Jump to content


  • Posts

    • Ciao,purtroppo essendo un motore a 4 tempi,il suo moto a causa della sua conformazione,è più rumoroso di un due tempi, e dalla registrazione,non si percepisce in moto nitido,le eventuali cause.La campana della frizione è ben serrata? Rimane solidale con il motore,senza gioco? Ci stiamo girando intorno, ma comunque,il problema è alla frizione,potrebbe essere tra il piattello e lo spingidisco in ottone.
    • Il rumore in folle tirando la frizione è normale, entro certo limiti, ed è causato dalla spinta assiale sull'albero. Sono i cuscinetti di banco che fanno quel rumore, probabilmente sono vecchi ed hanno preso un po' di gioco. Controlla se tirando la frizione l'albero si sposta, basta guardare se il volano ha del movimento assiale.  Riguardo la regolazione, è corretto b che non deve esserci gioco sulla leva.  E si, ci vorranno circa 500~1000 km di "rodaggio" affinché la frizione si assesti e si ammorbidisca un po'.  Per il rumore in rilascio, boh...potrebbero essere gli ingranaggi che hanno bisogno di rodaggio anche loro. 
    • Ciao @Pier2126 , dietro tuo consiglio oggi ho riaperto e ricontrollato tutto, mettendo anche a bagno d'olio il pacco frizione. La frizione calza perfetta sulla chiavetta, il dado è serrato alla giusta coppia. Rimontato il tutto, il comportamento ed i rumori sono gli stessi. Ho notato due cose relative a questa nuova frizione: 1) è molto dura 2) per staccare devo tirare al massimo la leva della frizione, (stacca cioè solo quando la leva tocca la manopola del manubrio), ed attacca quasi subito al rilascio, quindi prima che la leva raggiunga metà corsa Ho provato a registrare al meglio il cavo frizione ma l'unico modo è tenerlo tirato, senza giochi sulla leva della frizione, altrimenti non raggiunge il fine corsa e non stacca. Un'altra precisazione sul rumore a frizione tirata del video pubblicato ieri; lo fa solo tirando la frizione a folle. Non lo fa invece se una marcia è ingranata. Tu che ne pensi ? Potrebbe essere un comportamento di una frizione nuova non ancora rodata? oppure cos'altro ? Grazie        
    • Hai preso una bella frizione, non capisco perchè slitta. Prova a smontarla e controlla se i dischi sono montati bene Tienes un buen embrague, no entiendo por qué patina. Prueba a desmontarlo y comprobar si los discos están bien montados.   Per lo scarico basta fare dei tagli aggiuntivi sul collettore dello scarico così Para el escape simplemente haga cortes adicionales en el colector de escape como este   e per far chiudere meglio la fascetta lima gli angoli come in questo disegno y para que la banda cierre mejor limar las esquinas como en este dibujo Ciao Gg  
    • Sinceramente sono un po' indeciso, anche perché in primis cerco affidabilità e quindi sono certo che con il cilindro originale ne avrei.. Ho letto un po' di materiale riguardante l'ottimizzazione del 200 ma sinceramente ho paura di fare danni ... A me sinceramente basterebbe aumentare il tiro in salita e un po' di brillantezza negli allunghi in velocità di crociera.. Non cerco potenze  esagerate e  men che meno velocità di punta elevata Possibile che un 200 faccia fatica ad arrivare a 90 allora è in salita non tiri? A Luglio ho fatto lo Stelvio...una pena .serviva anche la prima per salire😂😭.. Non conosco la storia passata di questa  Vespa, ho l'impressione che sia spompa o forse ha avuto danni il gt...ha solo 25000 km di cui 5000 fattib da me  .. magari è solo un problema di marmitta intasata oppure c'è altro.. Sicuramente devo provare a smontare per fare il punto della situazione.    

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 09/06/2023 in Posts

  1. Ragazzi, grazie a tutti. Il mio PX150 montava nativamente uno Spaco...ma essendo riuscito a recuperare un Dell'Orto originale,voglio provvedere a effettuare la sostituzione. Le uniche cose che mi mancavano erano questa vite della miscela e il tappo per chiudere l'airbox. Vediamo se sabato andando a Catania riesco a trovarle...se no andrò di ricerca web. Buona serata e grazia mille a tutti per l'aiuto.
    1 point
  2. Già dalle pre arcobaleno, le PX E, si ha il perno da 20mm. Infatti sulla mia avevo cambiato il piatto mettendo la camma flottante in circa mezz'ora di lavoro. Poi sono passato al disco, ma quella è un'altra storia
    1 point
  3. 1 point
  4. Di primo acchito, avrei detto Motovespa. Ma il post di Valerio mi ha scombussolato tutto! In realtà, non sembra nemmeno una Douglas. Douglas, parlando di largeframe, ha prodotto due modelli, pur sottoponendoli a tante modifiche negli anni. La prima è la 152L2 (125cc), derivata dalla nostra VNA ed in generale ad essa quasi identica. La seconda è la Sportique, una 150 cc sostanzialmente paragonabile alla VBB con poche varianti estetiche. L'assenza del comando starter a pomello e le strisce pedana sul tunnel sarebbero compatibili con la 152L2, essendo del resto mutuate dalla nostra VNA. Però qui abbiamo un parafango VBA (bordato ma in foglio unico) ed il manubrio anch'esso tipo VBA. La 152L2 avrebbe il manubrio scomponibile della VNA ed il parafango non bordato. La Sportique (312L2), di contro, avrebbe una diversa scritta Vespa sullo scudo, accompagnata da un'altra vistosa scritta "Sportique"; avrebbe inoltre il parafango in doppio foglio ed il classico pomello dello starter. Quella in foto penso che sia una 125, o comunque qualcosa di derivato da essa, alla maniera delle 150/160 Motovespa che avevano proprio l'ammissione al cilindro con carburatore tipo VNA (cui con ogni probabilità è legato il dispositivo di comando sotto sella). Tornando alla Motovespa, devo dire che non ritrovo certi dettagli nemmeno nei modelli spagnoli. Quella più vicina è la 125 L prima versione, derivazione VNA ma con un manubrio tutto suo: simile a quello VB1, ma dotato di uno strumento leggermente più piccolo, verosimilmente delle dimensioni di quello delle VL1-3. In queste foto il manubrio sembra invece quello classico VBA, con tachimetro a ventaglio. La 125L peraltro avrebbe il parafango non bordato come la VNA, mentre qui è bordato... Allego una foto di una 125 L trovata sul web (http://motovespa.wordpress.com) Insomma, davvero un bel guazzabuglio di pezzi. Comunque possiamo escludere che sia uscita da Pontedera, viste le numerazioni. Piaggio ha sempre adottato con scrupolo i sistema dei prefissi telaio e motore, che qui non ritroviamo. Valore? Discussione complicata. A mio avviso se anche fosse allineato a Vespe italiane simili, sarebbe un buon acquisto.Del resto in Italia sarebbe comunque una rarità ed ha comunque un valore storico oggettivo, inserendosi dell'ampio panorama di Vespe prodotte fuori dall'Italia. Il vero problema sarebbe semmai condurre un vero restauro filologico. Ovvero: documentarsi scrupolosamente e consultare internet in lungo ed in largo per essere quanto più fedeli possibili all'originale. Dal mio punto di vista, sarebbe una una bella impresa, se vogliamo più stimolante della "solita" VNB, senza nulla togliere alle nostre popolarissime Vespe operaie. Intanto comincia con lo scudetto... già ci direbbe molte cose.
    1 point

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...