Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

 

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.
  • IMAGE HOST


piter67

Sedi prigionieri gruppo termico forati sui carter

Recommended Posts

Buonasera a tutti quanti, sono il felice proprietario di un PX125E 1981,  in configurazione originale, qualche tempo fa ho notato perdita di potenza e di olio dalla testata.

Ho controllato e c'era un dado lento, ma in realtà era il prigioniero lasco, è venuto via con la forza delle dita , portandosi con se la filettatura dal carter.

Ho approfittato portando il motore dal rettificatore, per  rimboccolarlo o inserire uno o più elicoil - controllare cilindro e testata, cambiare le fasce e quant'altro….

Questo l'antefatto…..

Nel ritirare il tutto ho trovato la campana frizione smontata perché siccome sembra che i fori dei prigionieri siano passanti , erano entrati una quantità di trucioli e residui e per pulire era stato aperto.

Quindi riepilogando, ecco la domanda che pongo a persone competenti e meno distratte di me:...i fori delle sedi dei prigionieri dei gruppi termici sul carter sono passanti? Anche sul lato frizione?

Ho interpellato due meccanici e non trovano la cosa scandalosa...ma non ricordano se ci sono dalla "creazione".

AIUTATEMI a risolvere anche il problema del rimontaggio, vi prego, ho un dubbio grosso come una casa se nell'ordine :

  1. tappare con qualche bicomponente o pasta resistente a calore  e pressione;
  2. aprire per controllare e pulire o sciacquare con nafta come consigliato

Sono in attesa di vostri lumi...Grazie.

Domani inserirò delle foto, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i fori dei prigionieri non sono chiusi, ma aperti. Non ricordo se tutti, ma credo di si e sicuramente quello lato frizione. credo che sia del tutto normale quanto fatto dal rettificatore. Per montare un elicoil deve essere fatta una nuova filettaura ed è comprensibile che parte dei trucioli siano arrivati in zona frizione. Nulla di preoccupate quindi. Non è necessario che tu li tappi dall'interno, posso rimanere così. non è neppure necessario pulire, a patto che chi ha eseguito il lavoro abbia avuto cura in anticipo a fare in modo che i trucioli non andassero all'interno del motore ma che restassero li, facilmente bloccabili con uno straccuio e poi tolti via. Se se  ne sono fregati allora è un altro discorso, ma scrodati che possono venir via solo lavandolo con nafta (l'interno motore , compresi ingranaggi e cuscinetti è pieno di punti in cui possono raccogliersi trucioli...difficile riuscire a pulirlo al meglio da chiuso.)

N.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, quindi è sicuro che i fori  lato frizione nascono con i carter ed hanno una loro qualche funzione?

...avrei scommesso che quelli lato volano fossero quasi utili, passaggio aria per raffreddamento, o altro ma la parte frizione immaginavo dovesse essere ben sigillata ed a tenuta.

Il rettificatore mi ha rassicurato sui trucioli più grossi, mentre quelli piccoli…. non si sa, sicuramenti dalla parte del volano sono tutti là, ora apro e mi rendo conto di quanti possano essere...

Comunque ancora grazie "SNAICOL", ieri sera ho letto la tua risposta e mi ha aiutato a dormire meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non hanno nessuna funzione, se non forse una facilitazione nelle fasi di lavorazione altre macchine. Il mandrino uno fora e il mandrino due diletta... Probabile che quello per filettare abbia la punta conica allungata e smorza la filettatura all'uscita del foro..il prigioniero di arresta normalmente.

comunque se il rettificatore e' stato attento ai trucioli grossi, poteva farlo anche per quelli piccoli, non gli cambiava nulla. Trovarsi ad aprire un motore per qualche truciolo di alluminio e' una palla.

n.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×