Vai al contenuto


Revisione blocco px 125


lello
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono cimentato per la prima volta ad aprire il blocco motore della mia vespa px 125 e sto avendo qualche problema in alcune sostituzioni necessarie prima di richiudere: 

1) Ho sostituito il cuscinetto dell'asse ruota e montato uno senza coperchi (non ci ho fatto caso), ed ho letto in questo forum una discussione interessante riguardo cuscinetto e paraolio/parapolvere. Non mi sono chiare alcune cose : posso montare il cuscinetto nudo aggiungendo il paraolio lato volano al posto del parapolvere, previa abbondante ingrassatura del cuscinetto?

2) nel rimontare l'albero motore mi sono accorto che sembra non essere entrato del tutto (vedo un leggerissimo scalino lato volano), come si fa a capire quando è entrato del tutto?

Scusate, grazie in anticipo delle risposte..

Modificato da lello
Link al commento
Condividi su altri siti

1) non farti paranoie, monta cosi come hai tolto il vecchio. Se hai una px che monta il paraolio interno e cuscinetto con le protezioni, monta quello. Essendo più esterno rispetto al paraolio e' bene che sia protetto.

2) inserendo il cuscinetto con l'apposito strumento non si può sbagliare...finché gira, l'albero entra...e quando é completamente entrato si blocca tutto.

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2018 at 18:35, snaicol dice:

1) non farti paranoie, monta cosi come hai tolto il vecchio. Se hai una px che monta il paraolio interno e cuscinetto con le protezioni, monta quello. Essendo più esterno rispetto al paraolio e' bene che sia protetto.

2) inserendo il cuscinetto con l'apposito strumento non si può sbagliare...finché gira, l'albero entra...e quando é completamente entrato si blocca tutto.

n.

Grazie, purtroppo ho già montato il cuscinetto senza schermatura, quindi mi sa che faccio la modifica del paraolio e monto solo l'esterno, otturando il forellino del carter con acciaio liquido. Tutto comunque è nato dal fatto che ho rovinato sia l'asse ruota che il tamburo e giusto stamattina ho trovato per 20 € un asse che però non so se monte uguale. Infatti la mia crociera non riesce ad entrare. Che dite, se sostituisco la crociera risolvo? Ora posto le foto del vecchio e del nuovo asse....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sei da PC o con Tapatalk?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

UPLOAD.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, lello dice:

 

IMG_20181029_113533 (FILEminimizer).jpg

Questo e per paraolio esterno e crocera bombata, praticamente e' l'albero dei primi arcobaleno se non vedo male.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, volumexit dice:

Questo e per paraolio esterno e crocera bombata, praticamente e' l'albero dei primi arcobaleno se non vedo male.

 

Vol.

Ho recuperato questo di asse e per 20 € mi è sembrato un affare, secondo te cambiandogli la crociera (avevo quella piatta) e facendo la modifica con paraolio esterno lo posso montare? Che paraolio ci vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo albero devi montare la crocera bombata. il fatto è che  insieme alla crocera dovresti utilizzare anche il suo stelo, per una ragione di misure.  oltre al suo stelo, probabilmente anche il suo preselettore del cambio. in poche parole se scambi una crocera piatta con una bombata e basta, avrai problemi con il cambio.

un dubbio che mi viene adesso...e gli ingranaggi cambio avranno problemi con la crocera?

Il paraolio da montare è un 30/47/6, ma occhio: non so quale tamburo tu abbia preso, quindi devi misurarlo. se hai preso l'originale potrebbe essere da 31 e quindi dovrai trovare un paraolio adeguato o far tornire il tamburo.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snaicol dice:

in questo albero devi montare la crocera bombata. il fatto è che  insieme alla crocera dovresti utilizzare anche il suo stelo, per una ragione di misure.  oltre al suo stelo, probabilmente anche il suo preselettore del cambio. in poche parole se scambi una crocera piatta con una bombata e basta, avrai problemi con il cambio.

un dubbio che mi viene adesso...e gli ingranaggi cambio avranno problemi con la crocera?

Il paraolio da montare è un 30/47/6, ma occhio: non so quale tamburo tu abbia preso, quindi devi misurarlo. se hai preso l'originale potrebbe essere da 31 e quindi dovrai trovare un paraolio adeguato o far tornire il tamburo.

 

N.

Il tamburo non l'ho ancora preso. Era venuto anche a me il dubbio degli ingranaggi ma il meccanico che mi ha venduto l'asse mi ha detto che non avrei avuto problemi di nessun tipo, ne crocera (chiaramente mettendo la bombata), stelo, preselettore (a questo punto penso che pur di rifilarmi l'asse mi ha preso per il c....)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, snaicol dice:

in questo albero devi montare la crocera bombata. il fatto è che  insieme alla crocera dovresti utilizzare anche il suo stelo, per una ragione di misure.  oltre al suo stelo, probabilmente anche il suo preselettore del cambio. in poche parole se scambi una crocera piatta con una bombata e basta, avrai problemi con il cambio.

un dubbio che mi viene adesso...e gli ingranaggi cambio avranno problemi con la crocera?

Il paraolio da montare è un 30/47/6, ma occhio: non so quale tamburo tu abbia preso, quindi devi misurarlo. se hai preso l'originale potrebbe essere da 31 e quindi dovrai trovare un paraolio adeguato o far tornire il tamburo.

 

N.

Avevo scritto e cliccatto su Preview Post ed è sparito tutto....mah.

Comunque avevi ragione, oggi sono stato da un motoricambi ed ho confrontato il mio stelo con quello che monta sulla crocera bombata: quest'ultimo è piu' corto. Per quanto riguarda l'attacco con il preselettore lo stelo della crocera bombata ha l'attacco (il cerchietto finale) leggermente piu' spesso, non so se questo possa creare problemi con il preselettore. Per quanto riguarda gli ingranaggi non ho notato alcuna anomalia apparte il fatto che non mi ricordo da quale lato vanno inseriti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza del selettore dovrebbe stare nella posizione che  la levetta assume ad ogni marcia ingranata. ad ogni posizione, quindi lo spostamento della crocera è diverso e quindi se le misure non tornano, potresti avere problemi al cambio.

per trovare l'ordine giusto agli ingranaggi, è facile. parti dal piu grande, quello a cui sopra va lo spessore e l'anello di chiusura. quando hai stabiliso il suo verso, gli altri vengono da soli, non devono mai toccare gli ingranaggi  tra di loro,  ma solo la parte centrale.

N.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2018 at 23:26, snaicol dice:

la differenza del selettore dovrebbe stare nella posizione che  la levetta assume ad ogni marcia ingranata. ad ogni posizione, quindi lo spostamento della crocera è diverso e quindi se le misure non tornano, potresti avere problemi al cambio.

per trovare l'ordine giusto agli ingranaggi, è facile. parti dal piu grande, quello a cui sopra va lo spessore e l'anello di chiusura. quando hai stabiliso il suo verso, gli altri vengono da soli, non devono mai toccare gli ingranaggi  tra di loro,  ma solo la parte centrale.

N.

 

Grazie delle risposte. Comunque questa modifica all'asse mi sta facendo impazzire....Ora mi sono accorto che la crocera bombata è leggermente piu' spessa di quella piatta e questo comporta difficoltà nell'inserimento della stessa tra gli ingranaggi per la folle....Mi sa che torno all'asse originale con paraolio interno e metto in vendita quello appena acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 2/11/2018 at 10:40, lello dice:

Grazie delle risposte. Comunque questa modifica all'asse mi sta facendo impazzire....Ora mi sono accorto che la crocera bombata è leggermente piu' spessa di quella piatta e questo comporta difficoltà nell'inserimento della stessa tra gli ingranaggi per la folle....Mi sa che torno all'asse originale con paraolio interno e metto in vendita quello appena acquistato.

Un dubbio : la tenuta del  paraolio esterno è affidata alla sede del carter ed alla boccola del tamburo.....ma l'olio non dovrebbe uscire dal millerighi dell'albero? A meno che quest'ultima tenuta non sia affidata al contatto tra il tamburo ed il cuscinetto....giusto? Se così, se si dovesse allentare il tamburo avrei delle perdite? In pratica non capisco come fa tenuta questo paraolio, qualcuno sa spiegarmi...? Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se quella e' una crepa del carter e non una semplice scacciavitata, mi preoccuperei di altro piuttosto della piccola perdita di olio, risolvibile con un po' di bicomponente o pasta rossa, ovviamente applicati a carter sgrassato e asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, snaicol dice:

se quella e' una crepa del carter e non una semplice scacciavitata, mi preoccuperei di altro piuttosto della piccola perdita di olio, risolvibile con un po' di bicomponente o pasta rossa, ovviamente applicati a carter sgrassato e asciutto

Purtroppo è una piccola crepa, non passante, considera che la foto è molto ingrandita. Probabilmente ho forzato quando ho inserito il cuscinetto....Alla fine ho fatto la modifica per parolio esterno e sono preoccupato sia per una eventuale perdita che per un futuro cedimento. Come posso rimediare? metto un po di bicomponente? rimetto il paraolio interno? cambio carter (la spesa non sarebbe indifferente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto che il problema non è la possibile piccola perdita che puoi tamponare con un po di pasta o bicomponente o se il paraolio è dentro o fuori, ma la crepa come causa di un probabile, ma anche no, peggioramento della struttura meccanica del carter nel tempo. E questo con la pasta o bicomponente ci fai nulla. Se avevi il carter smontato facevi bene a far dare due punti di saldatura per fermare l'espandersi della crepa...a carter montato non saprei, ci vorrebbe il consiglio di chi ha già avuto una simile situazione. Tienila d'occhio segnando i confini e vedi tra qualche tempo se cammina.

Certo mi chiedo come si possa forzare l'entrata del cuscinetto...a parte che è sconsigliato farlo a freddo, Ma appena un minimo di sente resistenza significa che non è perpendicolare al foro, insistendo il peggio che può capitare e' proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre delle risposte, seguirò il tuo consiglio, metterò un po di pasta bicomponente e monitorerò il tutto (speriamo bene). Invece, visto che sei così disponibile ☺️, mi spiegheresti come fa tenuta il paraolio esterno, il mio dubbio è : una parte della tenuta avviene nel contatto tra il tamburo ed il cuscinetto? Se cosi non fosse non dovrebbe tarfilare olio attraverso l'asse cambio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi far in modo che la pasta entri solo nel piccolissimo solco, una volta pulito ....

la tenuta del labbro paraolio è solo sul bordo interno del tamburo e ovviamente il paraolio tiene sull'alloggiamento del paraolio stesso....ecco, che se la crepa non è ben coperta, potrebbe trafilare dell'olio.

L'asse, attraversa il cuscinetto ed il tamburo senza toccare il paraolio. Il trafilamento è fermato dall'accoppiamento tra albero e ghiera del cuscinetto. Solo per questo motivo la tenuta è migliore nel caso di paraolio interno direttamente sull'asse ruota.

Se nel tuo caso cede il paraolio ti trovi olio nei freni (possibilità comunque remota), mentre se prende gioco l'albero sulla ghiera del cuscinetto, l'olio arriva fino all'esterno del tamburo, ma non nei freni.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Questo è quello che non capisco☺️.... Se l'albero fa tenuta sulla ghiera del cuscinetto, l'olio dovrebbe trafilare attraverso  le sfere del cuscinetto, finire sull'albero ed uscire all'esterno del tamburo (posto che il cuscinetto dovrà essere privo di schermatura per consentirne la lubrificazione, così ho letto nei vari post, anche se non credo che la schermatura abbia tenuta se non quella di mantenere il grasso. Non so se sono riuscito a spiegarmi.....L'unica cosa che penso è che si possa creare tenuta nella battuta tra il tamburo e la ghiera del cuscinetto....e che quindi allentandosi il tamburo l'olio uscirebbe all'esterno dello stesso. Forse mi sfugge qualcosa ☺️ ...........?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...