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DR grippato Alla Prima tirata


rilloPX
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Ciao a tutti,

scrivo nel forum perchè magari tra voi qualcuno sa consigliarmi.

Ho una p125x a cui ho messo le mani in modo radicale dopo che lo scorso anno ho grippato il DR (andavo a bomba con 40C°, l'ho rispettato un po poco dicuiamo) e grippando ho danneggiato la valvola. premetto che anni prima avevo già rettificato questo cilindro perchè l'avevo preso di seconda mano senza pistone.

Detto questo ho fatto cosi:

- DR rettificato oer la seconda volta a cui ho aperto i travasi come il Polini e messo testa polini.

-Raccordato carter tipo cilindro polini

- montato lamellare drt dopo aver fresato la valvola con lamelle da 0.25

- albero mazzuchelli anticipato

frizione 7 molle del 200

- rapporti 21-67 perchè abito in collina mi piace che lavespa spinga in salita

-scarico simonini

-accensione elettronica

carburatore spaco SI 26 con getto max 138

Dopo aver fatto 200 km di rodaggio non funziona più la corrente ne fari ne clacson... smonto lo statore ha un filo come che si è staccato lo risaldo tutto riparte dopo qualche giorno capita ancora....che sia lo statore cinese?

Apparte queswto provo a tirare la vespa e sento che ai 50 km/h mura un po e fatica a salire poi quando prende la coppia spinge forte metto la quarta giù a manetta verso i 100 tac s'inchioda...ho grippato???? aspetto qualche attimo riparte...arrivo a casa perplesso...oggi riprovo tiro la terza in salita e quando è su di giri tac si grippa di nuovo.....

a questo punto di domando potrebbe il gruppo termico essere l'imputato di questo problema?

Grazie a tutti

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MODERATOR
24 minuti fa, rilloPX dice:

Ciao a tutti,

scrivo nel forum perchè magari tra voi qualcuno sa consigliarmi.

Ho una p125x a cui ho messo le mani in modo radicale dopo che lo scorso anno ho grippato il DR (andavo a bomba con 40C°, l'ho rispettato un po poco dicuiamo) e grippando ho danneggiato la valvola. premetto che anni prima avevo già rettificato questo cilindro perchè l'avevo preso di seconda mano senza pistone.

Detto questo ho fatto cosi:

- DR rettificato oer la seconda volta a cui ho aperto i travasi come il Polini e messo testa polini.

-Raccordato carter tipo cilindro polini

- montato lamellare drt dopo aver fresato la valvola con lamelle da 0.25

- albero mazzuchelli anticipato

frizione 7 molle del 200

- rapporti 21-67 perchè abito in collina mi piace che lavespa spinga in salita

-scarico simonini

-accensione elettronica

carburatore spaco SI 26 con getto max 138

Dopo aver fatto 200 km di rodaggio non funziona più la corrente ne fari ne clacson... smonto lo statore ha un filo come che si è staccato lo risaldo tutto riparte dopo qualche giorno capita ancora....che sia lo statore cinese?

Apparte queswto provo a tirare la vespa e sento che ai 50 km/h mura un po e fatica a salire poi quando prende la coppia spinge forte metto la quarta giù a manetta verso i 100 tac s'inchioda...ho grippato???? aspetto qualche attimo riparte...arrivo a casa perplesso...oggi riprovo tiro la terza in salita e quando è su di giri tac si grippa di nuovo.....

a questo punto di domando potrebbe il gruppo termico essere l'imputato di questo problema?

Grazie a tutti

E' probabile, conviene smotare il GT e controllare. Potrebbe essere che chi ti ha fatto la rettifica abbia sbagliato il gioco di montaggio, e che quindi sia in po stretto ed appena si scalda in po grippa.

 

Vol.

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Il DR NON va lavorato ma montato così comè, tenendo la configurazione originale, in quanto progettato per lavorare in quelle condizioni!

Se rettifichi il cilindro, il rettificatire DEVE mantenere le tolleranze originali pena il grippaggio. Il Gt se hai avuto modo di sentirne uno originale, tende a scanottare, questo è dovuto appunto, alle tolleranze tipiche del DR per renderlo affidabile (se mantrieni le caratteristiche originali).

Se le tue intenzioni sono0 quelle di elaborarlo lascia perdere, vai a Gt Polini, Pinasco o altro che sono fatti per quel scopo, DR NO!

Io da poco dopo circa 15 anni di DR177 e (grandi tirate), ho avuto un problema (vedi post sul forum), il paraolio ha ceduto e mi ha danneggiato valvola , cilindro e pistone. Ho rifatto tutto il motore e rimontato un altro DR177!

Buona gnespa

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Ciao e grazie per le risposte!

Avevo pensato anche io che il problema fosse stato causato dalla rettifica... però non credo che regga una terza rettifica...

lo avevo polinizzato per renderlo più performante ma effettivamente se tornassi indietro non lo farei più anche perchè credo che la causa del fatto che sia fiacco ai medi dipenda da comwe ho lavorato le fasi...

avevo misurato questi valori

Fase di ritardo 68°

Fase di anticipo 108°

Fase di scarico 184°

Squish 1.5

mi da idea che sia un po moscetto ragionandoci sopra con il senno di chi prova a fare esperimenti come me....

 

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