Vai al contenuto


Vnb5 restauro o conservo?


Maxghi981
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ci presento la vecchia, trattasi di vnb5 classe 1964.

Acquistata nel 2011 con targa e documenti ma radiata, è rimasta in garage in attesa del momento giusto per riprendere vita.

All'inizio il desiderio era quello di fare un restauro completo sia di meccanica (ha motore bloccato) che di carrozzeria, ma smontandola mi è venuta voglia di fare un mix tra le due cose, ovvero ripristino totale della parte meccanica (motore, freni, sospensioni, impianto elettrico) mantenendo la scocca  vissuta con i segni dei suoi 54 anni.

Fortunatamente non c'è ruggine passante o grossi bolli (a parte quello sullo scudo sotto al logo vespa).

L'idea quindi è quella di esplorare questa strada, smontandola completamente e provando a togliere con pasta abrasiva quante più imperfezioni e ruggine possibile. Ovviamente se il risultato non sara soddisfacente opterò x un restauro completo.

 

Ci allegò alcune foto risalenti al 2011 quando la portai a casa e le prime foto dello smontaggio (dopo un bella lavata), cosi iniziate a darmi i primi pareri sulla mia malsana idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cif ed olio di gomito: 

CIF-Conservare Impossibili Ferrivecchi-metodo Signorhood/vespamodelli

per ricorrere al chirurgo plastico avrai sempre tempo se necessario, a mio modesto avviso sei in possesso di una candidata ideale ad un restauro conservativo (salvo magagne nascoste che appaiano durante lo smontaggio).

Ciao e benvenuto!

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie del benvemuto!

in realtà ero già iscritto in passato e avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia.

sono contento sentire "appoggiata" la mia idea, avere una vespa di 50 anni leccata a lucido  è un idea che non mi esalta più di tanto.

faro foto del telaio e pance nude appena riesco, quello che posso dirvi dopo averle smontate è che per fortuna non ci sono buchi di ruggine passante ne sul telaio/pedana se all'interno delle pance.

 

leggo subito il link da te postato.

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 minuti fa, Maxghi981 dice:

in realtà ero già iscritto in passato e avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia.

E perchè mai hai fatto una nuova iscrizione?

Se non ricordavi la password, bastava seguire la procedura per il recupero password.

Qual'era il vecchio nick? Non è consentito avere due nick. Uno dei due (di solito il nuovo) va eliminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, senatore dice:

E perchè mai hai fatto una nuova iscrizione?

Se non ricordavi la password, bastava seguire la procedura per il recupero password.

Qual'era il vecchio nick? Non è consentito avere due nick. Uno dei due (di solito il nuovo) va eliminato.

non ricordo nemmeno la user :(

ho provato ma nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
6 ore fa, Maxghi981 dice:

non ricordo nemmeno la user :(

ho provato ma nulla...

Cioè scusa, non ricordi nemmeno che nick avevi scelto?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Maxghi981 dice:

...............avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia.

Forse si potrebbe risalire al vecchio username (o nick che dir si voglia) proprio attraverso quella discussione, io ci ho provato a lungo ieri ma senza successo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, querida-presencia dice:

Forse si potrebbe risalire al vecchio username (o nick che dir si voglia) proprio attraverso quella discussione, io ci ho provato a lungo ieri ma senza successo.

Ciao

mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)...

se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima!!

Assolutamente da conservare, le pedane (punto dolente) sono ancora splendide, ed il CIF ti darà grandi soddisfazioni

Temo dovrai cambiare il bordoscudo , che renderai vissuto successivamente. Necessari anche monosella  AQUILA conservata  ed annessa piastra portapacchi, anch'essa ametista conservata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Maxghi981 dice:

mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)...

se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico :) )

Per quanto mi riguarda nema problema, cercavo solo di suggerire una possibile via di uscita da quest'impasse. ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 ore fa, Maxghi981 dice:

mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)...

se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico :) )

Nessun problema, anche se il nostro regolamento vieta espressamente di avere due registrazioni sui nostri farum, ma questo è un altro caso. Riguardo all'ironia, direi che non serve, anche perchè stavo facendo, o cercavo di fare solo il tuo interesse.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Senatore e Querida ma veramente non saprei come uscire da questo enpass, sono passati troppi anni e veramente non saprei come aiutarvi.

per quello che riguarda la vespa ieri ho finito con lo smontaggio (domani posto qualche foto).

come dice extreme il bordo scudo è veramente mal messo e irrecuperabile anche se non capisco come si possa essere ridotto così visto che non c'è corrispondenza sullo scudo di quello scempio.

 

mi urgono già alcune domande:

 

il metodo CIF và fatto a "secco" oppure con acqua?

credo che avrò qualche difficoltà nel togliere il pedale del freno posteriore (ho letto come sfilare il perno) visto è assolutamente BLOCCATO. scaldo?

per togliere le strisce sulle pedane tolgo I rivetti forandoli vero? avete idea del diametro della punta?

ultima domanda...nella speranza di riuscire a fare un conservato, dovrò dare una mano di trasparente finale per non far "camminare" la ruggine rimanente?

 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max, ti ho mandato un messaggio privato,  chiedendoti una cortesia, grazie ;-)

 

4 ore fa, Maxghi981 dice:

grazie Senatore e Querida ma veramente non saprei come uscire da questo enpass, sono passati troppi anni e veramente non saprei come aiutarvi.

per quello che riguarda la vespa ieri ho finito con lo smontaggio (domani posto qualche foto).

come dice extreme il bordo scudo è veramente mal messo e irrecuperabile anche se non capisco come si possa essere ridotto così visto che non c'è corrispondenza sullo scudo di quello scempio.

 

mi urgono già alcune domande:

 

il metodo CIF và fatto a "secco" oppure con acqua?

credo che avrò qualche difficoltà nel togliere il pedale del freno posteriore (ho letto come sfilare il perno) visto è assolutamente BLOCCATO. scaldo?

per togliere le strisce sulle pedane tolgo I rivetti forandoli vero? avete idea del diametro della punta?

ultima domanda...nella speranza di riuscire a fare un conservato, dovrò dare una mano di trasparente finale per non far "camminare" la ruggine rimanente?

 

grazie a tutti 

 

 

le strisce pedana NON toglierle assolutamente, faresti solo danno, oltre al rischio che si spezzino . al max togli un puntalino di testa (o coda) per sfilare e ravvivare la gomma e stop, lucidando alluminio e puntalini prima di rimetterla

nessun trasparente a lavoro finito. Per schiarirti le idee guarda il magistrale conservato di guabixxx

x

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20180930_191542-720x432.jpg.d3e33468ecco il risultato.

L'esterno mi Piace a parte i bolli sul laterale lato forcella e sul frontale (come li sistemo???). Nella parte interna è riaffiorato il fondo nocciola originale...lascio cosi o mi consigliate altro?

IMG_20180930_191450-720x432.jpg.45802e3bIMG_20180930_191459-720x432.jpg.9a5a232eIMG_20180930_191528-720x432.jpg.15688413

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inizio è dei migliori a quelle che vedo, continua così.

Sulle parti che rimangono a ferro o con leggera ruggine superficiale puoi passare del Fidoil.

Per le piccole botte di potresti aiutare con martellini e tasselli, il rischio però è quello di screpolare la vernice.

?

Modificato da Vespa979
sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per raddrizzare i bolli potresti usare martello di pasta e tasselli in teflon. Per ridurre al minimo il rischio di crepare  la verniciatura è  preferibile  dare 50 martellate con delicatezza,piuttosto che 3 colpi ben assestati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Amici aiuto!!!!

Non riesco a sbloccare la ghiera del rubinetto serbatoio.

Ho la chiave esagonale apposita,ma nemmeno dopo aver usato litri di wd40 non riesco a sbloccarla.

Consigli???

IMG_6136-2268x3024.jpeg.8a0f6b8d2380830c

Modificato da Maxghi981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, consiglierei due cose: o martelli sul manico della chiave continuamente (il martellio è più efficace della forza stessa, è un po lo stesso lavoro che fa la pistola pneumatica, dove all'interno ha dei martelletti)
Oppure cerchi un tubo lungo da infilare sempre sul manico chiave per aumentare la leva e quindi la forza torcente.
Questi lavori vanno però fatti esclusivamente in due, uno deve tenere bene il serbatoio...

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...