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Gianluca102

Restauro Vespa GL 1964

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Eccomi, un'altra sfida si sta delineando all'orizzonte...questa volta Lo splendido (forse non ancora) esemplare di GL arriva da Reggio Emilia, ma affonda le sue radici storiche nel profondo sud, e ha una storia tutta siciliana, ambientata tra Catania e Siracusa! Dopo una settimana o poco più di trattativa con il proprietario, mi son deciso a portarla a casa per 1900€, con tutti i suoi documenti. L'estratto cronologico mi dice che ha avuto due soli proprietari, ritargata per trasferimento di residenza del proprietario ( avrei alcune domande a riguardo), radiata nel 1983.

Ma ora faccio parlare le foto, desideroso di ascoltare i vostri pareri!

P.s. : ho già iniziato a smontarla, non ho resistito... l'obiettivo è quello di farne un restauro totale...! IMG_20181118_173823.jpegIMG_20181118_191125.jpegIMG_20181118_173911.jpegIMG_20181118_185107.jpegIMG_20181125_114413.jpegIMG_20181118_175022.jpegIMG_20181118_180401.jpegIMG-20181113-WA0013.jpegIMG_20181118_173845.jpegIMG_20181118_173834.jpeg

 

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Ciao, è venuta via anche ad un prezzo corretto, lavoro ce ne e mi raccomando tranquillo col Dremel.
Francesco
Eheh! promesso...niente più raptus omicidi armato di dremel ...quella molla mi aveva davvero esasperato...

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STAFF

Mhmm, secondo me un po' cara ma . . . dove c'è gusto non c'è perdenza! 😉

Per quel che riguarda la radiazione d'ufficio, non può essere avvenuta nel 1983, la legge entrò in vigore nel 1982 e le prime radiazioni avvennero del 1986.

Invece, per il cambio di targa, è normale, perché, sino al 1993 (in alcune province un po' prima) era obbligatorio reimmatricolare i veicoli in caso di cambio di residenza o vendita in altra provincia.

Buon lavoro!

Ciao, Gino

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Mhmm, secondo me un po' cara ma . . . dove c'è gusto non c'è perdenza!
Per quel che riguarda la radiazione d'ufficio, non può essere avvenuta nel 1983, la legge entrò in vigore nel 1982 e le prime radiazioni avvennero del 1986.
Invece, per il cambio di targa, è normale, perché, sino al 1993 (in alcune province un po' prima) era obbligatorio reimmatricolare i veicoli in caso di cambio di residenza o vendita in altra provincia.
Buon lavoro!
Ciao, Gino
Gino, complimenti per l'estremo livello di conoscenza dimostrato nel campo! In effetti ho confuso l'hanno di promulgazione della legge inerente alla radiatura d'ufficio (si dice così?) Con quello effettivo della cancellazione, che dovrebbe essere il 1989. Appaiono entrambe nella visura...1f36d9b57f6de234726196bf03e69424.jpg

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STAFF

Sì, in effetti è così. :ok:

Ciao, Gino

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I primi dubbi...mi confermate che il carburatore non è quello giusto?? Questo è un 2020...sulla GL mi aspetterei un 2017d, è corretto? Getti min42, max100, starter 60, freno aria 160? Emulsionatore E1...
Ah, il filtro è rotto...dannazione...

Già che ci sono approfitto per chiedervi se l'ovalizzazione del buco per il perno della leva della frizione mi potrà creare dei problemi...sarebbe meglio recuperarlo con un riporto di saldatura in alluminio??IMG_20181124_100044.jpegIMG_20181124_100053.jpegIMG_20181124_101038.jpeg

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MODERATOR
I primi dubbi...mi confermate che il carburatore non è quello giusto?? Questo è un 2020...sulla GL mi aspetterei un 2017d, è corretto? Getti min42, max100, starter 60, freno aria 160? Emulsionatore E1...
Ah, il filtro è rotto...dannazione...

Già che ci sono approfitto per chiedervi se l'ovalizzazione del buco per il perno della leva della frizione mi potrà creare dei problemi...sarebbe meglio recuperarlo con un riporto di saldatura in alluminio??IMG_20181124_100044.thumb.jpeg.e162df4593d2c0bb95ae7165eb8642b9.jpegIMG_20181124_100053.thumb.jpeg.1337d81284f1c2ccb6be73932b40bf40.jpegIMG_20181124_101038.thumb.jpeg.b7675f85cdced308c34d75b43761e35f.jpeg

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Il carburatore dovrebbe essere un si20/17C. La Leva va cambiata, se usi quella ti danneggerà anche il manubrio.

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Se hai possibilità e tempo puoi anche saldare i fori delle leve e rifarli a misura.

Il carburatore come dice giustamente vol, in origine era un 20/17C, ma revisionare il 20/20 non sarebbe male dato che la miglioria è invisibile.

Dai un occhiata anche alla sezione downloads, dove trovi manuali e altro di utile, qui per esempio trovi anche una tabella dei valori dei componetinti del carburatore originale.

 

Modificato da Vespa979
aggiunta

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Continua la fase di smontaggio...ispezionando il motore in ogni suo minimo dettaglio, mi son reso conto di un accenno di crepa sul volano...mannaggia non ci voleva. È in corrispondenza di una rientranza, presumibilmente dovuta ad una forzatura in fase di smontaggio (non escludo possa essere stato tolto per raggiungere il piatto statore). Dite che può costituire un problema? Sicuramente non mi sentirei sicuro ad andare in giro con il volano crepato....

Altra domanda: la bobina esterna a.t. vi sembra originale? Non dovrebbe presentare un marchio di fabbrica?

Sul retro della leva avviamento c'è una stella stampigliata con al centro una "s", me la aspettavo marchiata piaggio...che può significare?db2ea5c12177a724884b0fb2c545d783.jpg74574088ff059393ecb7d1e07be5b040.jpg5a7486ced133997af0f7951db38e9151.jpgadb5771aaa5910d0853c4721cefcc4ff.jpg

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Smontando la forcella...doccia freddissima....sono stati fresati i fermi ..o si sono consumati...la sede nella parte bassa del canotto della forcella sembra invece intatta...(ultima foto)e1afc49ead900aff571ac8f2d9ff3e00.jpgf037b39efe47ac5c376cd7be65effe3d.jpg8e625f0e443265064e17f3eace9e4d42.jpg204e10ebc0380eba62d8f5cf065ee265.jpg

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Allora, io ho una vba del 59 e posso garantirti che la tua bobina è identica alla mia( credo originale) per il crepo nel volano non mi preoccuperei, è talmente piccola.... mentre i fermi del bloccasterzo , si sono consumati, dovresti far riportare materiale ( alluminio) oppure provare a piegare leggermente il fermo nel telaio 

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Ciao, concordo con quanto detto da tarlone, la bobina è corretta è stata solo un po' pasticciata nei contatti. la crepa sul volano è ininfluente ai fini del funzionamento probabilmente è stata provocata da un maldestro tentativo di estrazione utilizzando un estrattore, inutile in quanto su questi tipi ci pensa il seeger che va in battuta col dado di fissaggio. Per i fermi della forcella segui i consigli di tarlone.

Francesco

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Ok sono un po' più tranquillo...una volta smontato tutto lo smontabile mi farò una bella chiaccherata con il carrozziere di fiducia ....e tra le domande che potrò.ci sarà anche questa: è grave avere il rinforzo alto dello scudo che si stacca dallo scudo? Come in foto... Ci son delle nervature sugli strati di vernice che fanno pensare a una deformazione dello scudo...ma non c'è nemmeno l'ombra di botte o crepe...405870c0d5d35869662503afbfc20cc6.jpg73afaa4cac11ac32a6ae69abe16ee8fd.jpg

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È un difetto comune delle large frame vecchie , vibrano parecchio e in quel punto lo scudo trema abbastanza, ma è tutto normale inoltre il rinforzo è solo puntato... per evitare rotture, lo Martelli tra due Martelli e torna a posto.. ps sarei curioso di sapere cosa ti chiede il carrozziere... azzardo un 700?

Modificato da tarlone

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