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Muto

Cambio marmitta

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Buonasera a tutti.

Cercherò di essere sintetico nell'esporvi il mio problema ( se così si può definire ).

Ultimamente la mia vespetta ( 50 prima serie tutto originale ) non partiva più, dovevo inventarmi di tutto perché andasse in moto.

Allora un mio amico mi ha regolato le puntine e miracolosamente parte al primo colpo. Poi mi ha detto che la difficoltà a prendere i giri

al minimo e la trasudazione di olio nella zona filtro aria, poteva essere imputato alla marmitta forse intasata visto che era la sua originale ( quindi con 54 anni di servizio ).

Allora l'ho sostituita con la nuova che avevo in casa ( marca Olimpia, una cineseria ), però, mi sono accorto che la vespa " mura ", si dice così?

Cioè non va più di tanto, sembra che ad un certo punto il motore non riesca più a salire di giri. E' solo un 50ino ma me ne sono accorto perché

in certe salite che con la vecchia marmitta faceva in terza ( essa ha solo tre marce ), adesso devo scalare.

Domanda: potrebbe essere la regolazione delle puntine?

                   Potrebbe essere la marmitta nuova in quanto una cineseria?

In una occasione anche, fermandomi ho dovuto tenerla su di giri perché sembrava si ingolfasse fin quasi a spegnersi, ma non ho notato fumo dallo scarico.

 

 

 

 

 

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Ciao Andrea, dici che regolando diversamente le puntine, si influisce anche sulla velocità?

Devo anche dire che per lo stesso motivo ( difficoltà a prendere i giri e trasudazione ), ho anche cambiato il getto

del massimo da 54 a 52, sempre su consiglio del mio amico ( anzi, lui avrebbe messo anche un 50 ).

Sarà anche per quello?

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Il trasudo potrebbe essere più che altro colpa di una valvola non perfetta, quindi tende a far "sputare" un pochino il carburatore: tiene bene il minimo?  

E si, le puntine influiscono sui giri se non perfettamente regolate, prova a stringerle poco poco poco, agendo nell'apposita vite.

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In realtà le puntine vanno regolate con lo spessimetro, non vanno "strette". In particolare alla massima apertura la loro distanza deve essere compresa fra 0,3 e 0,4 mm. Troppo aperte o troppo chiuse vanno a modificare in modo sensibile l'anticipo di accensione: se sei troppo anticipato il motore non prende giri.

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Io ho consigliato di stringere semplicemente perché, a parer mio da esperienze personali, se sono un pelo larghe (che ne so..... 0,45) all'aumentare dei giri la molla non fa in tempo a chiudere completamente le puntine.

È una prova "indolore" da fare niente di più

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Il 6/11/2018 at 15:21, Andrea78153 dice:

Io ho consigliato di stringere semplicemente perché, a parer mio da esperienze personali, se sono un pelo larghe (che ne so..... 0,45) all'aumentare dei giri la molla non fa in tempo a chiudere completamente le puntine.

È una prova "indolore" da fare niente di più

Aahhh, capito, con stringere intendi "avvicinare" ... Io avevo capito "serrare meglio la vite" :-) 

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Ragazzi, pensate che l'aumento di olio nel filtro dell'aria sia dovuto anch'esso 

alla registrazione delle puntine o all'anticipo?

Modificato da Muto

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Mio consiglio: risolvi una cosa alla volta. Magari ti fasci la testa per un problema che poi si scopre essere conseguenza di un altro.

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11 ore fa, iena dice:

Aahhh, capito, con stringere intendi "avvicinare" ... Io avevo capito "serrare meglio la vite" :-) 

In effetti, ora che me lo hai fatto notare, non era così chiaro il mio suggerimento 🤪😵.....

si, intendevo avvicinare le puntine

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