Vai al contenuto


PX 150 CONSERVATO o quasi


vespino_50
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo del forum, da qualche tempo vi seguo perchè sto risistemando una vespa 50 special.

Adesso però vi chiederei un consiglio sull'acquisto di una vespa 150 PX prima serie con frecce.

Telefonicamente il proprietario affermava che fosse stato riverniciato solo il cofano sinistro, ma da una verifica sul posto mi sono accorto invece che sono state fatte altre riverniciature, la vespa mi sembra in un ottimo stato con ancora l'etichetta identificativa del colore.

Il proprietario della vespa non è più in vita e quindi mi devo affidare a quello che mi sa dire l'erede, sembra quindi che siano stati fatti solo dei ritocchi a detta sua ma nel lontano 1983 dopo di che la vespa è rimasta ferma in garage, il conta km segna 6000 km...dice essere reali...

La mia domanda dunque è questa, devo considerare la vespa come un "CONSERVATO" ? ( la riverniciatura parziale è stata effettuata nel 1983 presso un officina piaggio con colore originale, ammesso che sia vero ) 

Il valore quanto dovrebbe essere secondo voi?

Allego alcune foto generali e alcune dei dettagli che secondo me fanno pensare a una riverniciatura.

 

 

10b.jpg.a7d2c94ed2959e8f4dfbf16706124320.

11b.jpg.26078e5d5e83d7f051decda7accc8e38.

8b.jpg.562a73eadbf0d4c593f91fbba3c07552.

9b.jpg.f7401e1c4f25943c282e02d452ba3b51.

2b.jpg.e9ac65c5f56cff78b9a9231735490c07.

3b.jpg.a02113d5c66e447966023eb990e11984.

 

1b.jpg.e16c8622154f6624481bc95976d3389a.

 

 

Modificato da vespino_50
foto errata
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non è un conservato vero e proprio, però si presenta bene, basta fare qualche lavoretto di pulizia sulle viti e sul pedale del freno posteriore per levare il blu

Il cofano, probabilmente è stato sostituito con uno nuovo di ricambio, vedi targhetta verniciata, e probabilmente in quell'occasione la vespa ha ricevuto una velatura nel colore originale in qualche parte segnata per una caduta parte della carrozzeria.

Il valore, è sempre un mezzo che ha bisogno di una messa a punto se fermo da diversi anni, starei sotto i 2000€, più vicino possibile magari ai 1500.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Vespa979 dice:

Diciamo che non è un conservato vero e proprio, però si presenta bene, basta fare qualche lavoretto di pulizia sulle viti e sul pedale del freno posteriore per levare il blu

Il cofano, probabilmente è stato sostituito con uno nuovo di ricambio, vedi targhetta verniciata, e probabilmente in quell'occasione la vespa ha ricevuto una velatura nel colore originale in qualche parte segnata per una caduta parte della carrozzeria.

Il valore, è sempre un mezzo che ha bisogno di una messa a punto se fermo da diversi anni, starei sotto i 2000€, più vicino possibile magari ai 1500.

 

Si ok per la pulizia non ho problemi l'avevo già messa in conto come pure la colorazione dei numeri delle marce.

Ma il fatto della " velatura di vernice" compromette il valore che potrebbe avere come "conservato " quindi?

Non mi vorrei ritrovare con un mezzo a metà...il fatto di avere l'etichetta colore ancora e l'adesivo sul serbatoio mi sembrava interessante ma non vorrei che la verniciatura compromettesse il tutto.

Se è una velatura, e fatta anche a zone, secondo te una volta pulita si vede la differenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FedeBO dice:

Ma tu la vespa la compri perché ti piace o perché vuoi rivenderla ad un prezzo più alto , visto che parli di valore?

Cosa centra, la compro per me non sono un commerciante, ma voglio essere sicuro di cosa compro

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male . Allora , dalle foto si fa fatica a capire , tu l’hai visto dal vivo . Se la vernice è omogenea e non ha parto opache / buccia d’arancia puoi star tranquillo . Pulirai le parti coperte e faraoni numeri marce

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, FedeBO dice:

Meno male . Allora , dalle foto si fa fatica a capire , tu l’hai visto dal vivo . Se la vernice è omogenea e non ha parto opache / buccia d’arancia puoi star tranquillo . Pulirai le parti coperte e faraoni numeri marce

Ma li vale comunque i 2000 euro che mi chiede? Voglio dire un domani se la volessi rivendere potrei avere problemi? O anche per l iscrizione ASI ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...