei poter fissare un maniglione ai tre dadi (due del serbatoio e uno posteriore), oppure montare un portapacchi che integra già anche il maniglione... Un saluto a tutti.
  2. Ciao Vale 85, ho risolto. Ho trovato uno statore originale usato grazie alla tua indicazione su questo forum, l'ho montato, e funziona alla grande. grazie a tutti voi per i consigli e le indicazioni. Ottimo essere qui! Ancora grazie. Spero di trovarci a giro prima o poi, io sono in Toscana, praticamente a Montecatini, se ci sarà un raduno vediamo di vederci! Grazie ancora.
  3. Ok. Ti ringrazio! Penso che farò così: non se ne può più di razzolare in rete, passano ore infinite e il lavoro fischia....😳😄🙏 grazie!
  4. Ciao Vale85. ho letto e scritto ad uno dei partecipanti, per capire semmai dove caspita sia un ricambista bajaj, semmai ne esiste. grazie ancora! Forse si vede la luce...✨
  5. Ok, visto, grazie! Il pick up è diverso dal mio, che ha i fori di fissaggio leggermente disassati, che poi vorrei sapere per quale cavolo di motivo l'hanno fatto così, forse per rendere diverso il pezzo rispetto alla produz. piaggio? mi parrebbe assurdo ma tant'è... Visto lo statore, chiederò se sia possibile uno sconto. Col prezzo richiesto o poco più posso cambiare statore, volano e montare l'adattatore.... mo' vediamo.... Immagino che qui non ci sia nessun possessore di bagiagia che, per giunta, ha fatto questa modifica....
  6. Grazie anche a te, querida presencia, ho visto su Tonazzo quell'adattatore, e sto pensando quasi quasi di fare un passo decisivo montando quello e poi statore e volano del px, anche se ho visto che lo statore -pare- identico al mio esiste e magari riesco pure a trovare il solo pick up.... Grazie ancora.
  7. Grazie! Di cuore! Mannaggia, erano giorni che cercavo sto coso, possibile che non ci fosse...?!?... Una domanda, se posso: dici che sul sito si può trovare anche solo il pick up, parli del sito dove c'è lo statore, o di un altro? Scusa se forse chiedo troppo ma nelle ricerche non sono un fulmine di guerra... E grazie ancora.
  8. Salve a tutti, sono Marco, dalla Toscana, felice possessore di vespe da quando avevo 15 anni (50 4 m; 125 primavera; 125 et3; Chetak Bajaj 150 del 1997 attualmente). Con la "bagiàgia" ci giro dal 2016, fantastica per frizione e cambio (non c'è paragone con le Piaggio, e dico davvero), motore tetragono, consumi imbarazzanti (siamo andati con amici al raduno mondiale in Ungheria nel 2019 e ho fatto una media di oltre 40 km con um litro, calcolati matematicamente perchè non ci credevo...) Insomma tutto bene. Da qualche settimana però, è ferma perchè lo statore è impazzito, il pick up fa la scintilla fuori tempo se salgo di giri, mentre parte benissimo e al minimo nessun problema. Ok, cambio statore, si.... a trovarlo... Pare sia introvabile, è a 5 bobine più pick up, ma in giro se ne trovano solo per px, quindi con fasatura diversa, e forse è anche quasi normale vista la diffusione. OK, cambio statore e volano, metto quello del px. Ma il perno dell'albero motore è da 17 mm, mentre il px è da 20... 'Azz.... Ok, a questo punto sono determinato a cambiare albero motore, ma e se poi non entra nel carter? Insomma, come si intuisce sono all'empasse, e conoscendo questo forum per competenza e praticità chiedo a chi sa e vuole darmi un parere: 1- può darsi che si trovi uno statore della Bajaj nuovo o usato funzionante? 2- nel caso non si trovi, sapete se l'albero motore del px si alloggia bene nel carter -apparentemente uguale- della Bajaj? Così cambio anche quello e ci monto statore e volano del px. 3- come soluzione estrema potrei cambiare l'intero motore e montare un px 150 e risolvere ogni problema alla radice: secondo la vostra enorme esperienza è cosa fattibile, produttiva, conveniente e possibile? Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio, so che la bagiagia è una parente delle vespa, ma ha tutta la dignità della discendenza solo per aver prodotto la vespa piaggio dal 61 al 71 in India, senza scimmiottamenti e con la piena funzionalità della vespa italiana, alla fine l'azienda ha comprato le royalties per la scocca della sprint e ha continuato a produrre un modello che nel tempo ha portato avanti il mito vespa pur senza nascondersi dietro imitazioni tristi - valga per tutto quelle frecce così assurde sulla scocca posteriore-. In attesa di vostre impressioni e consigli ringrazio tutti e vi saluto cordialmente, sperando di iniziare un dialogo a distanza che possa evolvere in girate insieme, io sono in Toscana, vicino a Montecatini. Grazie ancora.
  9. Salve a tutti. Sono Marco, dalla Toscana, ho una vespa bajaj detta "bagiàgia" che va benissimo e con la quale sono anche stato nel 2019 a Zanka per il raduno mondiale. Ho un problema con lo statore -credo- perchè il motore fa una scintilla fuori tempo se salgo di giri -max 40 km/h- e starnutisce, ho cambiato la centralina, la candela, il carburatore, controllato la bobina (separate), resta lo statore. Ne cerco uno adatto, a 5 bobine più pick up (vedi foto). Ne avevo comprato uno a 3 bobine credendo andasse bene, mai montato -so che avrebbe l'energia scarsa e una luce al fanale stile candela di compleanno- e ora lo metto in vendita se a qualcuno interessa... C'è qualcuno qui che gentilmente può darmi qualche dritta? Ringrazio comunque e fa piacere vedere quante cose ci sono da sapere anche per un mezzo così semplice come la vespa. Un saluto cordiale e resto in attesa di consigli. Ancora grazie. Marco
  10. Grazie per le risposte. Nel frattempo ho smontato il galleggiante e ripulito l'alloggiamento ma non ci sono segni di usura, il problema persiste: miscela ricchissima di benzina e conseguente carenza d'aria, fino a spegnersi se dopo averla tirata la richiudo. Provato su strada a dare gas ma niente... Da quanta miscela va nel cilindro, quando levo la candela esce un filo di fumo per l'olio che sta evaporando!! Assurdo perchè fino a ieri era andata come un orologio svizzero, davvero nn so capire... Un preparatore di motori da gara mi ha suggerito l'ipotesi di un fuorigiri che avrebbe piegato l'albero motore causando un'anomalia di carburazione che porta troppa benzina nel carter e fa spegnere il motore soffocando la candela... Mi parrebbe eccessivo, non uso la vespa a tutto gas e non la tiro allo spasmo, e poi cheido se questa cosa potrebbe succedere e il motore continua ad andare benissimo, a consumare niente senza nessun segno percepibile....ma tutto può essere, certo che rimane un bel mistero.... Grazie a chi vorrà dirmi la sua.
  11. Salve a tutti. Stamani ho messo in moto la px 150 e se non viaggio con l'aria tirata si spegne, con l'aria va ma fa un fumo assurdo... Controllato carburatore e ho visto che aprendo da sopra dov'è il filtro, comincia a buttare miscela fuori, segno, immagino, che il galleggiante e lo spillo non fanno chiudere la miscela che, in teoria, "affoga" la candela che, per l'appunto, è nera e sporca.... Chiedo gentilmente a chi può darmi un input: dovrei cambiare lo spillo (che a occhio mi sembra a posto, ma magari sono quote minime che fanno la differenza....)? O cos'altro posso controllare da me? Inoltre ho notato che il filtro è inzuppo di olio: lo deve fare o è quello che "soffoca" il motore e quindi devo tirare l'aria per compensare la carburazione a quel punto troppo grassa? Non sono esperto ma ho una certa manualità e vorrei arrangiarmi, anche perchè ieri avevo fatto 200km in due senza il minimo problema e 42km/litro (!!)... quindi mi chiedo: perchè stamani questa storia? Grazie a chi vorrà darmi un parere.
  12. ...ed ecco la bimba in un romantico tramonto... CHETAK BAJAJ CLASSIC 150, 1997, FAVOLOSAMENTE VIAGGIANTE, PISA (TOSCANA) Grazie per il sondaggio/censimento, sempre pronto ed operativo se c'è da ritrovarsi. Un saluto cordiale.
  13. Salve, e complimenti per la modifica! Una domanda tecnica, se posso: ho una vespa 150 del '97 con acc. elettronica, normale, senza batteria, posso montare anche su questo motore la/le lampada/lampade a LED? Grazie se puoi darmi una risposta. Altrimenti grazie lo stesso.
  14. Non conosco attualmente dove reperire ricambi Chetak ma chiedo: gli stessi pezzi Piaggio non sono intercambiabili nelle varie parti del motore? Perchè come carrozzeria direi che è uguale, ma dato che sono da poco possessore di una Chetak e mi risulta che fosse prodotta in India su licenza Piaggio non è che alla fine i vari componenti sono uguali? Grazie. Spero di poterci trovare in scooter per conoscerci di persona. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ho chiesto al meccanico storico di queste parti, se posso usare gli stessi ricambi della Vespa e mi ha detto che salvo sorprese last second praticamente sono gli stessi... Mi ha detto una sciocchezza?? Grazie per le risposte..
  15. Grazie per la sollecita risposta. Stamani ho scritto alla Casa madre in India, tanto vale provarci, no? Avevo pensato di andare in un negozio professionale per colori e fare una misurazione con il colorimetro, ma aspetto proprio da ultimo e per forza... faccio sapere qui, magari torna utile anche ad altri. Un saluto e grazie ancora. Marco
  16. Salve a tutti. da ieri sono possessore di una chetak verde acquamarina (verde chiaro). quqlcuno sa dirmi gentilmente quale sia il codice colore? grazie. PS è una ganzata...
  17. salve a tutti, primo ingresso nel forum, ancora da entrare in possesso di una bajaj vista e contattato il venditore, ma da ex vespista small frame e motociclista incallito sono ansioso di portarla a casa presto, qui leggo di appassionati e mi piace la cosa, per adesso faccio un saluto ma a breve la presento alla community..

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...