Vai al contenuto


perdita olio motore


Michele1980
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Il mio ronzinante ( P 125 X ) con sotto un VNL3M 177 cc, ha una perdita di olio. Ho verificato che la perdita proviene esattamente dove ho circoscritto il punto C.

image.png.f57a3866fea5b411e0008c746910e709.png

Quando la vespa è calda, noto che c'è una perdita di 6 / 7 gocce, invece quando la vespa è fredda non perde nulla

Non ricordo che tipo di olio motore è stato inserito e sono sicuro al 100% che la perdita proviene dal punto che ho fatto vedere in figura.

Ho anche pensato che l'olio motore non fosse adatto, e di conseguenza quando il mio ronzy raggiunge la velocità della luce, forse l'olio troppo liquido tende a uscire. Che cosa mi consigliate di fare ? Quale olio dovrei usare ?

Grazie a tutti 

Modificato da Michele1980
Link al commento
Condividi su altri siti

È la prima volta che sento ipotizzare una perdita d'olio dovuta a una sua presunta eccessiva fluidità (personalmente sarei più propenso ad accreditare la pista della guarnizione). In ogni caso sui PX vecchi ci va un SAE 30 (o anche 40 per climi caldi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kaliningrad,

potrebbe essere la guarnizione del carter, ma allora non capisco perche' quando la vespa e ferma non ha nessuna perdita. Forse, quando il motore è caldo, l'olio motore diventa piu' fluido , oppure è l'olio che non va bene. Ho letto anche io che l'olio adatto è il SAE 30. Provero' a fare il cambio di olio tra 1000 KM e verificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece di cambiare olio, perchè non cambi la gurnizione del tappo di scarico?....sempre che tu sia sicuro che la perdita provenda da li, perche quello è il punto più basso, e sarebbe normale che qualunque cosa coli dall'alto anche in quel punto, fino a gocciolare.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

La perdita nn proviene dal tappo di scarico. Come ho evidenziato in figura, la perdita ( solo quando il motore e' caldo) proviene dal punto c evidenziato in immagine. Il tappo e la guarnizione sono nuove e anche asciutte. Ho voluto fare la foto appunto x chiarire che i punti A e B sono asciutti e nn hanno perdite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • capisco...ovvio, non è una cosa impossibile...ma un po strana...se il carter in quel punto non ha preso colpi e il dado di accoppiamento è strinto...non dovrebbe perdere...mi risulta difficile che possa essere tutto attribuibile alla guarnizione di accoppiamento. comunque che a freddo non perda e a caldo si, è normale...ma qualunque olio tu metta sarà uguale.
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, snaicol dice:
  • capisco...ovvio, non è una cosa impossibile...ma un po strana...se il carter in quel punto non ha preso colpi e il dado di accoppiamento è strinto...non dovrebbe perdere...mi risulta difficile che possa essere tutto attribuibile alla guarnizione di accoppiamento. comunque che a freddo non perda e a caldo si, è normale...ma qualunque olio tu metta sarà uguale.

 

Ciao,

ho postato le foto dopo che ho utilizzato la vespa ( prima foto dove si vede la goccia ) e altre due dopo che ho pulito con uno straccio.

Cattura1.thumb.gif.201afe93a83022a2e508e05aa3bf9564.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Ragazzi ho risolto il problema. Ho fatto vedere le foto a mio padre il quale mi ha detto: 'bestia, manca il dado del prigioniero". che figuraccia. Sono andato alla piaggio ho preso un dado da 7mm ho serrato il progioniero e ora Ronzinante nn gocciola piu' :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo adesso le foto aggiunte....in effetti per quanto sia palese la mancanza del dado, onestamente non so se me ne sarei accorto li per li...mi ha colpito di più quel graffio, che come già qualcuno ha osservato sembrerebbe possa essere una crepa..molto meglio così allora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto le foto da tapatalk e non avevo minimamente fatto caso al dado mancante, la crepa l'avevo notata però.; adesso che scrivo dal pc è tutto più chiaro. menomale che hai risolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...