Vai al contenuto


Cambio marmitta


Muto
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Cercherò di essere sintetico nell'esporvi il mio problema ( se così si può definire ).

Ultimamente la mia vespetta ( 50 prima serie tutto originale ) non partiva più, dovevo inventarmi di tutto perché andasse in moto.

Allora un mio amico mi ha regolato le puntine e miracolosamente parte al primo colpo. Poi mi ha detto che la difficoltà a prendere i giri

al minimo e la trasudazione di olio nella zona filtro aria, poteva essere imputato alla marmitta forse intasata visto che era la sua originale ( quindi con 54 anni di servizio ).

Allora l'ho sostituita con la nuova che avevo in casa ( marca Olimpia, una cineseria ), però, mi sono accorto che la vespa " mura ", si dice così?

Cioè non va più di tanto, sembra che ad un certo punto il motore non riesca più a salire di giri. E' solo un 50ino ma me ne sono accorto perché

in certe salite che con la vecchia marmitta faceva in terza ( essa ha solo tre marce ), adesso devo scalare.

Domanda: potrebbe essere la regolazione delle puntine?

                   Potrebbe essere la marmitta nuova in quanto una cineseria?

In una occasione anche, fermandomi ho dovuto tenerla su di giri perché sembrava si ingolfasse fin quasi a spegnersi, ma non ho notato fumo dallo scarico.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, dici che regolando diversamente le puntine, si influisce anche sulla velocità?

Devo anche dire che per lo stesso motivo ( difficoltà a prendere i giri e trasudazione ), ho anche cambiato il getto

del massimo da 54 a 52, sempre su consiglio del mio amico ( anzi, lui avrebbe messo anche un 50 ).

Sarà anche per quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasudo potrebbe essere più che altro colpa di una valvola non perfetta, quindi tende a far "sputare" un pochino il carburatore: tiene bene il minimo?  

E si, le puntine influiscono sui giri se non perfettamente regolate, prova a stringerle poco poco poco, agendo nell'apposita vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le puntine vanno regolate con lo spessimetro, non vanno "strette". In particolare alla massima apertura la loro distanza deve essere compresa fra 0,3 e 0,4 mm. Troppo aperte o troppo chiuse vanno a modificare in modo sensibile l'anticipo di accensione: se sei troppo anticipato il motore non prende giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho consigliato di stringere semplicemente perché, a parer mio da esperienze personali, se sono un pelo larghe (che ne so..... 0,45) all'aumentare dei giri la molla non fa in tempo a chiudere completamente le puntine.

È una prova "indolore" da fare niente di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2018 at 15:21, Andrea78153 dice:

Io ho consigliato di stringere semplicemente perché, a parer mio da esperienze personali, se sono un pelo larghe (che ne so..... 0,45) all'aumentare dei giri la molla non fa in tempo a chiudere completamente le puntine.

È una prova "indolore" da fare niente di più

Aahhh, capito, con stringere intendi "avvicinare" ... Io avevo capito "serrare meglio la vite" :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, pensate che l'aumento di olio nel filtro dell'aria sia dovuto anch'esso 

alla registrazione delle puntine o all'anticipo?

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, iena dice:

Aahhh, capito, con stringere intendi "avvicinare" ... Io avevo capito "serrare meglio la vite" :-) 

In effetti, ora che me lo hai fatto notare, non era così chiaro il mio suggerimento ??.....

si, intendevo avvicinare le puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi, posto qui per non aprire una nuova discussione.

Mi trovo a dover comprare una marmitta per la vespa che sto restaurando. Essa è un PK 50 s.

Questa nel corso degli anni di abbandono è stata cannibalizzata, attaccato al cilindro hanno

lasciato il collettore di scarico: esso è lungo una spanna e presenta due curve, entrambe nelle

stessa direzione, praticamente sembra una banana stilizzata.

La mia idea è che avesse una espansione visto che il cilindro è un 75 cc della Polini.

Ora, comprando la marmitta nuova ( simile all'originale, niente espansioni ), essa avrà bisogno

di un collettore? Oppure si avvita il tubo della marmitta direttamente al cilindro?

Grazie ragazzi e spero di essere stato chiaro.

Però mi sto attrezzando e scatterò foto con il cellulare di mia moglie, appena riuscirò a capire come si fa a postare

le foto qui sopra.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla descrizione pare un collettore per una marmitta sottopancia, tipo leovince secsys.

se compri una marmitta nuova tipo originale (padella) dovrai smontare il collettore che hai ora e munirti di un raccordo a gomito per corsa corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elwally dice:

si, il raccordo e' quello se hai hai cilindro corsa corta (50-102

Il cilindro è un 75 cc Polini, quindi se 50-102 si riferisce alla cilindrata, allora

è a corsa corta.

Grazie Elwally, il Muto

Comunque avevi ragione a proposito dell'espansione: sono andato a vedere in rete e il 

raccordo che ho io è proprio quello montato per la Leovince Secsys

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...