Vai al contenuto


statore vespa gs 160


Miscul
 Share

Recommended Posts

buongiorno e buona domenica a tutti. Eccomi qui a chiedere un altro consiglio/aiuto sulla gs 160. Come già avevo accennato in altro post, sto cercando di rimontare una gs 160. Aggiungo che era stata smontata dal precedente proprietario e che mancano molti pezzi. Parlando dello statore l'ho trovato con le tre bobine, fili staccati e mancanti e mancante anche del pezzo che credo fosse di bachelite. Mi riferisco a quel pezzo che raccoglie i fili saldati e riportati in questo pezzo da dove poi partono i fili per l'esterno. Volevo sapere se si può fare a meno di questo pezzo che manca  e come individuare i servizi che ha ciascuna bobina. Quella grande credo che sia quella che produce corrente per avviare il motore. Le altre due quale funzioni hanno e il colore dei fili. Avete capito che di corrente ne capisco meno di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Miscul dice:

buongiorno e buona domenica a tutti. Eccomi qui a chiedere un altro consiglio/aiuto sulla gs 160. Come già avevo accennato in altro post, sto cercando di rimontare una gs 160. Aggiungo che era stata smontata dal precedente proprietario e che mancano molti pezzi. Parlando dello statore l'ho trovato con le tre bobine, fili staccati e mancanti e mancante anche del pezzo che credo fosse di bachelite. Mi riferisco a quel pezzo che raccoglie i fili saldati e riportati in questo pezzo da dove poi partono i fili per l'esterno. Volevo sapere se si può fare a meno di questo pezzo che manca  e come individuare i servizi che ha ciascuna bobina. Quella grande credo che sia quella che produce corrente per avviare il motore. Le altre due quale funzioni hanno e il colore dei fili. Avete capito che di corrente ne capisco meno di niente.

Ciao, penso che ti riferisci a questo:

E7008.thumb.jpg.2c240de5d37cf879542d7a29fb2f30ac.jpg

Non credo che si trovi il ricambio

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Miscul dice:

ciao Franz, si proprio quello. Dovrò arrangiarmi a farlo da un pezzo di bachelite. Grazie

Ciao, unico problema è che non ricordo se fosse solo bachelite e nessun condensatore/resistenza sotto, sono passati più di 30 anni da quando ho visto questo statore.

Comunque utilizzando delle barrette d'ottone dovresti riuscire a ricostruirlo, comunque ti consiglierei di contattare Pascoli che è l'unico che credo possa averne uno ( la foto è presa dal suo sito quindi hai i codici ricambio )

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, unico problema è che non ricordo se fosse solo bachelite e nessun condensatore/resistenza sotto, sono passati più di 30 anni da quando ho visto questo statore.
Comunque utilizzando delle barrette d'ottone dovresti riuscire a ricostruirlo, comunque ti consiglierei di contattare Pascoli che è l'unico che credo possa averne uno ( la foto è presa dal suo sito quindi hai i codici ricambio )
Francesco
Pascoli ha un po di ricambi NOS, chiedere non guasta.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, franzpero dice:

Comunque utilizzando delle barrette d'ottone dovresti riuscire a ricostruirlo,

Attenzione, il pezzo di cui parla Miscul non può assolutamente essere costruito in ottone. Deve essere necessariamente costruito con un materiale isolante. In buona sostanza si tratta di un pezzo con dei contatti a cui vengono saldati i vari fili provenienti dalle bobine e, sempre sui vari contatti, saranno saldati i fili che verranno fuori  per essere poi collegati all'impianto elettrico della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, senatore dice:

Attenzione, il pezzo di cui parla Miscul non può assolutamente essere costruito in ottone. Deve essere necessariamente costruito con un materiale isolante. In buona sostanza si tratta di un pezzo con dei contatti a cui vengono saldati i vari fili provenienti dalle bobine e, sempre sui vari contatti, saranno saldati i fili che verranno fuori  per essere poi collegati all'impianto elettrico della vespa.

Ciao, scusami ma mi hai frainteso , le barrette d'ottone servono per fare i contatti dove vanno saldati i fili, ovvio che ci vuole l'isolante attorno.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, contattato Pascoli e risposto che non lo hanno in catalogo. Devo procurarmi un pezzo di bachelite che mi hanno detto che lo trovo in un rivenditore di elettronica. Ringrazio tutti per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Miscul dice:

Ciao, contattato Pascoli e risposto che non lo hanno in catalogo. Devo procurarmi un pezzo di bachelite che mi hanno detto che lo trovo in un rivenditore di elettronica. Ringrazio tutti per le risposte. 

Ciao, lo immaginavo comunque se vicino a casa hai un riparatore di motori elettrici la bachelite la trovi anche li.

Tienimi aggiornato.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

la bachelite in oggetto trattasi di tela bachelizzata, la trovi anche da forniture industriali ,ma il difficile restano gli occhielli che andranno cianfrinati, e su cui vanno saldate le coppie di fili. per questi cerca da qualche calzolaio. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Allora trovato il pezzo che fa da isolante ecc. ecc. Però guardando lo schema elettrico vedo che il condensatore ha un solo filo. Quello che mi hanno mandato e poi messo invece ha due fili. Cosa devo fare con questo filo che cresce. Cambiare condensatore o si può escludere il filo in più  e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Miscul dice:

ciao. Allora trovato il pezzo che fa da isolante ecc. ecc. Però guardando lo schema elettrico vedo che il condensatore ha un solo filo. Quello che mi hanno mandato e poi messo invece ha due fili. Cosa devo fare con questo filo che cresce. Cambiare condensatore o si può escludere il filo in più  e basta?

Ciao, non serve cambiare condensatore lo colleghi in questo modo: il filo giallo va alle puntine mentre il rosso va alla bobina di accensione esterna.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nella mia risposta sono stato impreciso, il filo Rosso del condensatore esce color Viola sullo schema e va alla scatola di bassa tensione, di qui ritorna sempre con lo stesso colore alla bobina al polo n° 1.

Come giustamente dice T5rosso essendo la bobina a spinterogeno e funzionando il circuito a Corrente Continua occorre rispettare le polarità.

Quindi stai molto attento, ti allego uno schema in inglese che dovrebbe aiutarti:

VSB1.1.pdf

Qui c'è un ottimo metodo per ricostruire il pezzo che ti serve e c'è anche quello originale per confrontare il tutto. Attenzione che è di una VS2 ma le dimensioni sono le stesse per i colori dei fili segui gli schemi che hai a disposizione della tua:

Problema Portacontatti.pdf

Scusami, ancora per l'imprecisione

Francesco 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco, nello schema inglese sembra che il rosso va alle puntine ed esce color viola poi va alla presa bassa tensione e ritorna alla bobina esterna n. 1. Però il filo giallo che esce dal condensatore non si vede. Lo devo eliminare?. Grazie per come eseguire la ricostruzione del pezzo mancante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il filo giallo del condensatore va collegato alle puntine altrimenti non fanno la scintilla.

Nello schema inglese c'è il condensatore corretto ad un filo solo ed è il cavo viola che va alle puntine, e poi prosegue fino alla scatola bassa tensione. Nel tuo caso avendo  due cavi il giallo alle puntine ed il rosso alla scatola bassa tensione che poi proseguirà come viola alla posizione 1 della bobina.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...