Vai al contenuto


Ribattinatrice - separa carter - chiave rubinetto benzina - disco graduato


max67
 Share

Recommended Posts

Sempre a uso e consumo di chi sia interessato alla realizzazione, vi allego le foto di altri attrezzi autocostruiti. Un disco graduato realizzato con il solito disegno scaricato in rete , stampato su carta adesiva e incollato su lamiera, un utile anche se non indispensabile separa carter quando si apre il motore , la chiave rubinetto benzina , e l'indispensabile ribattinatrice con il punzone inferiore zigrinato stile piaggio.

 

DSCF2115 (Large).jpg

 

DSCF3127 (Large).jpg

 

Ciao max67

DSCF2127 (Large).jpg

DSCF2129 (Large).jpg

DSCF2683 (Large).jpg

DSCF3155 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta tolta la frizione il mozzetto il dado dell'albero e tutte le viti dai carter , applichi il separa carter come in foto, avviti contro l'albero motore che obbliga i carter ad aprirsi e separarsi senza alcuna difficolta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sotto vi metto la foto con le quote, io ho usato un profilo pieno 20x20 ma potete benissimo usare altro , mi raccomando saldature dei due angoli ben fatte o magari mettete dei rinforzi nei due angoli , quando andate a premere i rivetti la leva e' tanta e le saldature devono resistere . I punzoni sono due viti M8 una a testa tonda ( tipo quelle che si usano nei serramenti in legno ) per permettere alla leva di non impuntarsi nel punto di appoggio. Il punzone inferiore e' una normalissima M8 dove con una lama di seghetto ho realizzato una specie di zigrinatura come originariamente rivettava Piaggio. Per prendere bene la testa del rivetto ho trovato quell'esagono che vedete e filettato M8 da una parte e tornito 6,5 con testa concava dall'altra , ma se non avete il tornio puo' bastare una la stessa vite M8 di lunghezza adeguata. In punta cercate di dargli una forma concava per esempio con una punta da trapano in modo tale non rovini la testa del ribattino dalla parte in vista tonda quando andate a premere.

 

rivettatrice quote.jpg

 

Ciao max67

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi alla lista il separa carter :mrgreen:

 

Bei lavori..complimenti..e di quel mega riporto al travaso lato frizione non dici nulla!? :sbav:

Gia' i mega riporti , ho recuperato un secondo motore completo 50 special ( non volevo toccare quello originale sempre piu' raro ) aveva dei difetti da riparare filetti tappo scarico olio e fissaggio marmitta , foro selettore ovalizzato valvola aspirazione rigata, quindi volendo slimazzare per un futuro cilindro prestante l'ho portato a riparare da uno che e' della mia citta' ( famoso costruttore di cambi , frizioni , etc, un artista della vespa ) e mi ha dato una bella sistemata messo una bussola in acciaio nel foro di passaggio dell'alberino del selettore ( mai piu' perdite d'olio) rifatto la valvola di aspirazione e dato che c'ero dei bei riportoni così posso allargare i travasi ,messo in fresa e portato i piani in asse con sedi cuscinetto albero motore.

Per il momento sono fermo ma credo che alla fine faro' un semplice motore turistico con un 130.

 

:applauso::quote:

Modificato da max67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per fare la leva ho utilizzato un tondino da 20 , forato ad una estremita' e rastremato con il flex , la leva preme su una vite m8 a testa tonda su cui ho avvitato un esagono filettato m8 per meta' lunghezza e tornito a misura per la testa dei rivetti dall'altro lato. La molla inserita come in foto fa ritornare la leva in posiszione di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...