Jump to content


  • Posts

    • Ti ringrazio molto farò la prova statore.Però da analfabeta vorrei sapere se la moto va / le luci no la batteria si carica o no?
    • Quoto Gianluca102 in tutto e per tutto. Soprattutto fai foto dettagliate! Valgono più di mille parole e i più esperti ti sapranno dire come intervenire.
    • Ciao Superspillo! Vado con ordine nel risponderti in modo da risultarti chiaro: 1- se cerchi sostituzioni per le bobine dello statore, ti consiglio di dare un occhio qui: http://www.ceab-sas.it/italiano/indexprodotti.htm. Hanno, per modello di vespa, le sostituzioni di cui hai bisogno. Tuttavia vorrei consigliarti di provare, laddove possibile, a recuperare quelle che hai già. In particolare se si tratta solo delle piastrine laterali in bachelite, hai considerato la possibilità di sostituirle con la vetroresina millefori per elettronica? il lavoro è davvero facile e soprattutto appagante (e dal costo irrisorio)! E recuperare una bobina originale (funzionante ovviamente) in buono stato non ha prezzo! Guarda qui.  2- con morsettiera intendi la scatolina grigia che c'è sulla destra in questo statore (tra parentesi quello di una primavera prima sere del 1968😊)? Se 'si', si tratta semplicemente di una scatolina, nemmeno di derivazione, ma di prolunga dei cavi che arrivano dalle bobine (che sono corti e non possono uscire dallo statore arrivando alla scatola Bassa tensione sul carter motore). Quindi non dovrai fare altro in fase di riassemblaggio, che abbinare cavo giallo-verde e blu in uscita dalle bobine a tre cavi giallo-verde e blu che andranno poi alla scatolina bassa tensione (quella si una scatola di derivazione). A coppie di due a due, vanno saldati a stagno nelle boccone in ottone di quella scatolina li. Occhio che è in plastica e se indugi troppo con il brasatore a stagno, la fondi. Sulle mia infatti vedi le aree annerite attorno alle boccoline... 3- Controlla lo stato delle bobine (ci sono guide a riguardo sul forum)  e recupera quello che hai! 4- si lo statore è a 6V 5 cavi in uscita: oltre ai verde-giallo e blu di cui sopra, c'è il rosso dell'accensione il nero della massa! Facci sapere come va e se sei in difficoltà posta qualche foto. Ci sono persone super competenti qui che ti possono dare una mano! Ciao!  
    • Con la prova che ti ho consigliato cominceresti a escludere il malfunzionamento dello statore. Magari è veramente andato ma io nutro seri dubbi ... Vediamo se qualcuno più esperto sa dirti qualcosa in merito ... In bocca al lupo

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 09/11/2012 in all areas

  1. sono due modelli simili ma con produzioni differenti. Ti ripeto che la GT è stata prodotta dal 66 al 73 mentre la GTR dal 68 al 78. In ogni caso pure la GT dopo il primo ottobre del 67 ha montato il nuovo logo Piaggio eagonale.
    1 point

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...