Vai al contenuto


Ho schiavettato?


blondi7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi chiamo Blond ed è la prima volta che scrivo qui.

Ho cercato sul forum ma non ho trovato ciò che cerco. Vi spiego il più dettagliatemene possibile il mio problema ma prima vi informo su che vespa ho:

PK 50 - 1° serie (senza frecce) con sotto polini 102cc (portato a 105cc a detta del vecchio proprietario)

Campana denti storti (i due numeri non li so)

cono da...19 (mi pare ci fosse la scanalatura)

cambio a 3 marce e 2 folli (in origine era a 4)

accensione anticipata

marmitta LeoVinci ma attualmente ne sto/stavo usando una originale per avere meno rumore. La Leovinci mai usata praticamente.

carburatore dell'orto SHBC 19.19E

Nell'estate del 2017 ho revisionato il motore cambiando alcune parti usurate come: paraoli, le 3 chiavette, guarnizioni, oring, segmenti elastici, gommini battuta ingranaggio mezzaluna, molla e ingranaggio accensione, seeger vari, dischi sughero frizione. I cuscinetti no perché non avevo l'estrattore (lo farò questo inverno). Dopo circa 500km dalla chiusura del motore mi si è spenta di colpo: all'inizio ha iniziato a non prendere giri in accelerazione ma sono arrivato fino a casa (2-3km) cambiando le marce ai vari semafori. Dopo un'ora sono ripartito da casa ma dopo 200 metri l'ho spenta perché proprio non tirava. Provando a riaccendere mi sono accorto che il pedale di accensione va giù come se ci fosse la frizione tirata e ovviamente la vespa non si accende. Le marce si innestano regolarmente. Molti di voi avranno già capito perché ho messo in grassetto le 3 chiavette :)

Ho aperto il carter frizione per controllare la chiavetta. Il problema è che non riesco a svitare il dado per liberare il pacco dei dischi dalla campana. Anche mettendo un pezzo di alluminio tra i denti della campana e l'ingranaggio poco sopra (non mi viene il nome adesso) il dado-frizione gira insieme al suo bullone-mozzo (che poi è l'altra estremità dell'ingranaggio triplo/quadruplo) e insieme al mozzo della ruota. Ciò significa che tutto gira a vuoto, non solo in folle ma anche a marcia inserita. Vorrei evitare di aprire i due semicarter per poter risolvere questo problema. C'è un modo per farlo? Anche perché io non sono certo al 100% che il problema sia proprio la chiavetta della frizione.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iena dice:

Devi trovare un modo per tenere fermo l'asse ruota. O in alternativa provare con la pistola pneumatica.

Adesso che mi ci fai pensare credo di avere trovato una soluzione. Avvito due dadi nell'asse ruota, tenendo con una chiave quello in basso provo a svitare la frizione. Il primo dado fa da controdado in modo che girando la chiave non si svitino: questo perchè svitando la frizione, l'asse ruota gira in maniera da svitare il dado presente.

 

Provo e ti dico;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cluster é fissato al mozzo della frizione tramite un cono e la chiavetta, se si trancia quest'ultima normalmente si va a rovinare l'accoppiamento conico, facendo girare la campana tende a trascinare il cambio o gira libera? se il dado ė serrato dovrebbe comunque premere il mozzetto frizione sul cono e non girare libero

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto. Nel senso che sono riuscito a svitare la frizione. Descrivo la procedura in modo che possa essere utile a qualcuno in futuro:

- Ho preso una brugola e l'ho inserita nel mozzo ruota posteriore dove di solito si mette la coppiglia (freccia gialla)

- Ho inserito il dado della ruota con i denti rivolti verso il basso in modo che tenessero ferma la brugola e il mozzo (freccia gialla)

- Con una chiave da 22 ho tenuto fermo il dado, la brugola e il mozzo (freccia gialla)

- Con un'altra chiave ho svitato il dado della frizione (freccia rossa)

 

Una volta tolta la frizione ho visto che la chiavetta era distrutta. La sostituisco, la impregno di frenafiletti, inserisco la frizione (a fatica) e richiudo il carter frizione.

 

Il dubbio che mi sorge adesso è questo: questa benedetta chiavetta l'ho messa nuova circa 500 km fa. Perchè si è rotta? Era di qualità scadente o il motore ha troppo gioco? Con il frena filetti risolvo qualcosa?

Inked20180830_192914_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, vints dice:

Ma la sede dove va inserita la chiavetta, in questo caso del quadruplo, in che condizione era? 

Allego la foto della sede. Per me non è del quadruplo ma del triplo in quanto ha 3 marce. La foto dell'altra sede (pacco dischi frizione) è praticamente nelle stesse condizioni. E' messa bene o male?

20180830_193657.jpg

Modificato da blondi7
Link al commento
Condividi su altri siti

il frena filetti non serve a nulla, ma mi spieghi cosa vuol dire che hai il cambio 3 marce con due folli?
la chiavetta "aiuta " la trasmissione del moto, ma la maggior parte del lavoro lo fa l'accoppiaggio del cono, quindi le superfici coniche devono essere perfette

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, blondi7 dice:

Allego la foto della sede. Per me non è del quadruplo ma del triplo in quanto ha 3 marce. La foto dell'altra sede (pacco dischi frizione) è praticamente nelle stesse condizioni. E' messa bene o male?

20180830_193657.jpg

Sarà anche un triplo, non vedi che la sede della chiavetta non esce completamente dalla campana, e di conseguenza ha grattato facendo interferenza con la boccola in ottone???? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulls campana si nota un sacco di limatura impastata di olio, il cono dell albero e^ completamente rovinato quindi a mio parere altrettanto lo sara^ il mozzetto frizione. soluzione sostituire albero triplo e mozzetto frizione controllando la sporgenza del codolo dell albero triplo. altre soluzioni non portano a nulla. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2018 at 18:21, luigi139 dice:

il frena filetti non serve a nulla, ma mi spieghi cosa vuol dire che hai il cambio 3 marce con due folli?
la chiavetta "aiuta " la trasmissione del moto, ma la maggior parte del lavoro lo fa l'accoppiaggio del cono, quindi le superfici coniche devono essere perfette

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
 

in origine il motore era a 4 marce ma il vecchio proprietario mi disse che lo aveva sostituito con un cambio a 3 marce. Cosi facendo non ha cambiato la crociera che è rimasta quella delle vespe a 4 marce con  5 posizioni (4 marce + 1 folle) invece che 3+1. Io cosi mi ritrovo ad avere una crociera 3+2 :)  In poche parole c'è solo un ingranaggio in meno.

I più esperti mi confermano che la teoria è corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2018 at 07:43, t5rosso dice:

sulls campana si nota un sacco di limatura impastata di olio, il cono dell albero e^ completamente rovinato quindi a mio parere altrettanto lo sara^ il mozzetto frizione. soluzione sostituire albero triplo e mozzetto frizione controllando la sporgenza del codolo dell albero triplo. altre soluzioni non portano a nulla. t5rosso

questa non è un bella notizia. Mi sa che a questo punto cambierò quasi sicuramente il mozzo frizione. Per quanto riguarda l'albero triplo appena riesco lo controllo bene e gli do una pulita perchè non vorrei che quelle nella foto siano schegge di sporcizia e non parti rovinate.

 

In ogni caso come è possibile che il mozzo e la sede della chiavetta siano cosi "dentro" e vicini alla boccola di ottone? Se non sbaglio l'altra estremità di quell'alberino finisce dentro un cuscinetto a rulli montato sulla parete del mezzo carter motore. Potrebbe essere che la guarnizione motore abbia creato quella distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaa....bello!!!
io aprirei e metterei a posto il tutto

in origine il motore era a 4 marce ma il vecchio proprietario mi disse che lo aveva sostituito con un cambio a 3 marce. Cosi facendo non ha cambiato la crociera che è rimasta quella delle vespe a 4 marce con  5 posizioni (4 marce + 1 folle) invece che 3+1. Io cosi mi ritrovo ad avere una crociera 3+2   In poche parole c'è solo un ingranaggio in meno.
I più esperti mi confermano che la teoria è corretta?


Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luigi139 dice:

aaaaa....bello!!!
io aprirei e metterei a posto il tutto
 

 

bene...è sempre bello aprire un motore...e dato che sarebbe la mia seconda volta, l'eccitazione è ancora alta. Però ne approfitto per farvi la seguente domanda: dato che questo cambio a 3 marce non mi piace vorrei portarlo a 4. Considerando quanto ho scritto sopra (che la mia crociera presumo sia quella del 4 marce) devo/vorrei:

- cambiare sicuramente il triplo e prendere un quadruplo

- cambiare tutti gli ingranaggi delle marce o mi basta aggiungerne uno?

 

Attualmente gli ingranaggi delle mie marce hanno i seguenti numero di denti:

1°=60

2°=54

3°=47.

Il 60 è in rosso perché non ne sono certo (dalle foto che feci non riesco a contarli). Il triplo dovrebbe essere 22-16-10 (in rosso per lo stesso motivo precedente).

Il rapporto della campana è 18/67 (nel primo post di questo thread non li avevo ancora contati) a denti elicoidali.

 

Quindi, per via della chiavetta che mi ha rovinato mozzo campana e albero triplo, questi due pezzi li devo cambiare. E dato che mi piacerebbe farlo tornare 4 marce, posso farlo aggiungendo un ingranaggio? Cosi facendo mi compro un quadruplo invece che un triplo.

Ho dato un'occhiata su internet e ho trovato un cambio a 4 marce con i seguenti denti (ho scaricato la foto e li ho contati uno ad uno :) :

1°= 58

2°= 54

3°= 50

4°= 45

 

Rileggendo quanto sopra mi pare di capire che voglio trasformare l'acqua in vino...ma attendo lo stesso una vostra risposta :)

Potrei aggiungere alla mia attuale combinazione una 2° marcia Z50?

https://www.ebay.it/itm/INGRANAGGIO-CAMBIO-RUOTA-DENTATA-Z50-DA-50-DENTI-VESPA-50-SPECIAL-PK-125-ET3-FL-/272719354764

 

Modificato da blondi7
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di aprire il motore e di sistemare il tutto a modo gli ingranaggi sono diversi esistono dei kit di modifica ( olympia) a prezzi umani fai un lavoro pulito e preciso e ne avrai per molto. il cuscinetto del triplo o quadruplo non e' a rulli  ma asfere 10 30 9. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, t5rosso dice:

ti consiglio di aprire il motore e di sistemare il tutto a modo gli ingranaggi sono diversi esistono dei kit di modifica ( olympia) a prezzi umani fai un lavoro pulito e preciso e ne avrai per molto. il cuscinetto del triplo o quadruplo non e' a rulli  ma asfere 10 30 9. t5rosso

Ciao. Mi potresti spiegare un po' più dettagliatamente quello che intendi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...