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binsonet

Perdita olio sotto scatola del carburatore

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Facendo una ricerca,ho letto su questo forum (sez.officina-Tecnica Largframe)alcuni vecchi interventi che riguardano la perdita di olio tra la scatola del carburatore,e il carter.(Da ipezzotta, 25 aprile 2010 ,e altri...)
La mia vespa,PX 150 del 1998,all'improvviso a cominciato a perdere olio per il miscelatore.
Aperta la scatola del carburatore ho appurato che non ci sono perdite di olio  all'interno,ma l'olio scivola tra il carter e la carrozzeria.
Controllata la vespa per diverso tempo,ho visto che la perdita continua ,anche quando sta ferma per molto tempo.
Allora ho fatto cambiare la guarnizione (tra scatola del carburatore e carter)da un meccanico,e per un po' di tempo,(10/15 giorni)il problema non si è ripresentato.
Ora a ripreso a gocciolare,anche se un po' meno di prima.
Chiedo se c'è qualcuno che mi può scivere un tutorial per cambiare autonomamente la guarnizione.
Avrei bisogno  di istruzioni chiare,passo-passo,visto che non so come si presenta il miscelatore se lo apro,e i problemi che potrebbero sorgere,smontandolo.(...molle che saltano,guarnizione particolari..)E se qualcuno a una soluzione ho un consiglio,per risolvere il problema della perdita. Ho visto che qualcuno  a già cambiato la guarnizione.
Ho letto che le perdite possono essere  imputate alla deformazione delle superfici a contatto tra scatola del carburatore e carter.Esiste un qualche  prodotto che può fare da riempimento(loctite,guarnizioni più spesse,...)?.
Ringraziando anticipatamente
Saluti
binsonet

 

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Ciao, mi è sfuggita la tua presentazione nella apposita sezione del forum...

Ma sorvoliamo restando in topic ti dico subito di provare a mettere meno olio nel serbatoio del mix, per esempio mettine solo fino a colorare tutta la spia, se tenendo poco olio nel mix la perdita si arresta o diminuisce considerevolmente potrebbe essere che dopo vent'anni la mollettina microscopica con la sfera nella pompa del mix che fa da "rubinetto" ha perso efficacia e in tal caso cambiare la guarnizione potrà essere inutile.

Da parte mia hai tutta la comprensione, ho combattuto anni con il trasudamento dell'olio mix, trovando come responsabili una modesta quantità di fattori... che vanno dalla molettina al montaggio maldestro di guarnizioni coi vari tipi di paste e sigillanti ecc ecc...

La vespa è tanto semplice quanto è complicato il suo miscelatore automatico... se sei pignolo... se altrimenti un po' di perdite d'olio non ti "urtano" allora non avrai problemi... :mrgreen:

Buon lavoro!

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Grazie per la pronta risposta.

Proverò a guardare la molettina e la sfera(appena capisco come smontare il miscelatore,senza problemi,e senza fare danno)

Il serbatoio dell'olio talvolta raggiunge livelli bassi(quando per un po' non lo rabbocco) ma la perdita non mi pare che cambi molto.

Anche io pensavo che un po' di perdita non fosse importante,fino al giorno di mattina presto,che mi sono recato ad Arenzano (25 km)

Alle porte di Arenzano,con strada vuota,velocità "allegra" ho preso una calda grippando improvvisamente! (per fortuna la sera non ho avuto problemi a tornare a casa)

L'olio c'era nel serbatoio,ma forse ha aspirato aria (attraverso la guarnizione (?))

Daltronde quando ho fatto cambiare la guarnizione dal meccanico,per un periodo di circa 10/15 giorno non perdeva olio!

Saluti

binsonet

 

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