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Benvenuta SS


semaone
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Buongiorno a tutti,

con gran piacere ritorno su VR dopo un pò di assenza. Complice un pò di scoraggiamento nella ricerca di una vespa e di un proprietario appassionato, mi ero un poco allontanato da questo mondo a due ruote. Ma alla fine eccomi qua a presentare la mia nuova avventura.

E' una ss 1° serie del 65 e sono contentissimo di averla trovata. Non và in moto, ( anche se il motore è libero ) è ferma da anni e mi farò aiutare da un meccanico. Come potete vedere la vespa è in ordine ma non è perfetta. Mancano fra le altre cose ruota di scorta, batteria e chiavi bloccasterzo e bauletto. Immagino anche che le guarnizioni non debbano essere nere, dato che in tutte le foto che ho trovato son chiare. Credo anche che il clacson non sia lui.

Condivido con voi le mie perplessità e sarei grato a chi conosce meglio questo modello di aiutarmi a capire. 

Colore: non è originale, potrebbe essere lo stesso del rally? Ho visto che dall'anno, il 65, potrebbe essere biancospino oppure uno dei tre rossi. E' mia intenzione riportarla al suo colore originale, però magari un pò più in là. Secondo voi Asi accetta domanda di iscrizione con un colore non originale?

Cavalletto: qualcuno sà dirmi se ci va un modello specifico oppure no? So che l'ammortizzatore dietro è ribassato.

Grazie!!!

IMG_9576.JPG

MEJC7235.JPG

UEJE3571.JPG

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Beh, che dire? Complimenti per l'acquisto! Spero che tu non abbia "dovuto vendere un rene", per farlo. Si, credo che il colore sia quello del 180 rally. Magari il vecchio proprietario ha chiesto il colore della 180 e gli hanno detto che è questo, chissà? Per l'iscrizione all'A.S.I., non credo proprio che ti venga accettata. Se non dovessi fornire le foto, magari passerebbe, ma così...... Ovviamente, lo sportello del bauletto non deve essere cromato.

Come mai non ha la targa?

P.s.: credo che abbia anche la marmitta del 180 rally, per cui dovresti cambiarla.

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bell'acquisto!
complimenti!
ti è costata cara?
comunque come sta messa a documenti?
se devi fare la normale iscrizione asi per le agevolazioni fiscali te la passano di questo colore (ovviamente lo sportello deve essere delle stesso colore della carrozzeria);
lo dico perchè ho segnato una 180 rally con colore della 200 e una 500D di un blu metallizzato di fantasia;
se devi fare invece l'iscrizione ai fine della re-immissione alla circolazione non sò se te la faranno passare (senti il commissario tecnico del tuo club Asi);

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Grazie a tutti, sono contentissimo!

la vespa è da reiscrivere, devo fare tutta la trafila, quindi ahimè credo di doverla ridipingere. Dico ahimè solo per l'aspetto economico, che vista la spesa, ora è un pò rosso! Per come la vedo è giusto che i mezzi d'epoca siano riportati alle condizioni originali senza "interpretazioni", nonostante questo arancione non stoni per nulla. Se poi conservati sarebbe il massimo, adoro vedere il segno del tempo.

In zona da me c'è uno che vende una rally 180, mal tenuta e senza sacche a 5600€ e una ss conservatissima a 12000€. Io l'ho pagata poco meno di 5000€, per me una cifra decisamente importante, ma è da tempo che sognavo una rally e la ss manco la consideravo, viste le cifre e la reperibilità.

Il motore è stato sostituito negli anni, come reca il certificato d'origine, ma è lui. Ha una matricola bassissima, 24** mentre il telaio è 14***.

Il motivo per cui è stata fatta arancione non lo conosco. Chi me l'ha venduta l'ha tenuta per più di un anno senza far nulla, l'avevano fatta prima.

Devo un pò imparare a conoscerla...

 

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Tieni presente che, se è stata verniciata facendo un buon lavoro, non sarà necessario rifare tutto da zero, mati basterà carteggiarla e darle il nuovo colore. Ovviamente andrà smontata completamente.

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20 ore fa, senatore dice:

Tieni presente che, se è stata verniciata facendo un buon lavoro, non sarà necessario rifare tutto da zero, mati basterà carteggiarla e darle il nuovo colore. Ovviamente andrà smontata completamente.

In effetti è vero. La vernice arancio è data bene, solo andrà sistemata una leggera botta sul bordo pedana e sulla griglia della pancia.

Ho visto in rete che il cavalletto è il medesimo di gtr, px ecc. Pensavo fosse un pelo più basso.

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Certo che se ci fosse una documentazione fotografica del lavoro effettuato, andresti sul sicuro.

Hai chiesto al vecchio proprietario se ha foto del restauro?

Per il cavalletto, probabilmente, è uguale a quello di altre vespe dello stesso periodo, ma no di certo a quello del PX.

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Purtroppo il vecchio proprietario non ha eseguito lui i lavori e non abbiamo notizie, ahimè.

Domani andrò  acercare il cavalletto.

Volevo dare una pulita al motore, esternamente, dalla morchia. Può andar bene la benzina?

 

ps. qualcuno sa dirmi se è possibile caricare foto da flickr? Ho cercato qua e là sul forum ma non hotrovato info se non su tapatalk.

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44 minuti fa, semaone dice:

Purtroppo il vecchio proprietario non ha eseguito lui i lavori e non abbiamo notizie, ahimè.

E il vecchio proprietario, non può chiedere lui a sua volta al proprietario precedente?

 

45 minuti fa, semaone dice:

Volevo dare una pulita al motore, esternamente, dalla morchia. Può andar bene la benzina?

Si certo che può andar bene. Ma come mai c'è della morchia su di una vespa restaurata e ferma da parecchio? Mi chiedo che tipo di restauro possano mai aver fatto, a questo punto.

 

47 minuti fa, semaone dice:

ps. qualcuno sa dirmi se è possibile caricare foto da flickr? Ho cercato qua e là sul forum ma non hotrovato info se non su tapatalk.

Quì, non so cosa risponderti. Ma perchè non le carichi direttamente sul forum? Le altre foto, come le hai messe?

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Proverò a chiedere al vecchio proprietario se mi passa il contatto del proprietario precedente, diciamo che il primo non è così "social" e già quando la prese non chiese nulla in merito.

Il motore è sporco perchè secondo me fu restaurata anni fa e poi ha girato per qualche tempo. La carrozzeria ha qualche segno di usura. E' ferma da un anno e mezzo di sicuro, ma prima non sappiamo.

1 ora fa, senatore dice:

E il vecchio proprietario, non può chiedere lui a sua volta al proprietario precedente?

 

Si certo che può andar bene. Ma come mai c'è della morchia su di una vespa restaurata e ferma da parecchio? Mi chiedo che tipo di restauro possano mai aver fatto, a questo punto.

 

Modificato da semaone
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1 ora fa, senatore dice:

Quì, non so cosa risponderti. Ma perchè non le carichi direttamente sul forum? Le altre foto, come le hai messe?

In realtà ho erroneamente pensato che ci fosse il limite di 0,49mb per discussione....?

provo ad allegarne altre 3...

IMG_9581.JPG

IMG_9570.JPG

IMG_9586.JPG

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No, non c'è un limite di allegati per ogni messaggio, il limite è totale, ovverosia per ogni utente c'è un limite di allegati, raggiunto il quale non è più possibile metterne.

Come avevo detto all'inizio, la marmitta è del 180 rally. Comunque, venendo ai "danni" della vespa, se si limitano a quei graffietti che si vedono in foto, è roba di poco conto.

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MODERATOR

Hai una foto del motore senza la pancia?

 

Vol.

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  • 2 weeks later...
Il 5/1/2019 at 10:29, volumexit dice:

Hai una foto del motore senza la pancia?

 

Vol.

Eccole:

 

niente, non riesco ad allegare foto, almeno le allego e non le vedo una volta inviata la risposta....scusate, riprovo

Modificato da semaone
inserimento foto non riuscito precedentemente
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MODERATOR
niente, non riesco ad allegare foto, almeno le allego e non le vedo una volta inviata la risposta....scusate, riprovo
Io le vedo. Grazie.
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3 ore fa, volumexit dice:

Io le vedo.

Io no!:rabbia:

A meno chè tu non ti riferisca a quelle pubblicate il 5 gennaio, perchè quelle le vedo anch'io.

Attendiamo altri utenti, così da stabilire se è un problema solo mio.

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MODERATOR
Io no!:rabbia:
A meno chè tu non ti riferisca a quelle pubblicate il 5 gennaio, perchè quelle le vedo anch'io.
Attendiamo altri utenti, così da stabilire se è un problema solo mio.
Si quelle.
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Ok.

Però, se non ho capito male, semaone dovrebbe averne messe delle altre, altrimenti che senso ha il suo post? E sono appunto quelle che non si vedono.

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Il ‎15‎/‎01‎/‎2019 at 13:27, lucag63 dice:

Ciao..per pulire il motore usa questo prodotto delle CRC....3cf81bcb6c06918f432a93b7a14c579d.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Grazie Luca, ho visto che Leroy merlin ce l'ha.

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Avrei 2 domande da porre a chi conosce meglio questo modello:

- blocca sterzo e vano porta oggetti: vi risulta che abbiano la stessa chiave? Volevo conservare le serrature, che sono originali (per ricostruir la chiave spenderei 50€).

- Vespatronic: mi è stato detto che gs160 e ss180 hanno bisogno di un po' di potenza della batteria per andare in moto, anche se questa in teoria serve solo luci di posizione e clacson. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha montata e mi può confermare?

Grazie!

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la 160gs abbisogna della batteria pe andare in moto essendo a spinterogeno, la 180ss va in moto anche senza batteria essendo alimentata da bobina interna , la batteria serve solo a luci di posizione e claxxon e forse stop ma devo controllare , ti consiglio di non modificare l impianto originale che se a punto funziona decisamente bene. t5rosso

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