Vai al contenuto


  • Risposte

    • I rumori che sento credo siano tutti rumori di giochi del gruppo frizione/trasmissione. Però… ultimamente sento il tipico scampanellìo DR, che non è cambiato dal primo km del GT, ma prima lo sentivo solo al minimo appena accesa, fredda, adesso lo percepisco (uguale) a minimo ma anche a caldo. ps il polini rinnovato con testa a candela passo lungo entra sotto la cuffia originale, giusto?
    • Meno male che il tuo meccanico è andato in pensione...ha finito di fare danni! 
    • Eh lo so... Ho già provato con l'avvitatore, ma ho rotto l'estrattore...  Ho provato con quello a braccia ma si piega sull'esterno e non si muove... Difatti ora il volano è sicuramente da cambiare... Ieri ho ancora provato con un altro estrattore... Più il calore del phon professionale a 500 gradi .. Ma niente... Non fa un decimo... Non ho più veramente nessuna idea...  Ho anche provato a controllare che ci fosse qualche grano messo a tradimento... Ma non c'è niente... Sono disperato 
    • Ciao Di recente ho montato il portaruota e ruota di scorta sul 50 special Devo dire che esteticamente non è il massimo.. Nella guida da un certo fastidio ... e io sono alto 1.73 non certo un gigante.. L' utilità  non si discute... Personalmente penso che toglierò la ruota  per avere una guida più libera e la rimontero per giri in cui mi allontano ...          

Leaderboard

Contenuti Popolari

Showing content with the highest reputation on 12/01/2015 in tutte le sezioni

  1. Una nuova paziente bisognosa di cure ha iniziato a ricevere i primi soccorsi ed è andata sotto i ferri. Speriamo di farla tornare a sorridere e splendere come una volta!! Come di prassi si inizia da una sabbiatura molto delicata e si cominciano a sgamare i punti su cui intervenire. Quindi si da una sistematina allo scudo giusto per riportarlo in quadro ,e poi si riporta alla forma e alla sagoma di origine.
    1 punto
  2. Visto che dal post della mini 98 è uscito fuori che molti di noi hanno in comune oltre la passione per la vespa,anche la passione per la lavorazione della lamiera,per la saldatura e per tutto quello che è modellare costruire etc. Ho ritenuto carino aprire questo post. Quà possiamo discutere di tutte quelle tematiche a noi care che avevamo iniziato di là. Postare video how to e tutto quello che ci viene in mente. Spero possa nascere una cosa carina,costruttiva e interessante.
    1 punto
  3. Si, in origine sembra siano state nitro. Farla un lucido diretto,dato che è un metallizzato sarebbe stato possibile facendola con il bilux,quindi nitro. La scelta di farla così è personale,in questo caso Francesco ha preferito questa alla nitro. La scelta deriva da una maggior resistenza del tipo di verniciatura.
    1 punto
  4. Ti ringrazio, per le foto............e ti garantisco che non tocco nulla,anzi dal vivo è ancora meglio!!:mrgreen:
    1 punto
  5. Bisogna avere pazienza!!!!!:Lol_5: Stamattina ho preparato il colore. Francesco ha optato per la soluzione base opaca +trasparente semilucido. La vernice all'acqua sulle vespe non mi piace per una serie di motivi che non stò quà ad elencarvi e dato che non ho il tintometro x basi a solvente perchè è vietato tenerlo in officina,sono andato con il campione spruzzato che si vede nelle foto sopra da un colorificio che ha lechler per farmelo fare in BSB cioà base opaca a solvente. Cerchiamo la formula.................. trovata,lo riporta come piaggio 105/55 gs 150 Dico perfetto è quella. Andiamo a vedere la formula e sorpresa ................ su un litro di vernice dice che è tutto alluminio grana media 61093.:orrore::roll: Ecco perchè molti gs son di quell'argento sparato che sembrano mercedes! E le altre basi? Mi dice,la formula mi porta così!:noncisiamo: E io gli dico ,e allora la correggiamo!!!!!!!!!!!!!!!:mavieni: Quindi con basi lechler bsb : bsb 61093 987g bsb 61007 2g bsb 61014 4g bsb 61081 1g Ora va bene!!!!:ok: Cmq in finale e non lo dico perchè le uso,e non parlo nemmeno della qualità dei prodotti,le tinte più simili all'originale sono quelle max. Tutte le altre case ,lasciano il tempo che trovano!!!
    1 punto
  6. Diamoci una mossa ,che io devo verniciare!!! Scherzi a parte,ragionandoci sopra,anche come ha detto Eleboronero , visto che è un restauro totale sarebbe più logico fare la formula standard max meyer . La differenza non è tantissima,anche dalle foto ci si rende conto che comunque la tonalità di colore è giusta. Il conservato rimane un pelo più scuro e il metallizzato è più piatto ,ovvero si notano meno le particelle di metallo all'interno della vernice,conseguenza dei vari sfregamenti e dell'invecchiamento.Tutto quà. Damose nà mossaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!:risata:
    1 punto
  7. io, dato che e' un restauro totale starei sul cod.da formula.
    1 punto
  8. Allora........ sono riuscito a fare il cartoncino campione con il colore appena fatto da tintometro max meyer. Appoggiandolo su un gs conservato si nota che per forza di cose il colore è differente.Primo frà tutti il tempo. Ora.......la domanda che ci ponevamo con francesco è questa: Meglio farlo con la tinta da formula odierna max meyer e uniformarlo a tutti i restauri moderni(anche se c'è da dire che se si trovano 10 gs ad un raduno ,non c'è uno uguale all'altro)? Oppure rifare la formula a campione su questo conservato che è leggermente più scuro e meno metallizzato ? E renderla diversa da tutti gli altri restauri?
    1 punto
  9. Il manubrio. Dato che il manubrio di questa vespa come del resto molte altre ha il manicotto in alluminio da lucidare,se si vuole fare un lavoro senza pecche la soluzione da adottare è questa: Sfilare il manicotto,sabbiare il manubrio,lucidare il manicotto e reinserirlo al suo posto!
    1 punto
  10. Il mio è un giocattolo,è mio, e di certo non è un lavoro su una vera vespa ,ma soprattutto non èun lavoro per un cliente.
    1 punto
  11. Esatto,le ruote sono su cuscinetti. Rullano tutte e due,la ruota superiore è piatta ,quella sotto è intercambiabile con diverse ruote e diverse curvatura/bombature a seconda della calandratura da dare al pezzo. Si va da ruota piatta a quasi una sfera passando per diverse curvature. Se cerchi sulle immagini di google si vedono bene anche le ruote inferiori con le diverse curvature. Logicamente la ruota inferiore è fatta in modo da poterla regolare in pressione sulla ruota superiore. Più si spinge e più snerva la lamiera
    1 punto
  12. Il problema della lucidatura è che per quanto sia fatta bene non renderà mai l'effetto di una verniciatura uscita dal forno.e un altro è che speciamente sulla vespa non riesci a lucidare tutto per via degli spigoli vari con il rischio di scoprire. Ad esempio ,metti che lo scudo venga un pò a buccia. Carteggi e lisci lo scudo ,ma il nasetto? non riesci a farlo bene e quindi una volta finita, con la luce ti troverai lo scudo liscio e il naso a buccia come ne ho viste tante,cosa che a me personalmente non piace . Il ""TRICK" è un insieme di cose che bene o male conoscono tutti: Capire il limite di diluizione della vernice,il tempo tra una mano e l'altra,il tipo di cat e diluente usati,la temperatura e l'umidità dell'aria e la regolazione e il tipo di pistola usata. Il segreto è saper miscelare tutte queste cose insieme nel modo giusto;-)
    1 punto
  13. Si ,è Duralit max meyer,ma credimi che anche facendola bilux nitro il risultato non è tanto diverso,questo logicamente sui pastelli.Cambia solo la delicatezza della vernice. Se guardi il restauro della 90ss blu pavone che è nitro vedrai che non c'è poi tanta differenza. La stesura della vernice è come la vedi senza lucidatura,lo puoi vedere anche nelle foto fatte nel forno appena spruzzata. Diciamo che facendone 2/3 a settimana ho preso una certa confidenza. Il trucco c'è ,ma non si vede e non si dice:mrgreen:
    1 punto
  14. Aridaje!!! Non si dice a Viterbo teribbile,si dice a Roma:quote: Sta venendo bene? Sei tu che devi dirlo a me!!!:risata:
    1 punto
  15. Guarda che mica compro le pedane su ebay!!!!!!!!!!!!!!:risata::risata:
    1 punto
  16. La pedana è perfetta e se guardi il canale è perfetto e copia alla perfezione. In questo tipo di large,quindi dalla GL alla 200 rally con tutto quello che c'è in mezzo il canale della pedana da dietro fino al primo foro subito sotto il bordoscudo è piccolo come sulle small,da lì in poi si allarga da 8 a 10 in funzione del bordoscudo più grande.
    1 punto
  17. Intanto sistemiamo la coda che era proprio messa male.:mavieni:
    1 punto
  18. Va bè, oramai mi avete scoperto,non volevo dirvelo,ma ho degli gnomi battilastra che tengo ben nascosti nell'armadietto,come tutti sanno gli gnomi lavorano di notte e la mattina i lavori che hanno fatto li spaccio come miei!!:risata:
    1 punto
  19. :quote: Puoi scommetterci, io no ne sò niente! Sono un hobbysta fai da te .!!!!:mrgreen:
    1 punto
  20. Ecco, allora datti da fare e contribuisci anche tu!!!!!!!:mrgreen:
    1 punto
  21. Si, l'ho usata,ma invece che con l'ottone con i carboncini appositi. Il sistema è lo stesso.
    1 punto
  22. Cesco ,se le hai postale pure, purtroppo io, in questo momento sono un pò incasinato e sono già tre giorni che mi prefiggo di fare un tavolino con tutti i tasselli ,le lime etc etc a mo di legenda,ma mi scordo.me ne ricordo quando sono a casa. Prometto che lo faccio,ma non vi so dire quando;-)
    1 punto
  23. Si miscela sempre con il perossido che è il catalizzatore classico rosa o bianco. Rispetto allo stucco tradizionale rimane molto più duro.Questo perchè ci sono mescolate scaglie di metallo.
    1 punto
  24. Lascia stare, è porcheria,soprattutto sulla vespa. quello che chiamano stucco a stagno non è altro che uno stucco poliestere come quello classico,con dentro delle scaglie di stagno e alluminio.Si trova a grana grossa e grana fina. In finale sempre stucco è!!!!!!!
    1 punto
  25. Dipende cosa intendi per scaldarla. Se intendi una scaldatina appena appena si fa per renderla più facile alla lavorazione,se intendi farla diventare rossa è un altra cosa.Io cerco sempre di non scaldarla,perchè perde molte proprietà fisico chimiche,e diventa più soggetta a facile ossidazione. Si scalda quando devi farla restringere ,perchè troppo allentata o per modellare spigoli e angoli stretti.
    1 punto
  26. Come diceva qualcuno, ognuno ha i suoi metodi,giusti o sbagliati che siano. Anche con il martello piatto su superfici piane è meglio non andare, in quanto non è detto che la parte piatta colpisca la lamiera in maniera precisa ,e fare un pinzo è un secondo. Logicamente vanno fatte delle distinzioni. Io ho detto parti piane perchè la cosa era riferita ai video,dove si lavorava su superfici piane e ampie. Non è la verità assoluta perchè per ogni singolo pezzo e a seconda del danno subito ,vanno usati attrezzi e tassi diversi,ma di norma è così.
    1 punto
  27. La lima da battitura é indispensabile,mai battere con il martello le parti piane a meno che non siano piccolissime botte.
    1 punto
  28. Maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:risata::risata::risata:
    1 punto
  29. Infatti è lo stesso mio pensiero ,ed è per quello che voglio finirla come se fosse una "vera" vespa. Effettivamente anche argento(8000M) Non sarebbe male. Mi alletta molto l'amaranto perchè cmq è molto bello ed è raro. Il grigio pastello e l argento sono un pò più scontati,ma effettivamente sarebbero belli tutti e tre. Guarda tu se non è vero che gira che ti rigira mi tocca farne tre ,una per colore!!!!!!!!!:risata::risata: Anzi ,quattro lasciandone una a metallo!!!:risata::risata: Scherzo!!!!!!
    1 punto
  30. Sì,ma fa un pò troppo RAT STYLE!!:risata:
    1 punto
  31. A parte che se tolgo anche qualche serale rimasto e la domenica, la mia ragazza è la volta buona che mi manda a quel paese!!!!!!!!!! Come mi sembra di aver detto da qualche parte,escluso il mio amico in pensione che mi ha insegnato le basi,non ho mai lavorato in carrozzeria,e per la maggior parte delle cose sono autodidatta.Dovrei farlo anch'io qualche corso o qualche master;-) E lo confermo purtroppo!! A tutti voi piace perchè è un hobby e una passione,ma ognuno al di fuori di questo ha una famiglia e un lavoro. Ragazzi della nuova generazione !8/20anni non avrebbero voglia nemmeno pagandoli di fare questo come mestiere per vivere:ciao:
    1 punto
  32. Nel primo video hanno fatto quello che avevo visto fare su un altra auto e torno a ripetere che non è un procedimento che mi piace:noncisiamo: degustibus. Nel secondo verso la fine ,potete capire lo stesso procedimento che ho utilizzato per fare la sacca,solo che il paraculo,dopo le prime botte ha la macchinetta per rullarla:risata: Io ho dovuto farla a mano:testate::testate: Torno a dire che bisogna che mi attrezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen: Adesso basta inquinare il mio post con link spazzatura però:risata::risata::risata: Scherzi a parte queste cose:i dibattiti in merito ai vari sistemi,lavorazioni etc. sono molto costruttivi e mi piacciono da matti. Per tutti gli interessati si potrebbe aprire un topic apposito per parlare e discutere delle varie tecniche problematiche e lavorazioni della lamiera, Ferrosa, d'alluminio e sui vari tipi di saldature etc.
    1 punto
  33. Che ognuno ha la sua tecnica e i suoi segreti è la sacrosanta verità. Di solito si tende anche a tenerla ben nascosta. Io ho sempre fatto mio, il detto" rubare con gli occhi" In qualsiasi posto mi trovo o qualsiasi lavoro vedo fare,stò sempre attento a quello che fanno,perchè nella vita non si finisce mai di imparare!!!! Per le tecniche invece io faccio il contrario,sempre per il discorso sopra,cerco di apprendere il più possibile quando mi capita,perchè anche se magari non uso una particolare tecnica ,non è detto che prima o poi, almeno sapere come si fà torni utile.
    1 punto
  34. Se hai letto bene ho detto che l'ho in prova!!:Lol_5::mrgreen: fino a fine mese ,entro il 30 o la restituisco o me la fatturano. Vedi un pò tu che puoi fare:Lol_5:
    1 punto
  35. Assolutamente filo di ferro. L'ottone non lo uso proprio.Non mi piace e se poi devi andare a fare una saldatura con il filo vicino diventa un casino che non finisce più. Non serve nessun disossidante per il filo di ferro. Fondi lo stesso materiale non hai bisogno di ancoraggio. Provaci !! ,a volte ci saldo anche dei piccoli fori di ruggine ce altrimenti con il filo si ingrandirebbero inesorabilmente perchè la lamiera è troppo fina e si sfonda . Ormai di serbatoio era rimasto poco.Aperto e sabbiato non c'erano più vapori di benza da un pezzo. Adesso ho in prova una Saldatrice Cebora per la saldatura a a filo di rame/silicio. Per certi lavori è veramente una svolta.
    1 punto
  36. Se è per quello neanche da me lo fa nessuno. Possibile che i saldatori siano tutti uguali ? Quello che è da me(c'è uno solo)ogni volta che vai a fare qualcosa ,è sempre un lavoraccio,questo non si fà,questo si sfonda,questo si sciolglie etc. Ecco perchè ho preso la saldatrice per l'alluminio!!!!!!!!!!! riesco tranquillamente a saldare lamiere sotto il millimetro senza fare tutte le pallottole di materiale come mi faceva lui con la tig. Le sacche delle bacchetta e delle faro basso sono una passeggiata!! Il cannello è il cannello ,ma per lamiere fine scalda troppo deformando inevitabilmente il pezzo ,specialmente su parti piane. Il filo ha il vantaggio di scaldare molto molto meno,sia del cannello che della tig.Ma a volte il cannello si rende più pratico e con un risultato migliore. Ad esempio il serbatoio della U l'ho fatto con il cannello per diversi motivi. Primo fra tutti una tenuta stagna migliore, secondo perchè ,regolando la fiamma in maniera giusta e con un filo di ferro fino la saldatura è quasi invisibile. L'ammeregano usa lamiere spesse perchè sono per il serbatoio. Quando lo scalda lo batte appena caldo perchè quando si ferdda ritorna duro come prima!! Gli basta,perchè gli serve solo per dare un verso alla forma. Una volta snervata a conca poi si torce e chiude quasi da sola. Sulla sacca il problema è stato fare concavo l'inizio,poi una volta sverzata ,più meni al centro più si chiude come una graziella:risata:
    1 punto
  37. Ciao, ti ringrazio tantissimo. Hai centrato tutto in pieno e sono daccordissimo con te quando dici che ognuno a modo suo è un grande in qualcosa.Quello che faccio cerco di farlo sempre al meglio delle mie possibilità e con passione perchè mi piace. Non sai quanto mi fa piacere quello che dici,perchè almeno ho conferma che quello che arriva dai post è il messaggio e lo spirito giusto con cui prenderli. Grazie:ciao:
    1 punto
  38. Si trovano su ordinazione,ma costano uno sproposito:testate:.Mi ero già informato!! Quell'attrezzo dove rulla il pezzo mi sembra si chiami ruota norvegese o finlandese ,o na cosa del genere.l'altro che batte a ripetizione è pneumatico e mi sembra si chiami maglio.
    1 punto
  39. Purtroppo non sono così attrezzato!!:testate: Quello è alluminio ed è più semplice come lavorazione. Praticamente quello che lui ha fatto con la goccia d'alluminio per il serbatoio io ho fatto la stessa cosa per la sacca. Cmq sia, bisogna che mi attrezzo:mrgreen::mrgreen: Con quei macchinari ci impiegherei un terzo del tempo.:mavieni:
    1 punto
  40. Giuro che non ho, nè la pelle grigia,nè tre dita nelle mani e neanche due buchini per il naso:risata::risata:
    1 punto
  41. Se te lo dico non ci credi:mrgreen::mrgreen: Sul Piancito(pavimento) dell'officina e poi sul bancone di legno per rifinire e lasciare meno segni .il legno essendo morbido attutisce i colpi e alliscia la lamiera. Quando martelli la lamiera questa sviene,si allarga. Partendo dal centro e andando verso l'esterno succede quello che hai visto in sequenza dalle foto.più è battuta al centro più si chiude all'esterno bombandosi.
    1 punto
  42. Per questa non ho fatto nessuna dima, ho solo preso le misure per tagliare la lamiera e poi giù di ignoranza con il martello:mrgreen: Quando si fanno cose in un unico esemplare ,questa, come quando faccio i kit estetici per le auto non vale la pena perdere tempo a fare un modello. Che te ne fai? Ti servirà solo per una.Tutto tempo perso!!
    1 punto
  43. Due mesi sono passati,ma ho trovato il tempo solo la sera e qualche domenica mattina.diciamo che di tempo effettivo ci sarànno un 3 settimane. Se ci avevo potuto lavorare a tempo pieno in un mese era finità Purtroppo devo lavorare anch'io:risata1: Pazienza ,un minimo di manualità e tanta voglia di fare! Ti incaxxi ,smadonni,fatichi,rifai i pezzi due volte perchè il primo non ti piace e così via,ma alla fine la soddisfazione è tanta.
    1 punto
  44. In questo caso non ho fatto dime. Essendo un pezzo unico e avendo libertà di forma non ho ritenuto necessario fare dime. Al contrario se devo riprodurre un pezzo a dimensione reale tipo un lamierato per una vespa vera, lo faccio.
    1 punto
  45. Basta volerle le cose;-)
    1 punto
  46. Copriventola in alluminio e sacca dx
    1 punto
  47. 1 punto
  48. Ho dovuto fare le molle e la sospenzione ora è funzionante al 100% , Poi ho piegato un tubolare per il manubrio e una volta fatto il bordo allo scudo ho fatto il nasetto. Il nasetto l'ho fatto in ferro per una comodità di applicazione ,anche se,farlo in alluminio sarebbe stato più facile. Quando faccio queste cose strane, parto in quarta e voglio subito vedere com'è finita!Aspettare di metterlo con i ribattini ,proprio non ne avevo voglia.A volte sbaglio,ma sono fatto così.
    1 punto
  49. Poi è stata la volta di forcella e mozzo. Il mozzo è autocostruito. la forcella ho adattato quella di un 50 per l'occasione;-) Il cerchio è di 50 3 marce,provvisorio per il momento.
    1 punto
  50. Una volta fatto il telaio,trovato la sistemazione del motore,ho cominciato ad applicare lo scudo pedana. Premetto che i progetti su carta non mi piacciono:mrgreen: Per cui parto a capocchiam e vado subito al sodo,man mano che mi si pongono i problemi li risolvo via via.
    1 punto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...