Vai al contenuto

Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..una domanda..ma i colori che si trovano nel database anno per anno.. sono corretti.?.nel senso che ho visto in altri lidi che per esempio nel 76 ci sono solo 3 colori...invece nel nostro ce ne sono molti di più..
.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk



Ho compilato la maggior parte del database telai utilizzando le nozioni riportate su Vespa Tecnica.
Cmq considera che ci sono variazioni e la storia dei modelli non segue un tragitto ben definito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho compilato la maggior parte del database telai utilizzando le nozioni riportate su Vespa Tecnica.
Cmq considera che ci sono variazioni e la storia dei modelli non segue un tragitto ben definito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io intendo per esempio una special del 76..posso farla con tutti questi colori?a42e91cd35404a982f3aba7a039dcdb0.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

...che in realtà si riducono a 3...:mrgreen: dato che l'azzurro cina si reso disponibile solo dopo.

Questi sono quelli ufficiali per il mercato italiano nel 76:

Rosso corallo PIA880
Biancospino PIA715
Chiaro di luna met. PIA108

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...che in realtà si riducono a 3...:mrgreen: dato che l'azzurro cina si reso disponibile solo dopo.
Questi sono quelli ufficiali per il mercato italiano nel 76:
Rosso corallo PIA880
Biancospino PIA715
Chiaro di luna met. PIA108
:ciao:
 
Ma volendo..gli altri colori dell'anno si possono usare?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se intendi iscrivere la vespa al registro storico, prima di verniciarla con un colore diverso da quello normalmente riportati per l'anno di fabbricazione, devi contattare un esaminatore e chiedere conferma prima di utilizzare quel colore. Altrimenti rischi che non venga accettata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino..no intendevo che visto la differenza tra le due fonti volevo sapere se i colori disponibili sul nostro database in base all'anno possono essere usati tutti..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2018 at 06:44, lucag63 dice:

Ma volendo..gli altri colori dell'anno si possono usare?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Se vuoi rimanere sul sicuro, anche avendo conferme da piaggio (ma anche li a volte toppano), segui questi colori, o il colore originale di cui trovi traccia nel telaio, se ne trovi.

Il database non è aggiornato e non specifica bene le varie possibilità di colorazioni in base all'anno.

Anche altri database sul web scarseggiano della dovuta precisione.

Ci sono poi i casi particolari di vespe conservate con colori fuori norma, ma in questi casi e meglio analizzarli caso per caso.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere sul sicuro, anche avendo conferme da piaggio (ma anche li a volte toppano), segui questi colori, o il colore originale di cui trovi traccia nel telaio, se ne trovi.
Il database non è aggiornato e non specifica bene le varie possibilità di colorazioni in base all'anno.
Anche altri database sul web scarseggiano della dovuta precisione.
Ci sono poi i casi particolari di vespe conservate con colori fuori norma, ma in questi casi e meglio analizzarli caso per caso.
:ciao:
Ok grazie Valerio!! Ste Vespa??!ci tolgono il sonno!!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti neanche la Piaggio può essere precisa sull'uso dei colori sui vari modelli per anno o numero di telaio, perché poteva capitare che una partita di colore finisse prima del preventivato o durasse di più, inoltre poteva capitare che un colore usato per un modello finisse sulla linea per un altro, ecc.. Naturalmente, ai fini del conservatorismo storico, si tende a seguire quanto emerge dai registri della casa costruttrice, ma qui non stiamo parlando di modelli di moto costruiti per anni sempre dello stesso colore, che cambiava solo al cambiare del modello o presente esclusivamente in 2 o 3 tinte (vedi Laverda o Ducati), per i modelli che vanno dal 1965 in poi, soprattutto per le vespe small, si sono usati molti colori anche uguali tra modello e modello, tanto che neanche la Piaggio ne ha tenuto conto (basti pensare al rosso canion della 200 Rally, riconosciuto solo a inizio millennio, nonostante esistessero foto pubblicitarie e l'articolo di motociclismo che lo testimoniassero).

Ecco perché ho scritto che, prima di utilizzare un colore, anche se presente sul modello, ma non nell'anno di fabbricazione della vespa specifica, è consigliabile consultare un esaminatore del registro storico per chiederne il parere. A scanso di brutte sorprese future.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti neanche la Piaggio può essere precisa sull'uso dei colori sui vari modelli per anno o numero di telaio, perché poteva capitare che una partita di colore finisse prima del preventivato o durasse di più, inoltre poteva capitare che un colore usato per un modello finisse sulla linea per un altro, ecc.. Naturalmente, ai fini del conservatorismo storico, si tende a seguire quanto emerge dai registri della casa costruttrice, ma qui non stiamo parlando di modelli di moto costruiti per anni sempre dello stesso colore, che cambiava solo al cambiare del modello o presente esclusivamente in 2 o 3 tinte (vedi Laverda o Ducati), per i modelli che vanno dal 1965 in poi, soprattutto per le vespe small, si sono usati molti colori anche uguali tra modello e modello, tanto che neanche la Piaggio ne ha tenuto conto (basti pensare al rosso canion della 200 Rally, riconosciuto solo a inizio millennio, nonostante esistessero foto pubblicitarie e l'articolo di motociclismo che lo testimoniassero).
Ecco perché ho scritto che, prima di utilizzare un colore, anche se presente sul modello, ma non nell'anno di fabbricazione della vespa specifica, è consigliabile consultare un esaminatore del registro storico per chiederne il parere. A scanso di brutte sorprese future.
Ciao, Gino
Grazie Gino..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dettaglio per il passaggio da 3° serie 1975/78 a migliorata 1978/82

Il coperchio frizione  passa da leva corta a leva lunga cuscinettato con codice Piaggio R.O.  990855

Il piatto ganasce “migliorato” passa da codice  PIAGGIO 111587 a  990265

 

Interessante sarebbe anche  specificare anche la sacca attrezzi da  che anno diventa in plastica nera….

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche commento in base alla tanto decantata app Vespabook?

Da disponibile rosso corsa 806 per il 1977 , ma ho seri dubbi a riguardo ...

 

 

0acc9860c34ef8ac48fcde033fc27ae3.jpg.

 

 

Dubbio rafforzato dal fatto che oltre al rosso corsa mette , sempre per 1977, disponibile

 

Rosso corallo

Rosso 847

Rosso Katmandu

Arancio 3/3

Giallo cromo

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il più delle volte vi si trova sì l'Elettro GS Bologna, ma nella sua variante con griglia zincata e non in acciaio inox. Essendo occultato dal nasello, in Piaggio devono avere ritenuto opportuno risparmiare un poco.



Marco , ti risulta esserci una seconda variante "povera"?
Ti spiego, questo qui sotto e' il clacson conservato originale elettro GS Bologna di una 50 Special 76.
Come vedi la griglia e' fosfatata ...
Mai vista prima


62d322648efe60cd4d13e2d7ededffb8.jpg

013de4c563f0c51c6df9cd9a5adf4a11.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È quella zincata, molto ossidata.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo ad essere convinto si tratti di fosfatazione
L'ho ripulito , non vi è una sola traccia di zincatura, nemmeno dietro, troppo uniforme se si trattasse di sola ossidazione


3318d6eb51824e571c125246a9eb6fab.jpg

6e11e5e34966c1e97676fff58d35126d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un discorso analogo per il piatto parapolvere  posteriore sulle  large (sprint , GT  ecc)? ovvero fosfatazione  sotto e zincatura a freddo sopra?

 

se ne parlava qui

http://www.vesparesources.com/topic/77092-colore-coperchio-tamburo-posteriore-sprint/?tab=comments#comment-1130597

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La parte posteriore a me pare zincata, almeno, dalla foto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte posteriore a me pare zincata, almeno, dalla foto.
Ciao, Gino



Si il guscio posteriore e' zincato , per "dietro" intendevo il bordo esterno posteriore della griglia, che essendo meno esposto alle intemperie dovrebbe aver conservato parte di zincatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
21 ore fa, exstreme dice:

L'ho ripulito , non vi è una sola traccia di zincatura, nemmeno dietro, troppo uniforme se si trattasse di sola ossidazione

Può essere... Ti dicevo questo perché mi è capitato di vederne di zincati, con ossidazione "a righe", in corrispondenza delle feritoie del nasello, con un aspetto assai simile.
Se intendi smontarlo, puoi controllare nella parte interna, quella a ridosso della membrana. Lì dovrebbe aver conservato la finitura originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao! ma sbaglio o non avete nulla riguardo le marmitte? io ho una V5A2T n°79mila e rotti e non capisco quale marmitta dovrei motarle per il collaudo. Ho ristretto il dubbio alla 1409 S e la 9978 S. Vedendo per il documento che posto sotto sembra sia la seconda quella corretta. Per favore datemi una mano che non vorrei proprio che quelli della motorizzazione mi facciano la festa! IMG_0545.thumb.JPG.18fb2e946517983208e48bd6ec8f2325.JPG

In basso a destra vedete la specifica.

Solo che ho letto che sia omologata solo per la V5B!

Se qualcuno ne sa qualcosa di più mi dia una mano per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao. 

Scusami ma dove hai letto che e' omologata solo per la v5b ?

La parte di scheda tecnica che posti dice il contrario  .

Il ricambio originale che vendono forse e' accompagnato da un foglietto che non menzione la tua numerazione. 

Secondo il mio parere non ci sono problemi ai fini della originalità. 

Tu monti la 9978 S , l'ingegnere della Mctc sfoglia la scheda  e non può bocciartela .

La 4109 S e' per altre numerazioni .

 

Occhio piuttosto al collettore che deve essere per 50 , altrimenti la vespa supera facilmente la velocità max di 5/10 km/h .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...