revisone cambio crociera smallframe
Voglio contribuire a questo Forum. L'idea è quella di fare una guida per il restauro completo di una vespa.
Ce ne sono già tante ma questa, pensavo di crearla in modo diverso. In modo più ordinato. Più veloce da leggere. Come se fosse l'indice di un libro. Cioè mettendo i vari argomenti che rimandano ai relativi post. Quello che apro ora è quello relativo al gruppo cambio-crociera. Spero che vogliate contribuire tutti. Anche postando link di altre discussioni che ritenete ben fatte e dove questo argomento è già stato trattato.
Vediamo la prima cosa da fare. Ad esempio, avete comprato un cambio usato? Lo avete trovato nel vecchio garage? ... Allora ci sarà da capire che tipo di cambio avete tra le mani. Questo può valere anche se lo state comprando su Internet, ecc.. Contate i denti degli ingranaggi e misurate il diametro esterno della crociera. L'ingranaggio più grande è la 1° e il più piccolo la 4a. Qui abbiamo un 58, 54, 50, 46.
Sul rispettivo alberino (non c'è nelle foto) 10, 14, 18, 22.
Da queste immagini si vede lo stato del cambio (che ne dite?)
Vediamo meglio gli ingranaggi. Lo smontaggio è abbastanza intuitivo. Con un'apposita pinza bisogna aprire il primo seger. Dopo, si possono sfilare tutti i componenti. Togliendo il seger stesso, il primo spessore e così via. Ma non fatelo. Anzi segnate con un pennarello gli ingranaggi in modo da rimontarli esattamente come erano prima. Cioè con lo stesso lato di prima "verso l'alto". Regola generale, prima di smontare qualsiasi cosa, camere e cellulari aiutano i più "smemorati".
Cosa strana: ho notato che la 1° non ha la P di Piaggio, mentre gli altri ingranaggi la hanno tutti.
Di solito ho sempre trovato ingranaggi marchiati con la "P" !? (che dite?)
Okkio a togliere la crociera... sotto c'è una molla fetente che vi sparerà una pallina d'acciaio in un occhio e vi ucciderà... prima di sfilare la crociera, avvolgete
Ce ne sono già tante ma questa, pensavo di crearla in modo diverso. In modo più ordinato. Più veloce da leggere. Come se fosse l'indice di un libro. Cioè mettendo i vari argomenti che rimandano ai relativi post. Quello che apro ora è quello relativo al gruppo cambio-crociera. Spero che vogliate contribuire tutti. Anche postando link di altre discussioni che ritenete ben fatte e dove questo argomento è già stato trattato.
Vediamo la prima cosa da fare. Ad esempio, avete comprato un cambio usato? Lo avete trovato nel vecchio garage? ... Allora ci sarà da capire che tipo di cambio avete tra le mani. Questo può valere anche se lo state comprando su Internet, ecc.. Contate i denti degli ingranaggi e misurate il diametro esterno della crociera. L'ingranaggio più grande è la 1° e il più piccolo la 4a. Qui abbiamo un 58, 54, 50, 46.
Sul rispettivo alberino (non c'è nelle foto) 10, 14, 18, 22.
Da queste immagini si vede lo stato del cambio (che ne dite?)
Vediamo meglio gli ingranaggi. Lo smontaggio è abbastanza intuitivo. Con un'apposita pinza bisogna aprire il primo seger. Dopo, si possono sfilare tutti i componenti. Togliendo il seger stesso, il primo spessore e così via. Ma non fatelo. Anzi segnate con un pennarello gli ingranaggi in modo da rimontarli esattamente come erano prima. Cioè con lo stesso lato di prima "verso l'alto". Regola generale, prima di smontare qualsiasi cosa, camere e cellulari aiutano i più "smemorati".
Cosa strana: ho notato che la 1° non ha la P di Piaggio, mentre gli altri ingranaggi la hanno tutti.
Di solito ho sempre trovato ingranaggi marchiati con la "P" !? (che dite?)
Okkio a togliere la crociera... sotto c'è una molla fetente che vi sparerà una pallina d'acciaio in un occhio e vi ucciderà... prima di sfilare la crociera, avvolgete
0
Reputation Points
- 8 replies