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Federico_fred

Restauro Conservativo P125X 1978 VNX1T

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Ciao Ragazzi.. ho aperto questa discussione per condividere con voi e imparare a fare un restauro conservativo a regola d’arte per la mia P125X senza frecce del 78 color grigio chiaro di luna metallizzato.

Ho cercato a lungo una vespa con la sua verniciatura originale e senza particolari danni alla carrozzeria o punti di ruggine. Finalmente ho trovato questo conservato che però non è stato trattato con i guanti.

Avrò il mio bel da fare.

 

Carico le foto di quando l’ho portata a casa ed ho iniziato a togliere subito gli adesivi che avevano appiccicato. Ho poi tolto anche i porta pacchi per poterla pulire meglio

 

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Carburatore 20 20 e filtro originale

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Il vecchio proprietario diceva di aver fatto montare un cilindro maggiorato per migliorare le prestazioni. Sapete dirmi che cilindro è? Ho fatto luce con la torcia ma non trovo nessuna dicitura.

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Il motore da quanto ho letto è lo stesso del TS125

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Come avete notato, la spia verde si è cotta e dovrò sostituirla.

 

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Non ci dovrebbe essere la chiave dell'avviamento sul cruscotto?

Questa vespa è un px prima serie a puntine 6 volt senza frecce. Non ha mai avuto la chiave sul manubrio. Si spegne mediante un tastino sotto il blocchetto dx.
E purtroppo si accende senza chiavi!
A proposito, qualcuno sa se questo a versione aveva la luce stop nel faro posteriore? Perché si accende la posizione ma quando freno non cambia nulla.



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Molto bella, complimenti.

Io andrei per ora solo con una bella lavata a carrozzeria e motore (qui con un bello sgrassatore ) e una lucidata a mano con il polish.

L'adesivo sul fanale...scommetto è quello del rivenditore dell'epoca...😄

Probabilmente hai la lampadina dello stop bruciata, controlla.

 

Modificato da Vespa979

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Esatto, l’adesivo gigante è proprio quello del concessionario dell’epoca, e lo è anche il porta documenti! Mi dispiace staccarlo, piuttosto prenderei un altro faro e conserverei il suo originale!
Ok controllerò la lampadina e proverò a misurare se arriva tensione dal filo Azzurro.
Grazie!


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Per quanto riguarda il gruppo termico presunto 177cc avete qualche consiglio? Se ne accorgono alla revisione? La marmitta è la sua originale.


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Ciao, è davvero un bellissimo conservato e non dimostra gli anni che ha, è messa molto bene.

Con poche rifiniture tornerà ancora più bella.

Manuel

 

 

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Grazie per i complimenti!
Il cif è già lì pronto! L’ho usato un po’ per rimuovere gli adesivi, alla fine ho lasciato solo quello della concessionaria.
Per continuare a pulire la carrozzeria aspetto di riparare la luce stop per fare la revisione.
Dopodiché andrò all’autolavaggio e userò la lancia a debita distanza! Non uso il cif prima di lavarla perché ho paura di graffiarla passando sullo sporco! Ieri ho pulito ed ingrassato il pre selettore ed ho sostituito l’olio del cambio. Dopo averla scaldata ne ho tolti 160 circa e ne ho messi 260 circa.

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Hai controllato la lampadina dello stop?
Mi raccomando asciuga bene dopo averla lavata, soprattutto sulla pedana
Manuel

Ora controllo la lampadina! Se la lavo la riporto in garage e asciugo con phon e aria compressa


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Ora controllo la lampadina! Se la lavo la riporto in garage e asciugo con phon e aria compressa


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Basta aria compressa

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Il phon da carrozzieri ragazzi!!! Ma che avete capito!!!!


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Non il Rowenta 2000 W Ionic??

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Ecco un po’ di foto prima della pulizia..
la sella aveva una vite che batteva contro la carrozzeria, l’ho già tagliata a filo.
Il rivestimento lo incollo col bostik? Uso le pinzette in foto per tenerla?
Le pance sono un po’ vissute. Quella sinistra ha della vernice zincante in basso..
Lo stop l’ho aggiustato! Sì era allentato il dado che tiene il contatto della lampadina.
È pronta per la revisione? Ho tirato il freno anteriore, sulla leva del tamburo ho lasciato 1cm di margine prima di frenare.




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Sulle zone con macchie di ruggine potresti provare con il cif, oppure con una pasta abrasiva a grana fine.

Poi dovrai proteggere le zone che rimmarranno leggermente scoperte a metallo, quindi farci qualche ritocco o passarci un protettivo trasparente.

La lucidatura per finire.

Rivestimento sella ok per il bostik e mollette, il cavalletto va zincato e non verniciato, anche la marmitta ha bisogno di una bella pulita e riverniciata in  nero altatemperatura. Controlla anche se piena, e vale la pena recuperarla perche originale con dgm.

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È una bomba!!! È venuta benissimo!!! Vai alla revisione sicuro è fiero di te!!!

ps un velo di trasparente sulla ruggine e non la toccherei più...

Modificato da tarlone

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Sulle zone con macchie di ruggine potresti provare con il cif, oppure con una pasta abrasiva a grana fine.
Poi dovrai proteggere le zone che rimmarranno leggermente scoperte a metallo, quindi farci qualche ritocco o passarci un protettivo trasparente.
La lucidatura per finire.
Rivestimento sella ok per il bostik e mollette, il cavalletto va zincato e non verniciato, anche la marmitta ha bisogno di una bella pulita e riverniciata in  nero altatemperatura. Controlla anche se piena, e vale la pena recuperarla perche originale con dgm.


Ok! Allora metterò in lista di cambiare questo cavalletto e metterne uno zincato..
La marmitta avrà la sua restaurata. Il DGM è il suo.
Per la vernice sapresti indicarmi dove acquistarla per i ritocchi? In zona da me fanno max meyer solo in bomboletta a 22€ oppure latta 1kg + catalizzatore.. avrei bisogno solo di una piccola quantità invece..

È una bomba!!! È venuta benissimo!!! Vai alla revisione sicuro è fiero di te!!!
ps un velo di trasparente sulla ruggine e non la toccherei più...

Grazie non l’ho nemmeno lavata!
La puliró col magico Cif! Dopodiché nelle zone scoperte spennellerò un velo di olio antiruggine penetrante. Quando sarà asciutto vorrei ritoccare solo alcuni difetti, quelli più “naturali” li proteggerò con trasparente. Poi ci sarà la lucidatura senza esagerare perché troppo lucida stonerebbe con le parti “invecchiate”
Il motore invece vorrei tenerlo pulito come se fosse nuovo!

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Una splendida quarantenne! Complimenti, molto bella! Mi raccomando, posta ancora delle foto quando avrai ultimato il mini-restauro!

 

 

PS: che cos'è la scritta all'interno del serbatoio?

Modificato da Kaliningrad

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