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FrancoRinaldi

RAFFREDDAMENTO: Ventole, alettature e dintorni

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Sperando che possa esservi utile abbiamo realizzato questo video per parlare un po' del raffreddamento dei nostri amati mezzi, i principi sono validi anche per i motori small applicando gli stessi principi.

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Grazie del video, che ho trovato molto interessante! Sempre a proposito del raffreddamento, volevo chiedervi una cosa. Sulla mia Arcobaleno 200 ho notato che la pipetta (di metallo, schermata) è priva di una cuffietta in gomma che sigilli il foro candela nella cuffia, per cui parte dell'aria di raffreddamento soffiata dalla ventola è libera di uscire dall'apertura risultante. Siccome ho già subito una scaldata (che, col senno di poi, potrebbe anche essere parzialmente imputabile a tale circostanza), mi chiedo se possa essere utile comprare una cuffietta di gomma da tagliare in modo da farla aderire alla pipetta e sigillare così il foro candela nella cuffia. Il contatto diretto tra pipetta schermata e gomma potrebbe causare interferenze o problemi di altro tipo? In anticipo grazie delle risposte!

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38 minuti fa, Kaliningrad dice:

Grazie del video, che ho trovato molto interessante! Sempre a proposito del raffreddamento, volevo chiedervi una cosa. Sulla mia Arcobaleno 200 ho notato che la pipetta (di metallo, schermata) è priva di una cuffietta in gomma che sigilli il foro candela nella cuffia, per cui parte dell'aria di raffreddamento soffiata dalla ventola è libera di uscire dall'apertura risultante. Siccome ho già subito una scaldata (che, col senno di poi, potrebbe anche essere parzialmente imputabile a tale circostanza), mi chiedo se possa essere utile comprare una cuffietta di gomma da tagliare in modo da farla aderire alla pipetta e sigillare così il foro candela nella cuffia. Il contatto diretto tra pipetta schermata e gomma potrebbe causare interferenze o problemi di altro tipo? In anticipo grazie delle risposte!

Sono sicuro che l'aria che esce dal foro candela non riduce il raffreddamento.

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