Vai al contenuto


Commutatore a chiave vespa 50 elestart, questo sconosciuto....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Eccoci qua, mi va di condividere con voi quanto appurato questo pomeriggio: ho confrontato il commutatore a chiave della px col rarissimo commutatore della 50 elestart ed ho scoperto delle cose interessanti; premetto che questo commutatore l'ho trovato semplicemente ancora montato sul manubrio di una 50 elestart da me acquistata lustri fa col motore di una 125 et3; il commutatore era totalmente bloccato e senza chiave; allora l'avevo dato ad un amico che mi rifece la chiave e lo sblocco, ma non seppe rimontarlo in maniera corretta, tant'è che la posizione avviamento non tornava indietro; dopo tanti anni, questo pomeriggio mi sono messo di buona lena a smontarlo e non solo sono riuscito a montarlo correttamente, ripristinandone il funzionamento, ma ho potuto fare anche un paragone con un commutatore px e mi sono accorto che ha moltissime parti in comune; il frutto ad esempio, è intercambiabile, come indicano le foto, ma anche il boccolo dentro il quale scorre il frutto è esattamente identico, con l'unica differenza data dal fatto che in quello elestart c'è un anello elastico interno che consente appunto di far ritornare indietro la chiave dalla posizione di avviamento; in pratica, le due uniche parti diverse sono il corpo esterno, per intenderci quello dove vanno collegati i faston, e la linguetta di rame che serve ad assicurare i contatti tra i circuiti, per il resto tutto è intercambiabile con quello px; questo significa che se si trova un commutatore elestart anche in condizioni pessime, si può perfettamente ripristinare sacrificando un comunissimo commutatore px; chi conosce questi commutatori sa che la plastica di cui sono fatti col tempo viene rigata dalle lamelle della serratura colrisultato di un funzionamento difficile e non scorrevole, con questa guida è possibile ripristinare anche un rarissimo ed introvabile commutatore elestart, anche se è stato completamente sfondato: basta che si possa recuperare il corpetto, la lamella dei contatti e l'anello elastico, per il resto è tutto uguale...

boccoli_uguali.jpg

nella foto sopra potete notare nel corpetto a sinistra la presenza dell'anello elastico che fa da molla di ritorno dalla posizione avviamento…

confronto_px_elestart.jpg

confronto visivo fra i due commutatori a chiave

esploso.jpg

già qui si notano i pezzi uguali

fronte_commutatore_elestart.jpg

fronte commutatore elestart

frutto_elestart.jpg

frutto commutatore elestart, del tutto identico ed intercambiabile con quello px

frutto_px_su_boccolo_elestart.jpg

ibrido da me ottenuto montando il frutto e chiave px su boccolo e portaboccolo elestart

retro_commutatore_elestart.jpg

retro commutatore elestart

unici_elementi_differenti.jpg

unici pezzi differenti tra i due commutatori, tutto il resto è intercambiabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un grandissimo applauso a Mr.Oizo per questa importantissima rivelazione e un milione di ringraziamenti per aver condiviso la "scoperta"!!!

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

grazie, troppo buoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...