Vai al contenuto


Acquisto lml star 150 2t, che anno?


SaraB
 Share

Recommended Posts

Ciao

sono nuova del forum (chiedo venia quindi se dovessi commettere degli errori)

Da ex possessore di Vespa PX 125 arcobaleno (per sempre nel mio cuore), adesso che ho bisogno di un mezzo a due ruote e, provando un odio profondo nei confronti degli scooter automatici (non è una critica sulla bontà di questi mezzi ma un parere esclusivamente personale), sto valutando l'acquisto di una star 150.

I prezzi della vespa 150, seppur di seconda mano, mi risultano proibitivi e quindi ho cominciato a studiare la star. In merito a questo però vorrei chiedere a voi alcuni consigli in merito perché ho dei dubbi fra

> 2t o 4t?

Per la manutenzione a lungo temine penso sia più facile trovare pezzi di ricambio per il 2t e sia più "solido" (lasciatemi passare il termine) o sbaglio? E' il motivo per il quale avrei escluso la 200 che altrimenti mi sarebbe piaciuta molto (per poter prendere tranquillamente l'autostrada preclusa alla 150)

> anno di produzione - Ci sono state delle migliorie o peggioramenti nelle varie serie prodotte negli anni? 

Ho letto alcuni discussioni qui in forum e mi pare di capire che alcune, prima del 2010 se non erro, avevano alcuni problemi poi risolti nella versione successiva. 

Chiedo perché ho trovato in vendita tre star 150 2t, uno è del 2009, uno del 2013 e uno del 2015.

Oltre alla differenza di prezzo vorrei capire però se magari, spendendo un po' di più, prendendo per esempio quello del 2013 piuttosto che quello del 2009, evito di prendere un mezzo che aveva dei problemi conclamati e risolti successivamente.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, il bon-ton dei forum online prevede che ci si "presenti" nella sezione adeguata (in questo caso nella sezione "in piazzetta") e poi si scriva il primo post.

Detto questo qui ci sono parecchi possessori di vespa (ovviamente) e di LML 2t e 4t, c'è chi le possiede anche tutte e tre...

Io ho sempre avuto solo Vespa e solo un blocco motore LML.

Ho notato il progressivo calo di qualità costruttiva nelle Vespa avendo posseduto la Arcobaleno, la Euro1 del 2001, la Euro2 del 2008 e la Euro3 del 2013... ovvio niente di drastico... ma sono dalla euro3 sono tornato alla euro2 e se potessi tornerei alla euro1...

Di LML 2t invece ho sentito decantare la scarsa qualità di impianto elettrico, particolari in plastica e particolari motore.

Il motore della LML 2t oltre ad essere tecnologicamente più avanzato della PX ha però un albero motore più scadente, così come il gruppo bobina centralina e statore e anche il gruppo mix è più propenso alla trasudazione olio perché la base di appoggio scatola/pacco lamellare è più risicata rispetto al PX...

Queste sono le mie esperienze dirette... quello che si dice delle 4t poi lo puoi leggere su Internet o nel forum dedicato alla LML qui su vesparesources...

In bocca al lupo per la scelta!

P.s. la LML 150 4t è 151 e quindi va in autostrada, così come le ultime px Kat che dovrebbero adottare un pistone da 58 invece che da 57,8mm ed essere 150cc sul libretto per poter entrare in autostrada.

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
11 minuti fa, pulun dice:

P.s. la LML 150 4t è 151 e quindi va in autostrada, così come le ultime px Kat che dovrebbero adottare un pistone da 58 invece che da 57,8mm ed essere 150cc sul libretto per poter entrare in autostrada.

Tutti I PX150E dal 1981/823 in poi vanno in autostrada, sono 150 di cilindrata a libretto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, volumexit dice:

Tutti I PX150E dal 1981/823 in poi vanno in autostrada, sono 150 di cilindrata a libretto.

 

Vol.

Non so se era un errore in fase di omologazione ma la mia 150 arcobaleno del 1984 alla voce cilindrata a libretto segnava 149,qualcosa...

Purtroppo non ho più né la vespa né la fotocopia del libretto ma me lo ricordo come fosse ieri.

Fra l'altro non è ancora passato il decreto che ammette l'accesso in autostrada anche ai 125?

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
49 minuti fa, pulun dice:

Non so se era un errore in fase di omologazione ma la mia 150 arcobaleno del 1984 alla voce cilindrata a libretto segnava 149,qualcosa...

Sara' stato in errore in fase di immatricolazione, la mia P150E Arcobaleno, immatricolata nel 1984 alla voce cilindrata sul libretto e' 150.

Tra l'altro,la cosa strana e' che sulla STO non vi e' traccia di questo arrotondamento da 149.48 a 150. Possibile che questo arrotondamento sia avvunuto con la meccanizzazione degli uffici della motorizzazione?

Boh cosi e'.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, volumexit dice:

Sara' stato in errore in fase di immatricolazione, la mia P150E Arcobaleno, immatricolata nel 1984 alla voce cilindrata sul libretto e' 150.

Tra l'altro,la cosa strana e' che sulla STO non vi e' traccia di questo arrotondamento da 149.48 a 150. Possibile che questo arrotondamento sia avvunuto con la meccanizzazione degli uffici della motorizzazione?

Boh cosi e'.

 

Vol.

Un'altro particolare che non so se è più unico che raro ma la mia PX150E Arcobaleno montava pistone e cilindro da 57,8 mm quindi cilindrata effettiva 149,49 mentre la mia PX Euro 2 montava pistone e cilindro da 58 mm quindi cilindrata effettiva 150,5...

Ora basta se no vado veramente super off topic...

@SaraB pondera bene la tua scelta soprattutto valutando con attenzione l'utilizzo che ne andrai a fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 minuti fa, pulun dice:

Un'altro particolare che non so se è più unico che raro ma la mia PX150E Arcobaleno montava pistone e cilindro da 57,8 mm quindi cilindrata effettiva 149,49 mentre la mia PX Euro 2 montava pistone e cilindro da 58 mm quindi cilindrata effettiva 150,5... 

 

No, in effetti questa e' la normalita'. Da una certa data in poi, pur essendo a libretto 150 di cilindrata l'alesaggio non e' cambiato. Diverso il discorso delle euro 2 che erano 151 a libretto ed avevano l'alesaggio da 58mm.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Sara

Prendi la Star del 2013 o del 2015 . Il 2009 è stato un anno un po' particolare causa una partita di bielle di infima qualità. Il motore 2T è quello che ha maggiori possibilità di ricambi sia Piaggio che altre marche per PX

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...