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luxinterior

Forse ha preso una scaldata?

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Questa mattina ero a circa trenta chilometri da casa, strada statale sgombra decido di dare una tiratina, sono sugli 80, sto salendo du un cavalcavia, la Vespa mi da gli stessi sintomi di quando finisce la benzina: sale di giri, poi per rendere l'idea: quando giri la leva della riserva senza tirare la frizione per non farla spegnere e senti i il motore sforzare.

Tiro la frizione e la Vespa si spegne, la ruota non si è bloccata, ho pensato ad una scaldata.

Aggiungo un po' di olio nel serbatoio (è un P200E quindi con miscelatore) attendo cinque minuti e riparto, alla terza pedalata è partita e qui la sorpresa: Il minimo che prima faticava a reggere (mi ero ripromesso di dare una pulita al carburatore appena trovo il tempo) ora è perfetto, il motore gira più fluido, insomma: va meglio rispetto a prima.

Vicino a casa ho fatto un tiratina per controllare tutto a posto.

Giunto a casa la lego e noto la leva del serbatoio non perfettamente dritta, ma inclinata verso la posizione chiuso di poco, diciamo circa 15-20°, ho pensato che non sia arrivata sufficiente benzina, ma mi pare strano che arrivi a spegnersi.

Dopo un'oretta sono venuto al lavoro, percorsi altri 10 chilometri, ripeto va meglio rispetto prima.

Ciao Lux

 

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MODERATOR

O Paolo, ma da quanto non smonti il cilindro per una pulitina ed un controllo?

Gg

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16 minuti fa, Echospro dice:

O Paolo, ma da quanto non smonti il cilindro per una pulitina ed un controllo?

Gg

Ciao Gigi

Saranno circa cinque anni.

Ciao Lux

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MODERATOR

Forse è il caso di dare una bella pulita a tutto, ai residui carboniosi sparsi in giro.
Serve una mano? Mi gà som 😉

Gg

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Effettivamente dovrei dare una pulita al carburatore, camera di scoppio e marmitta. L'altro giorno ho dato una bella sgasata, dalla marmitta si è sentito uno sbuffo e ha fatto una fumata nera.

Il problema è riuscire a trovare il tempo, il luogo (dovrei farlo in strada) e ad essere sinceri: con la nuova legge che da Gennaio con varchi e telecamere sarà dura circolare, mi fanno scappare la voglia.

Grazie della disponbilità

Ciao Lux

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Il 16/9/2018 at 18:47, luxinterior dice:

Questa mattina ero a circa trenta chilometri da casa, strada statale sgombra decido di dare una tiratina, sono sugli 80, sto salendo du un cavalcavia, la Vespa mi da gli stessi sintomi di quando finisce la benzina: sale di giri, poi per rendere l'idea: quando giri la leva della riserva senza tirare la frizione per non farla spegnere e senti i il motore sforzare.

Tiro la frizione e la Vespa si spegne, la ruota non si è bloccata, ho pensato ad una scaldata.

 

Secondo me non hai scaldato, semplicemente hai svuotato la vaschetta del carburatore e alla Vespa è mancata la benzina. Può capitare se il rubinetto originale non è perfettamente pulito, se è parzialmente chiuso o se il tubo benzina è vecchio/rinsecchito/troppo lungo.

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5 ore fa, iena dice:

Secondo me non hai scaldato, semplicemente hai svuotato la vaschetta del carburatore e alla Vespa è mancata la benzina. Può capitare se il rubinetto originale non è perfettamente pulito, se è parzialmente chiuso o se il tubo benzina è vecchio/rinsecchito/troppo lungo.

Propendo anche io con quanto hai scritto. Le caratteristiche negative da te elencate, a parte il tubo benzina lungo le ha tutte. 

Quando presi altre scaldate o grippate il motore era meno brillante mi dava dei problemi, ripeto, ora gira meglio, probabilmente con la tirata ho pulito il carburatore e un po' stappato la marmitta.

Grazie

Ciao Lux

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56 minuti fa, paletti dice:

Ciao Paolo,quanto km fai all'anno e da quanto tempo non gli pulisci il carburatore?

Ciao

Ultimamente farò circa 5000 chilometri l'anno, i getti li pulisco una volta l'anno o quando mi danno problemi, il carburatore completo saranno otto anni che non lo pulisco (non lapidarmi :) )

Ciao Lux

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6 ore fa, luxinterior dice:

 

Ciao

Ultimamente farò circa 5000 chilometri l'anno, i getti li pulisco una volta l'anno o quando mi danno problemi, il carburatore completo saranno otto anni che non lo pulisco (non lapidarmi :) )

Ciao Lux

:frustate:Ciao Paolo,pulisco i getti ogni mese(1500 km) e il carburatore ogni 2 o 3 mesi al massimo!!Il rubinetto della benzina ogni 6 mesi!

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6 ore fa, paletti dice:

:frustate:Ciao Paolo,pulisco i getti ogni mese(1500 km) e il carburatore ogni 2 o 3 mesi al massimo!!Il rubinetto della benzina ogni 6 mesi!

Ciao

Lo farei anche io più di frequente, non ai tuoi livelli, il problema che devo farlo per strada; è un casino portare giù attrezzi e a Vespa smontata mi accorgo di averne dimenticato qualcuno in cantina. Inoltre è già successo che mi hanno mandato i vigili, vedere uno che fa i lavori per strada rovina l'immagine del quartiere. I fighetti....

Ciao Lux

 

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16 minuti fa, luxinterior dice:

Ciao

Lo farei anche io più di frequente, non ai tuoi livelli, il problema che devo farlo per strada; è un casino portare giù attrezzi e a Vespa smontata mi accorgo di averne dimenticato qualcuno in cantina. Inoltre è già successo che mi hanno mandato i vigili, vedere uno che fa i lavori per strada rovina l'immagine del quartiere. I fighetti....

Ciao Lux

 

ciao,me lo dici e un sabato pomeriggio vieni da me,la mettiamo sulla pedana idraulica e lavori pulito

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Hem ... l'ultima volta che ho pulito il carburatore è stato 2 anni fa, i getti ad inizio stagione (cambiando testa e pistone ho dovuto adeguare la carburazione) e il rubinetto da quando l'ho montato del 2013 non l'ho mai pulito ...

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8 minuti fa, paletti dice:

ciao,me lo dici e un sabato pomeriggio vieni da me,la mettiamo sulla pedana idraulica e lavori pulito

Grazie.

Molto gentile.

Il problema che il Sabato di solito lavoro, ne ho libero uno ogni sei settimane.

Ciao Lux

 

 

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6 minuti fa, iena dice:

Hem ... l'ultima volta che ho pulito il carburatore è stato 2 anni fa, i getti ad inizio stagione (cambiando testa e pistone ho dovuto adeguare la carburazione) e il rubinetto da quando l'ho montato del 2013 non l'ho mai pulito ...

ciao,faccio oltre 10000 km all'anno,sul motore a valvola ho il venturi con l'aibox senza il filtro.

Non mi costa nulla fargli questo tipo di manutenzione,inoltre su motori spinti è sempre meglio perdere un quarto d'ora al mese e un'oretta ogni 3 con la relativa tranquillità di avere il flusso del carburante adeguato

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Adesso, luxinterior dice:

Grazie.

Molto gentile.

Il problema che il Sabato di solito lavoro, ne ho libero uno ogni sei settimane.

Ciao Lux

 

 

ciao ,8 anni sono oltre 400 settimane,se sei libero un sabato su 6 hai avuto 70,6666 possibilità di farlo

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1 minuto fa, paletti dice:

ciao,faccio oltre 10000 km all'anno,sul motore a valvola ho il venturi con l'aibox senza il filtro.

Non mi costa nulla fargli questo tipo di manutenzione,inoltre su motori spinti è sempre meglio perdere un quarto d'ora al mese e un'oretta ogni 3 con la relativa tranquillità di avere il flusso del carburante adeguato

Ok, allora ha un senso in effetti. Io faccio circa la metà della strada con filtro originale. Pulizia non ne faccio molta ma controllo di frequente la portata e il corretto funzionamento del tutto.

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9 ore fa, paletti dice:

ciao ,8 anni sono oltre 400 settimane,se sei libero un sabato su 6 hai avuto 70,6666 possibilità di farlo

Ciao.

Hai ragione, aggiungo: due giorni ogni sei di lavoro sono di riposo; tra impegni famigliari, stanchezza e ripeto mancanza di un luogo dove poter operare, rimando sempre.

Complimenti per i calcoli matematici, con i numeri non vado molto d'accordo.

Ciao Lux

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