Vai al contenuto


Problema indicatore di direzione P125X VNL3M impianto a 12V.


Michele1980
 Share

Recommended Posts

Avrei tanto sperato di non dovere creare questa discussione....

Il mio ronzinante, uno splendido esemplare 1980 P125X con VNL3M e con ben 8 cavalli "americani" sotto il 
culo e che lo rendono tronfio e bello per tutta milano, sta riscontrando un problema ai deviatori posteriori.

Ho ripreso tutto l'impianto elettrico e ho studiato tutte le connessioni e di seguito elenco tutti i test che ho fatto:

1)Controllo entrambe lampadine posteriori   
   A)Con Tester, filo positivo su lampadina filo negativo su massa --> ok
   B)Con batteria 12 volt e 1.4 A collego positivo su lampadina e negativo su massa --> ok si accendono
   
Le lampadine sono ok.

2)Controllo componente che serve per alloggiare le lampadine, ovvero staffa portalampada posteriore
   A)identifico filo elettrico sotto i cofani
   B)stacco jack che collega filo elettrico a staffa porta lampada
   C)collego positivo della batteria a 12 V con jacj del filo del portalampade. Colelgofilo negativo alla massa del portalampada --> ok funziona, si accendono

3)Controllo intermittenza 
   A) scollego intermittenza dal telaio
   B) Collego positivo della batteria a 12 V al jeck C ( Comune ) della mia intermittenza
   C) Prendo una lampadina testata in precedenza e la collego a un filo elettrico
        CA) Collego la lampadino a L1
   D)Collego il filo negativo della mia batteria a 12 V alla massa della batteria --> OK lampadina funziona quindi intermittenza lavora bene
   E) Prendo seconda lampadina e la collego a un altro filo elettrico
         EA) Collego seconda lampadina a L2
   F) Prendo le lampadine e faccio in modo che le masse siano in contatto
   G) Prendo filo negativo della mia batteria e lo collego alle masse --> OK le lampadine si accendono a intermittenza. Si sente il rumorino dell'intermittenza che stacca 

Direi che la mia intermittenza e vigile come una guardia svizzera, fa il suo lavoro perfettamente dopo 40 anni di attività

Nonostante tutto ancora non ho trovato anomalie per dare una risposta al mio problema

4)Controllo deviatore indicatore posto alla sinistra del manubio
   A) prendo la mia batteria da 12 V e la collego all'impianto della vespa, per permettermi di fare i miei test a motore spento
        A1) Prendo i due jack che dall'impianto della vesta collegano l'intermittenza e li collego con positivo e nagativo della mia batteria
   B)Monto i cofani 
   C)Sposto indicatore a Sinistra e la luce anteriore funziona ma la posteriore NO --> OK devio a sinistra risulta fare contatto appunto perche' la luce anteriore funziona
   D)Sposto indicatore a Destra e la luce anteriore funziona ma la posteriore NO --> OK devio a Destra risulta fare contatto appunto perche' la luce anteriore funziona
   E)Smonto devio a sinistra e verifico e controllo integrita dei fili  --> OK

5)Controllo dettagliato di ogni singolo punto elettrico del devio a sinistra   
   A)Smonto cupolino del contakilometri
   B) Prendo filo positivo della mia batteria ( che prima era collegato giù (jack vicino intermittenza) all'impianto della vespa ) e lo collego 
      all'interno del cupolino, esattamente dove c'è la morsettiera dei fili grigi
   C)prendo un terzo filo elettrico con alle estremità 2 morsetti     
       C1) un morsetto lo collego alla morsettiera dei fili grigi (dove gia' avevo collegato il filo positivo della mia batteria)   
       C2) con il secondo morsetto testo tutti i punti del devio --> i punti elettrici che fanno capo alle freccie posteriori si accendono quelle posteriori no.
       
Mi fermo, con calma respiro, e capisco da questi primi test che il problema 'potrebbe' essere circoscritto ai cofani.

Prendo i miei due cofani, li stendo delicatamente sopra il tavolo e inizio e pulire e disossidare qualsiasi componente elettrico.
A questo punto della mia storia, quello che mi aspetto e' di colelgare il cofano alla batteria da 12 V e vedere la lampadina che si accende.

Cambio i jack del filo elettrico che si trovano sotto il cofano. Prima di collegare i due Jack ritesto la parte del componente del porta lampada con la batteria e verifico che la lampadina si accende--> OK
Collego i due jack. 
Con il filo positivo della mia batteria collego il perno del cofano. Perno quello piu' piccolo che si infila nel telaio, e il filo negativo lo collego alla massa. Risultato --> la luce non si accende. Noto solo delle piccole scintille. C'è qualcosa che va a massa. ma cosa?

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che il cavo che porta tensione, dal chiodino centrale del perno fino al portalampada non sia interrotto?... Scusa se te lo chiedo ma con tutto quello che hai scritto mi sono perso.

togli quel cavetto e controllalo con il tester.

 

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snaicol,

Purtroppo ho dovuto scrivere molto, anche per far capire bene che tipo di test ho fatto.

Dai miei test, manca proprio il controllo del chiodino centrale del perno fino al portalampada. Qualcuno saprebbe spiegarmi come estrapolare il chiodino infilato nel perno del cofano. Se ho capito bene, esattamente dal chiodino parte il filo elettrico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Snaicol,
Purtroppo ho dovuto scrivere molto, anche per far capire bene che tipo di test ho fatto.
Dai miei test, manca proprio il controllo del chiodino centrale del perno fino al portalampada. Qualcuno saprebbe spiegarmi come estrapolare il chiodino infilato nel perno del cofano. Se ho capito bene, esattamente dal chiodino parte il filo elettrico.
Grazie
Non serve toglierlo, basta che lo tocchi con il puntale. Metti una foto del chiodino per curiosità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2018 at 17:13, volumexit dice:
Il 17/10/2018 at 11:08, Michele1980 dice:
Ciao Snaicol,
Purtroppo ho dovuto scrivere molto, anche per far capire bene che tipo di test ho fatto.
Dai miei test, manca proprio il controllo del chiodino centrale del perno fino al portalampada. Qualcuno saprebbe spiegarmi come estrapolare il chiodino infilato nel perno del cofano. Se ho capito bene, esattamente dal chiodino parte il filo elettrico.
Grazie

Non serve toglierlo, basta che lo tocchi con il puntale. Metti una foto del chiodino per curiosità.

Ciao, 

allego la foto del cofano. Toccato con il puntale e la luce si accende su entrambi i cofani

Purtroppo, rimontando i cofani e (con la vespa marciante) e utilizzando il devio,le luci di direzione posteriori non si accendono. Per ulteriori info, le luci anteriori funzionano correttamente in modo alternato ( ovvero spostando il devio a dx , la luce anteriore si accende e si spegne a ritmo normale , invece la posteriore NO. Idem lato sx).

Conclusione del test, i cofani e i contatti elettrici dei cofani non presentano nessuna anomalia. 

Qualcuno conosce come testare l'intermittenza? 

Grazie

Cofano.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

arriva all'intermittenza, stacchi i cavetti bianco e rosso (rimane attaccato il grigio-verde)

prendi un cavo volante e lo attacchi al contetto dell'interm a cui attaccavi il bianco..e poi colleghi al corpo della lampadina e glli fai toccare il culo a massa. Dovrebbe accendersi. poi fai la stessa cosa ma sulla posizione dove era collegato il cavetto rosso. ad ogni mnodo mi pare che avevi già testato la sua funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...