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Codici parte su manuale ricambi


Australex
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Ciao a tutti, e buon anno nuovo !

Sono nuovo del forum e da pochissimo portato a casa la mia prima Vespa, una GTR del '70, la vespa si trova in buone condizioni ma i precedenti proprietari durante vari restauri o sistemzioni hanno montato pezzi non originali e non corretti per il modello.

Sto iniziando pian piano a metterci mano per riportarla alle condizioni originali.

Io non essendo esperto e non avendo amici meccanici ho iniziato a prendere come riferimento il manuale dei ricambi.
Ho notato pero' che nel manuale le descrizioni delle parti sono troppo generiche e i relativi codici non portano a nulla (ho provato a cercare vari codici su google ma non trovo alcun risultato inerente).

Per esempio le 2 viti che bloccano lateralmente il parafango al piantone dello sterzo su una GTR vengono banalmente definite a manuale ricambi come "bulloni" mentre il codice parte e' "57401". Come faccio a sapere che viti sono?

Conoscendo il codice Piaggio presente a manuale e' possibile in qualche modo riuscire a risalire al componente senza dover andare ogni volta dal meccanico o dal ricambista?

Grazie mille a chi mi rispondera'!

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Grazie per la tua risposta!

Cercando su internet mi ero imbattuto anche in altri siti di ricambisti che collegano i prodotti ad alcuni esplosi.

Il problema che ho notato e' che i ricambisti a volte propongono non solo versioni dello stesso prodotto, di diverse marche, prezzo e qualita', ma alle volte propongono diverse versioni dello stesso prodotto che il modello di vespa in questione nemmeno montava.

Come si fa a capire allora quali sono i componenti "originari" se non si puo' fare affidamento al manuale dei ricambi?

Ma quindi il manuale dei ricambi al giorno d'oggi non ha praticamente piu' utilita' al fine delle parti di ricambio, perdendo la sua funzione originaria, e' solo d'aiuto per quanto riguarda l'assemblaggio dei pezzi!

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Il ‎01‎/‎01‎/‎2019 at 18:14, Australex dice:

Per esempio le 2 viti che bloccano lateralmente il parafango al piantone dello sterzo su una GTR vengono banalmente definite a manuale ricambi come "bulloni" mentre il codice parte e' "57401". Come faccio a sapere che viti sono?

Ciao, in effetti quello dell'identificazione dei ricambi è un problema che si è presentato anche a me e nel caso della minuteria (viti, rondelle, grover, ecc.) ho cercato di procedere per raffronti.

Avendo a disposizione il catalogo parti di ricambio ho verificato se il codice cercato, ad esempio S1008, fosse presente su più tavole degli esplosi.

Ad esempio, mi ero trovato a dover rimontare la traversa su un motore bacchetta ma non sapevo che dado occorresse per fissarla al perno, quello sotto ai numeri seriali. Cercando il codice, appunto S1008, ho notato che quel tipo di dado era anche impiegato per fissare la testa, la sella al telaio (!) ecc. quindi ne ho cercato uno uguale a quelli.

Alcuni cataloghi, nelle ultime pagine, per ogni codice indicano le tavole in cui lo si trova.

 

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On 1/1/2019 at 9:04 PM, t5rosso said:

purtroppo non avendo a disposizione i ricambi non puoi avere misure o altro si deve andare per esperienza o impigando del tempo a fare vari confronti.t5rosso

L'esperienza purtroppo mi manca..  l'unica opzione per me e' fare confronti, e devo dire che il forum in questo aiuta!

 

On 1/2/2019 at 7:37 PM, MarcoV14 said:

Avendo a disposizione il catalogo parti di ricambio ho verificato se il codice cercato, ad esempio S1008, fosse presente su più tavole degli esplosi.

E' vero, non ci avevo pensato!
Il problema pero' e' quando a manuale risulta esserci lo stesso codice su due tavole degli esplosi ma in realta' ti ritrovi montati 2 componenti diversi.. allora la domanda che ti si pone e': quale dei due e' quello corretto? (sempre che quello corretto sia uno dei due!!!)

 

 

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Basta rivolgersi ad una concessionaria Piaggio, loro hanno tutti i codici e dovrebbero avere anche i relativi ricambi, se recenti. Al limite, se i prezzi sono da gioielleria (succede se sono classificati come ricambi "vintage"), ne prendi uno e poi vai a cercarli in ferramenta o da ricambisti meno esosi.

Ciao, Gino

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