Vai al contenuto


[Ciclomotore moped Piaggio] Data prima immatricolazione postuma


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , vi espongo il mio problema .
Sono in fase di contrattazione per l'acquisto di un moped Piaggio , l'attuale proprietario mi ha fornito le foto del Certificato di Circolazione (nuovo) ed ho notato che nelle voci relative alla prima immatricolazione (voce B del Foglio1 , voce I del Foglio2) viene riportato come anno il 2012 , di sicuro una data postuma rispetto a quella effettiva . Sarà l'anno in cui è stato "rifatto" il libretto ?
Inoltre aggiungo che nel Foglio3 viene riportata la dicitura "Data Inizio Circolazione  : Xx.Xx.1989" .
La domanda è questa : se la compravendita andrà a buon fine come farò a "convincere" la Motorizzazione che si tratta di un mezzo antecedente al 2012 (data che altrimenti verrà presa come riferimento) ?
Immagino che il caro (in tutti i sensi) Certificato di Origine della Piaggio possa aiutare ,ma è l'unica via ?

PS: ho letto di già il topic in rilievo della sezione , nel capitolo relativo all'Anno di prima immatricolazione qui : http://www.vesparesources.com/topic/9233-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore/

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma di che anno è il ciclomotore? Se è del 1989, non vedo difficoltà, perché l'anno è riportato come "data inizio Circolazione", il 2012 è l'anno in cui è stato rifatto il certificato per ciclomotore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Antecedente al 1989 , purtroppo . Per i ciclomotori l'assenza di un registro negli anni addietro ha causato un bel po' di problemi .. Seguendo l'unica fonte disponibile in rete per i moped Piaggio ( il database telai del CiaoCrossClub) sembrerebbe appartenere all'annata 82 .
Ad ogni modo ho lasciato perdere , da ulteriori foto ricevute dall'attuale proprietario sono emerse altre e forse più grosse magagne , prima tra tutte l'illegibilità del seriale telaio sul ciclomotore ..

Leggendo comunque in rete la didascalia per la comprensione delle voci riportate sulla carta di circolazione di un ciclomotore ho scoperto che i campi (B) e (I) , si riferiscono rispettivamente a " data della prima immatricolazione del veicolo " e " data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione " . Questo stonerebbe con la nota del Foglio3 relativa alla data di inizio circolazione (1989) .
Mah :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' possibile che anche la data del 1989 si riferisse ad un'immatricolazione dovuta a smarrimento dell'originario (o semplicemente precedente) certificato per ciclomotore.

Comunque, se la punzonatura non è leggibile, fai bene a lasciarlo stare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...