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Problema miscela?


Vespito
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Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Scusatemi se involontariamente sbaglio sezione ma sembrava quella più adatta. Ho da poco acquistato un PeripoliGiulietta del 67. Il vecchio proprietario dice che lui la miscela la faceva al 4/5%. Ieri mattina ho fatto il pieno mettendo in due litri di benzina circa 70ml d’olio tenendola anch’io in quella percentuale, soltanto che a metà strada di un giretto di circa 4/5 km il motorino si spegne, provando a riavviare il motore parte solo che se tiro il gas si “affoga” e se provo a salirci per camminare si spegne. Ho notato che se provo a tenerlo su di giri inizia a spruzzare olio dalla marmitta e scoppietta, poi ho notato anche una perdita dall’attaccatura del collettore al gt. Secondo la vostra esperienza di cosa può trattarsi? Miscela troppo grassa o magra? O altro problema che non ho considerato?

Aiutatemi vi prego sto impazzendo.

 

 

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Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Scusatemi se involontariamente sbaglio sezione ma sembrava quella più adatta. Ho da poco acquistato un PeripoliGiulietta del 67. Il vecchio proprietario dice che lui la miscela la faceva al 4/5%. Ieri mattina ho fatto il pieno mettendo in due litri di benzina circa 70ml d’olio tenendola anch’io in quella percentuale, soltanto che a metà strada di un giretto di circa 4/5 km il motorino si spegne, provando a riavviare il motore parte solo che se tiro il gas si “affoga” e se provo a salirci per camminare si spegne. Ho notato che se provo a tenerlo su di giri inizia a spruzzare olio dalla marmitta e scoppietta, poi ho notato anche una perdita dall’attaccatura del collettore al gt. Secondo la vostra esperienza di cosa può trattarsi? Miscela troppo grassa o magra? O altro problema che non ho considerato?
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ciao...non credo che il problema dipenda dal troppo olio.... comunque per la miscela rispetta ciò che dice la casa...gli oli moderni sono più raffinati dunque in teoria potresti fare la miscela appena più povera di olio, se hai messo 70ml in 2 litri di benzina hai fatto miscela al 3,5% ma ripeto rispetta la percentuale richiesta dalla casa, io per esempio sulla vespa sempre e solo miscela al 2% come da Piaggio.
in merito al problema io ti consiglio di dare un'occhiata al reparto elettrico/accensione partendo dalle cose più immediate...la candela per esempio...per poi controllare il resto...tipo cavo ecc. ecc...
sicuramente non è un problema di miscela grassa...in tal caso avresti dovuto notare del fumo allo scarico più del solito e nulla più.... ripeto io controllerei l'accensione :-)

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Ciao, attenzione il motore Franco Morine del Giulietta è sempre stato goloso di miscela al 5%, quindi cerca di rimanere in questa percentuale, sono motori robustissimi ma necessitano di olio.

I problemi che hai accennato possono derivare anche da  cattiva accensione della candela e me lo confermerebbe la marmitta che cola olio.

Francesco

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Ragazzi ho cambiato la candela (praticamente carbone talmente che era nera) ma niente, sembra abbia avuto un LEGGEEEEERISSIMO miglioramento ma niente di che. Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Qualcuno mi ha detto di aggiungere benzina pulita, secondo voi potrebbe servire a qualcosa? Ripeto il mezzo parte (anche al primo colpo) ma se provo a tenere il gas tirato si affoga e non riesce a salire di giri, fa tanto fumo (bianco) e spruzza gocce di olio dalla marmitta.
Grazie mille a tutti per l’aiuto.


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Potrebbe anche essere un paraolio partito con olio del cambio che affluisce in camera di manovella (lo cito come possibilità in quanto mi era accaduto questo medesimo inconveniente col mio Malaguti Cavalcone motore Franco Morini ... 1972 o giù di lì ...)

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Potrebbe anche essere un paraolio partito con olio del cambio che affluisce in camera di manovella (lo cito come possibilità in quanto mi era accaduto questo medesimo inconveniente col mio Malaguti Cavalcone motore Franco Morini ... 1972 o giù di lì ...)

Come hai risolto?


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^ Sostituendo il paraolio (lavoro che feci fare al meccanico). Magari il paraolio non c'entra nulla (te lo auguro), ma senti magari un meccanico anche tu. A distanza è difficile dare consigli. O prova semmai a fare un breve video e postalo qui.

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^ Sostituendo il paraolio (lavoro che feci fare al meccanico). Magari il paraolio non c'entra nulla (te lo auguro), ma senti magari un meccanico anche tu. A distanza è difficile dare consigli. O prova semmai a fare un breve video e postalo qui.

Ok domani proverò a postare un video


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Se vuoi la certezza del paraolio , prova a togliere l’olio dal blocco ( per un poco non succede nulla) poi vede se smette di fumare è il paraolio,

prima però togli il filtro dell’aria e accendilo senza se Migliora  è troppo grasso...

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Io li carico su You...e e metto il link, non so se ci sono altri sistemi.

ma quanto fuma? Per capirci tipo frecce tricolore oppure come un contrabbandiere Turco?

 

Se fuma come le frecce è il paraolio.

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Ho pulito il carburatore. Niente medesima cosa. Purtroppo non ho modo di portarlo da un meccanico. Altre ipotesi?

 

 

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io ti ribadisco di controllare l'accensione...non conosco la tua moto, non l'ho mai maneggiata...ma sembra abbia problemi di corrente

ha uno statore?! allora controlla i suoi componenti...cavi, bobine ecc.

 

la benzina che avevi dentro quanto vecchia è??

 

 

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Apri il coperchio volano e accendilo.. guarda dai due buchi del volano mentre sei al buio , se vedi scintille è il condensatore ( che andrebbe comunque sostituito).

In ogni caso , gira fino a vedere che le puntine si aprono, allargale ulteriormente con un cacciavite e passaci carta vetro fine, poi soffia.

se hanno buchi o crateri ( colpa del condensatore) fanno sostituiti...

il difficile è scriverlo 

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Ragazzi eccomi di nuovo qui. Vi aggiorno.
Stamattina ho provato ad aprire il volano non ci sono riuscito, ma da i fori che ci sono sopra riuscivo a vedere le puntine. Ci ho smanettato un po’ le ho pulite per quel che riuscivo è finalmente sembra andare meglio (anche se non va alla perfezione). La mia nuova domanda è: sapreste dirmi come aprire il volano per effettuare una pulizia più approfondita senza avere un estrattore?? Come al solito vi ringrazio tutti e aspetto ulteriori consigli.


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Senza usare un estrattore è quasi impossibile, comunque con 10 euro lo compri ed è sempre utile, puoi però usare una lima per unghie di quelle in carta, apri le puntine e infili la lima, poi avanti e indietro, potrebbe bastare...

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Senza usare un estrattore è quasi impossibile, comunque con 10 euro lo compri ed è sempre utile, puoi però usare una lima per unghie di quelle in carta, apri le puntine e infili la lima, poi avanti e indietro, potrebbe bastare...

Costa così poco?!! Me lo procurerò il prima possibile. Non ci avevo pensato alla lima per unghie ottima idea. Grazie mille


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Normalmente , se non sono bucate... basta pulire senza smontare...

nel caso l’estrattore costa circa 10 euro, ma deve essere quello giusto.

perciò se lo vuoi comprare porta una foto del volano... ( di solito Dansi o Ducati)

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