Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.
  • IMAGE HOST

CIROP200E

Poca stabilità in curva

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema  con il mio p200e dopo una scivolata in curva: in breve adesso mi capita che in entrando di curva o rotonda a velocità  allegra appena inizio la piega sento come se la vespa volesse andare giù  di colpo e quindi mi tocca controbilanciare per un attimo con il peso del corpo, poi proseguendo la curva, immaginate di fare più  volte il giro in una rotonda praticamente avverto un ondeggio trasvesale che dura per tutta la durata della curva.  Tutto ciò  sparisce con il portapacchi  anteriore montato e carico. In rettilineo la vespa non dà  problemi, dritta e senza ondeggiare.  Premetto di aver già  cambiato pneumatici e cerchi. Qualcuno potrebbe avere idee su quale potrebbe essere il problema? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente l ammortizzatore anteriore e' scarico, oppure la serie strerzo non e' regolata a dovere, fai questi controlli e facci sapere. t5rosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente , se la metti in cavalletto e provi a far girare lo sterzo senti se ha impuntamenti o afferrando la ruota riesci a faroscillare la forcella, ma l ammortizzatore ant quanti anni ha ? e quanti km?, per me il principale imputato resta lui anche perche' mettendo del peso sull avantreno vari la posizione di lavoro dello stesso.t5rosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ammortizzatore  è  il classico carbone regolabile  in tre posizioni, adesso ha 6000 km circa. Ho pensato anch'io  a quello, è  che il problema è  apparso appena dopo  la scivolata  presa ad agosto, e quindi mi trovo in difficoltà.  Domani intanto provo a fare le verifiche che dicevi e a qst punto cerco un modo per verificare  anche l' ammortizzatore, ammesso e concesso che c'è ne sia uno..... in ogni caso agaggiorno appena ho novità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

percaso quando sei caduto la ruota ha battuto da qualche parte? prova anche a far oscillare la ruota sulla verticale e senti se noti lasco. t5rosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Sarebbe apprezzato che tu passassi in piazetta per presentarti, dato che sei nuovo o non hai mai scritto... ;-)

Per esperienza personale, concordo con l'ipotesi di T5rosso, anche se in effetti il tuo ammo non ha molti km di vita.

Qualche anno fa, dopo una caduta in cui urtai forte contro un marciapiedi, non riuscivo più a guidare, non riuscivo a fidarmi della vespa; mi sembrava quasi di aver dimenticato come si guida. Avevo dato la colpa al timore di cadere ancora, ma dopo aver cambiato l'ammo anteriore è cambiato tutto

Non è chiaro se l'ondeggiamento di cui parli riguardi anche il retrotreno e se si verifichi nelle curve solo a sx o anche a dx, io per scrupolo controllerei anche il fissaggio della ruota posteriore e di carter e ammo posteriore al telaio

:ciao:

Modificato da farob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che hai avuto una scivolata, non escluderei il fattore psicologico. Da quando sono caduto in rotonda causa chiazza di gasolio, ora mi pare che ad ogni rotonda la mia Vespa tenda a "cadere" e non riesco più ad affrontarle come facevo prima ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi allora oggi ho smontato la.forcella ed ho montata quella. di mio fratello compresa di ammo e ruota completa(ho preferito fare così per risparmiare tempo).Verso ora di pranzo ho imboccato la rotonda a un paio di km da casa, di quelle belle grosse, fatto 4-5 giri allegri e in piega quasi da piede a terra, andava che era una meraviglia nonostante asfalto freddo. Niente ondeggio e nessuna correzione di bilanciamento in entrata.Domani rimonto la mia e provo a sostituire prima ammo e poi ruota, vi faccio sapere.

P.S. scusate, passo in piazzetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti