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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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Ci vorrebbe una pressa, ma con cacciavite o scalpello picchiando da dentro si dovrebbero togliere, chiaramente poi saranno inutilizzabili e andranno messe nuove, oppure se sono ancora buone. ( molto probabile) reinfili il suo perno incartato( per non fare uscire i rulli)e lasci le vecchie risparmiando pure qualcosa 
Grazie tarlone, proverò con cacciaspine di diametro medio, come avevo fatto per la VBB...alla fine le gabbiette le avevo riutilizzate, erano in ottimo stato.
Ho una perplessità riguardo ai perni molla e al perno della forcella...ci sono dei leggerissimi solchi sui suddetti perni, lasciati dai rullini. Non ci bado e riassemblo i perni senza sostituirli oppure sarebbe il caso di cambiarli in toto?

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Se sugli assi ci sono i segni lasciati dai rullini, vuol dire che il sistema ha lavorato male, sicuramente senza lubrificazione ed allora è iniziata la corrosione del materiale accentuata dall'eventuale entrata di acqua.

Quel complesso, se non lo è già, diventerà rumoroso e sarà necessario cambiare tutto. Secondo me, le cose van fatte una ed una volta sola, per cui cambia asse, boccole e rulli.

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Se sugli assi ci sono i segni lasciati dai rullini, vuol dire che il sistema ha lavorato male, sicuramente senza lubrificazione ed allora è iniziata la corrosione del materiale accentuata dall'eventuale entrata di acqua.
Quel complesso, se non lo è già, diventerà rumoroso e sarà necessario cambiare tutto. Secondo me, le cose van fatte una ed una volta sola, per cui cambia asse, boccole e rulli.
Capisco...consigli per ricambi di qualità? Non vorrei lasciare un originale di qualità leggermente rovinato, per un nuovo intonso ma di materiale scadente...

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Non saprei. Comunque, fai la prova toccando l'asse dove vedi i segni. Se senti con il tatto i segni, prova anche con l'unghia, l'asse è di sicuro da cambiare. Se invece non senti nulla ma li vedi soltanto, potresti cambiare solo i rullini. Insomma, va verificato benbene. 

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Dipende se il sistema ha del gioco, i segni dicono poco, è certo non diventeranno mai rumorosi, perché il movimento è minimo...

metti una foto, si vede  se il consumo è eccessivo oppure no! Se non ha gioco, non lo cambierei... anche perché è abbastanza rognoso...

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Dipende se il sistema ha del gioco, i segni dicono poco, è certo non diventeranno mai rumorosi, perché il movimento è minimo...
metti una foto, si vede  se il consumo è eccessivo oppure no! Se non ha gioco, non lo cambierei... anche perché è abbastanza rognoso...
Grazie davvero per l'aiuto! Allora al tatto, si, si percepiscono... purtroppo non posso postarvi delle foto, causa lontananza dalla vespa...( Lavoro lontano da casa) ma appena posso lo farò. Noti ricambisti vedo che chiedono dai 30 ai 50 € per ogni singolo perno....il prezzo sarebbe in linea con un prodotto di materiale di qualità elevata, a mio parere...

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MODERATOR
Ho trovato queste due foto tra tutte quelle fatte nell'ultima sessione di smontaggio, si vede che ci son dei dolcetti in corrispondenza di dove c'erano o rullini.1ffa4aa9b0950e0ae1fa77a0588001bb.jpg43c6b45309cc2e48dca1d4c51318fdb1.jpg

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Da quello che vedo, il perno va sostituito.

Vol.
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3 ore fa, volumexit dice:

Da quello che vedo, il perno va sostituito.

E non solo il perno, ovviamente.

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MODERATOR
1 ora fa, senatore dice:

E non solo il perno, ovviamente.

Ovvio, io di solito prendo tutto il kit con rulli sfusi del Pascolatore.

 

Vol.

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26 minuti fa, tarlone dice:

Sembra che mancasse un rullo... quelli in alto sono tutti inclinati...

Non credo, l'inclinazione sembra minima. Sono più portato a credere che ci sia un consumo dei rulli, per cui aumenta lo spazio a disposizione ed i rulli si inclinano.

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Ovvio, io di solito prendo tutto il kit con rulli sfusi del Pascolatore.
 
Vol.
Faro lo stesso....ridendo e scherzando se ne vanno 70€ o poco più...però tant'è! L'importante è che sian buoni! Anche io ho notato l'inclinazione...e anche io mi son risposto dicendo che consumando si può creare un po' di gioco....

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Non credo, l'inclinazione sembra minima. Sono più portato a credere che ci sia un consumo dei rulli, per cui aumenta lo spazio a disposizione ed i rulli si inclinano.
Sembra che ogni rullino si sia scavato la sua sede nel perno e che poi abbia asserito alla sua funzione da lì dentro...eheh

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Quello purtroppo sarebbe meglio cambiarlo..., per i 70 euro ... purtroppo ho notato che certe cose tipo guaine , pasticche,lamierati non costano quasi nulla , poi per un gommino insignificante chiedono decine di Euro, credo sia una tecnica di marketing 

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MODERATOR
Faro lo stesso....ridendo e scherzando se ne vanno 70€ o poco più...però tant'è! L'importante è che sian buoni! Anche io ho notato l'inclinazione...e anche io mi son risposto dicendo che consumando si può creare un po' di gioco....

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Ma non è questo?
https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=974
Vol.
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Basta anche solo una morsa decente.

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MODERATOR
Basta anche solo una morsa decente.
Infatti, €35 per montare le due sedi è una esagerazione. Sulla mia GL le ho montate io con la morsa. Farò la stessa cosa sulla VNA.

Vol.
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MODERATOR
2 ore fa, tarlone dice:

In realtà 35 se li è presi per cambiarlo in un Ape50 che è un poco più complesso... qui è in effetti più semplice..

Ma che c’entra l’ape 50 con la GL?

Due cose completamente diverse.

 

Vol.

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Nella VBB ho fatto tutto a mano con barretta filettata e tamponi...la difficoltà che ho avuto è stata allineare la boccola con la sua sede sulla forcella. Però non so quale escamotage possano utilizzare officine e/o possessori di morsa...

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Infatti la difficoltà è quella, come nel montare cuscinetti, se entra storto sono cavoletti...

l’ ape 50 e’ diversa , ma ha sempre due cuscinetti a rullo e un perno... e il meccanico quando gli ho portato la forcella, non mi ha chiesto di cosa fosse:-)))

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