Vai al contenuto


Informazione chiavi originali Vespa GL


deca1981
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Volevo fare un duplicato della chiavetta del bauletto della GL, e già che ci sono prendere una chiave originale del bloccasterzo, visto che le mie sono entrambi rifatte, essendo con la testa in plastica.

 

Sembra, dal sito del 'noto pascolatore', che quella del bloccasterzo era una Zadi con testa di forma allungata da una parte, mentre per il bauletto della sacca sinistra sia una Nisha Auto con testa a forma romboidale, chiave già in mio possesso.

 

Avete riscontri sul tipo di chiave che si utilizzava?

 

Allego foto.

 

Grazie mille.

 

Vitoada26282c11aaf143c6eab4238fa3868.jpga0824608840ce3fab7a2551363a8d395.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da escludere categoricamente.

Quelle sono le chiavi che vende lui adesso.

VOl

Link al commento
Condividi su altri siti

Da escludere categoricamente.
Quelle sono le chiavi che vende lui adesso.
VOl
Grazie per la tua risposta.
Non mi spiego però perché anche pascoli dovrebbe vendere ricambi aftermarket di questo modello.
Facendo un confronto, a seconda dei modelli, appaiono chiavi marcate 'Vespa', Zadi, Neimann, f.a.s.
Quindi dovrebbe associarli come in origine.
Ad esempio la mia condivide lo stesso gruppo chiavi con la Sprint prima serie.

Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per la tua risposta.
Non mi spiego però perché anche pascoli dovrebbe vendere ricambi aftermarket di questo modello.
Facendo un confronto, a seconda dei modelli, appaiono chiavi marcate 'Vespa', Zadi, Neimann, f.a.s.
Quindi dovrebbe associarli come in origine.
Ad esempio la mia condivide lo stesso gruppo chiavi con la Sprint prima serie.

Vito
Perché non esistono piu i ricambi di primo equipaggiamento, e lui vende dei ricambi compatibili.
Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non esistono piu i ricambi di primo equipaggiamento, e lui vende dei ricambi compatibili.
Vol.
Fin qui siamo d'accordo. Quello che mi pare assurdo è che le Zadi e le Nisha vengono definite alternative aftermarket alle Neiman. Ammesso che erano queste ultime di primo equipaggiamento, perché il sito non ha associato queste chiavi?

Per farti un'esempio, un'altro modello che sono sicuro che aveva le Neiman di primo equipaggiamento è la 125 GT del 1966. Cercando ricambi per questa Vespa vengono fuori proprio le Neimann a testa tonda.
D'accordo che sono Neiman riprodotte, ma perché non sono state associate anche alla GL e la Sprint?

Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente il noto rivenditore preme su ciò che hai in casa e lo deve piazzare.

La chiave originale è la solita Neiman, raffigurata anche nel libretto Uso e manutenzione, con impugnatura tonda, ma sono abbastanza sicuro che in quegli anni fosse in uso anche quella ad impugnatura rettangolare oblunga.

image.png.25a965ad0cf503b5148bd515eabd4b42.png

 

Per inciso oggi si trovano anche bloccasterzi Neiman riprodotti, ma si tratta dei soliti Nisha con chiave simil-Neiman, peraltro di bassa qualità e facilmente riconoscibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Marben, molto preciso! Quindi Neiman di primo equipaggiamento, ma intendi che è possibile che la piaggio abbia messo sulle ultime la rettangolare oblunga?
Quanto al bauletto, le Nisha a quanto ho visto sono le uniche dentellate da entrambe le parti. Se dici che non sono di primo equipaggiamento probabilmente sono state sostituite insieme al blocco perché smarrite.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho visto delle GL e delle Sprint (primi esemplari) con chiave rettangolare Neiman. Magari sostituite in passato?
Le serrature Nisha sono indiane: di certo non sono di primo equipaggiamento anni sessanta!!!

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...