Vai al contenuto


Acquisto su Subito


luxinterior
 Share

Recommended Posts

Ciao

Da inesperto avrei bisogno di un consiglio:

Ho trovato su Subito un distorsore per chitarra elettrica, dalla foto pare in buono stato e ad un prezzo ragionevole.

Non si tratta di una grossa somma, però mi spiacerebbe buttare via quei soldi, la mia domanda è la seguente: c'è un modo di pagamento che mi permette di visionare il prodotto, verificarne l' efficienza e soprattutto che all'interno non vi sia un pezzo di legno?

Ovviamente il venditore dovrà avere da me delle garanzie, potrei tenermi il distorsore e non pagarglielo.

Ripeto: non ho mai effettuato su Subito acquisti superiori ai 10€ quindi non sono a conoscenza di sistemi che possano garantire il buon fine della vendita sia per l'acquirente che per il venditore.

Ringrazio anticipatamente

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non esiste un sistema di pagamento del genere, puoi solo chiedere il pagamento alla consegna (più oneroso, ed i costi sono tuoi) ma ti consente solo di verificare l'integrità del pacco, non il contenuto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Immaginavo; ho controllato sul web ma non ho trovato nulla di soddisfacente.

Quindi devo per forza sperare che il venditore sia una persona onesta.

Anni fa mi capitò la disavventura di smenarci 100€, non vorrei ripetere l'esperienza.

Grazie ancora

Ciao Lux 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potresti, ad esempio, mandare dal venditore qualcuno di tua conoscenza per sciogliere i tuoi dubbi.

Qualche anno fa, un utente di VR mi contattò perchè io andassi a vedere una vespa nella mia zona. Lo feci volentieri, evitando così che lui acquistasse un mezzo catorcio ad un prezzo non proprio da affare. Con lo stesso sistema, tempo fa, contattai io un altro utente di VR perchè si recasse da un tizio che, a suo dire, vendeva un carrello per moto, rivelatosi poi una truffa!!!

Vedi, quindi, se c'è qualcuno di VR della zona del venditore disposto a recarsi all'indirizzo del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, senatore dice:

Potresti, ad esempio, mandare dal venditore qualcuno di tua conoscenza per sciogliere i tuoi dubbi.

Qualche anno fa, un utente di VR mi contattò perchè io andassi a vedere una vespa nella mia zona. Lo feci volentieri, evitando così che lui acquistasse un mezzo catorcio ad un prezzo non proprio da affare. Con lo stesso sistema, tempo fa, contattai io un altro utente di VR perchè si recasse da un tizio che, a suo dire, vendeva un carrello per moto, rivelatosi poi una truffa!!!

Vedi, quindi, se c'è qualcuno di VR della zona del venditore disposto a recarsi all'indirizzo del venditore.

Ho pensato anche io che questa è l'unica soluzione.

Il problema che il venditore si trova a Padova, non conosco nessuno in questa provincia, oltretutto dovrebbe avere una chitarra elettrica per provarlo e riconoscere il suono di una distorsione.

Grazie per il consiglio 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti di che distorsore si tratta? Ho una Stratocaster con Seymour Duncan Hot Rail al ponte. Non sono proprio comodo a Padova ma magari mi capita di passare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iena dice:

Posso chiederti di che distorsore si tratta? Ho una Stratocaster con Seymour Duncan Hot Rail al ponte. Non sono proprio comodo a Padova ma magari mi capita di passare ...

Si tratta del multieffetto Line 6 POD 2.0.

Oltre alle distorsioni, mi tornerebbe comodo anche come amplificatore con cuffie quando strimpello di notte, così non faccio macello a prendere e riporre l'amplificatore (poi le distorsioni me le provoca mia moglie).

Grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Conosco quei giocattolini, sono veramente divertenti da usare :-)

Il vero problema però è che a prenderli usati è sempre un terno al lotto. Nel senso: funzionano praticamente sempre salvo rompersi all'improvviso.

Ho visto che la cifra è abbastanza bassa, ma piuttosto che farmela "fregare" me la converto in birre, quindi ti capisco. Io al posto tuo chiederei al venditore di farmi un video dove mi fa vedere e sentire il funzionamento dell'oggetto in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quella di iena mi pare una proposta sensata. Se poi non vuole girare il video, lascia perdere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, iena dice:

Capito. Conosco quei giocattolini, sono veramente divertenti da usare :-)

Il vero problema però è che a prenderli usati è sempre un terno al lotto. Nel senso: funzionano praticamente sempre salvo rompersi all'improvviso.

Ho visto che la cifra è abbastanza bassa, ma piuttosto che farmela "fregare" me la converto in birre, quindi ti capisco. Io al posto tuo chiederei al venditore di farmi un video dove mi fa vedere e sentire il funzionamento dell'oggetto in questione.

Non è una grossa cifra, piuttosto che farmela fregare preferisco andare in pizzeria con i miei figli.

Ottima idea quella del video, la proporrò al venditore, avrò meno dubbi, anche se nel pacchetto potrebbe mettermi del cartone.

Grazie

Ciao Lux

 

39 minuti fa, GiPiRat dice:

Quella di iena mi pare una proposta sensata. Se poi non vuole girare il video, lascia perdere.

Ciao, Gino

Sicuro!

Grazie Ciao Lux

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono della provincia di venezia e vado spesso a padova per l'università, non avrei problemi a fare un giro però non ho chitarra e non so niente di musica. Posso solo verificare che il pezzo esiste e non è una truffa o se magari il proprietario lo fa funzionare con la sua chitarra 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mdx4 dice:

Io sono della provincia di venezia e vado spesso a padova per l'università, non avrei problemi a fare un giro però non ho chitarra e non so niente di musica. Posso solo verificare che il pezzo esiste e non è una truffa o se magari il proprietario lo fa funzionare con la sua chitarra 

Grazie, molto gentile.

Poco fa gli ho proposto metà pagamento prima della spedizione e il resto a verifica avvenuta. Vediamo se accetta.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

lux io per fare ció che dici uso un vox amplug (io ho l´ ac30), si trovano a 25 - 30 eur, funzionano a pile, stanno in tasca e con delle buone cuffie suonano molto bene.

dai magari un occhio a qualche video.

certo, é solo un simulatore di ampli, non un multieffetto....é meno divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fenn dice:

....certo, é solo un simulatore di ampli, non un multieffetto....é meno divertente!

Il mini ampli ce l'ho, il Line 6 ha il multieffetto e volendo lo puoi collegare all' amplificatore.

Edge, il chitarrista degli U2, è un'estimatore del Line 6.

Grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lux

Concordo coi consigli che ti hanno dato

A me è capitato idi comprare strumenti usati on line: ho preso addirittura dei piatti da batteria :-)

Hai provato a cercare su Mercatino Musicale? Mediamente, gli inserzionisti sono abbastanza affidabili e se sei fortunato trovi qualche negozio che vende il suo usato (articoli accettati in permuta o strumenti demo)

Puoi pagare anche con bonifico (tracciabile) facendo riferimento nella causale al n. di inserzione

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, farob dice:

Ciao Lux

Concordo coi consigli che ti hanno dato

A me è capitato idi comprare strumenti usati on line: ho preso addirittura dei piatti da batteria :-)

Hai provato a cercare su Mercatino Musicale? Mediamente, gli inserzionisti sono abbastanza affidabili e se sei fortunato trovi qualche negozio che vende il suo usato (articoli accettati in permuta o strumenti demo)

Puoi pagare anche con bonifico (tracciabile) facendo riferimento nella causale al n. di inserzione

:ciao:

Ciao

Sinceramente su Mercatino Musicale non ho guardato, tempo fa ho notato che le chitarre hanno prezzi un po' sopra alle mie possibilità a differenza di Subito dove ho fatto degli ottimi affari. Grazie del consiglio, gli do' un'occhiata.

Ho proposto al venditore un video, me lo deve inviare.

Grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, farob dice:

 

Puoi pagare anche con bonifico (tracciabile) facendo riferimento nella causale al n. di inserzione

:ciao:

Perdonate l'intrusione. 

Tracciabile non significa nulla. Le procure sono sommerse di querele per truffa su merci pagate con bonifico, anche senza voler considerare l'ipotesi di prestanomi se e quando si arriva a sentenza i conti sono già vuoti da anni.

Per acquisti diversi da veicoli o parti di veicoli, che sono esclusi dalla protezione acquisti, un metodo valido è PayPal purché si paghi in soluzione unica (quindi niente acconti e saldi) e con causale "acquisti di beni o servizi".

Infine Lux è improbabile che il venditore accetti la tua proposta di frazionamento perché non avebbe garanzie di ricevere il saldo dopo aver spedito l'oggetto,  ovviamente parlando in termini generici e non di te specificamente. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unico pagamento che ti garantisce sicurezza di ricevere quello che hai pagato, e soprattutto che funzioni come descritto è PAYPAL, non esiste metodo migliore.

Un bonifico bancario non ti mette al sicuro da nulla, e  neppure  il contrassegno

E' gratuito per chi spedisce i soldi, paga la commissione chi riceve (circa il 4%) , e con la protezione acquirente hai addirittura 180 giorni (6 mesi)  per aprire eventuali contestazioni per oggetto NON ricevuto / NON conforme.

Se lo restituisci  PAYPAL ti rimborsa oltre ai soldi (stornati dal venditore ) anche le spese di reso (max 12 resi/anno).

Il fatto stesso che il venditore accetti PAYPAL significa che è sicuro di quello che sta vendendo.

io personalmente, per dormire serenamente,  ho smesso di acquistare da venditori che non accettano PAYPAL.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Per acquisti diversi da veicoli o parti di veicoli, che sono esclusi dalla protezione acquisti,

 

Parti di ricambio veicoli (Vespa nel nostro caso) sono sempre state coperte dalla protezione acquisti anche perhè l'ho utilizzata un paio di volte.   Tempo fa erano esclusi i veicoli interi , ma ora  sono inclusi anche quelli :mrgreen:

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#r013

sezione 13.3  punto 3

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, exstreme dice:

L' unico pagamento che ti garantisce sicurezza di ricevere quello che hai pagato, e soprattutto che funzioni come descritto è PAYPAL, non esiste metodo migliore.

L'unico metodo di pagamento che garantisce sicurezza è la consegna a mano. Esistono decine e decine di truffe documentate fatte tramite PayPal per le quali PayPal non ha restituito un centesimo. Altrimenti sarebbe facile: ci mettiamo d'accordo, ti vendo un telaio con PayPal, mi paghi con PayPal, poi io chiudo il conto e tu denunci la truffa. PayPal ti restituisce i soldi e ci abbiamo guadagnato in due ai danni di PayPal ...

PayPal garantisce solo le transazioni "sicure" con negozi online o fatte tramite Ebay. Tante volte addirittura la controversia viene chiusa perché il venditore dichiara, con prove, di avere spedito la marce, ma magari l'acquirente ha ricevuto solo una busta con la fattura, senza ricevere realmente la merce.

Io PayPal la evito quando l'acquisto è fatto tra privati, è solo una spesa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, iena dice:

L'unico metodo di pagamento che garantisce sicurezza è la consegna a mano. Esistono decine e decine di truffe documentate fatte tramite PayPal per le quali PayPal non ha restituito un centesimo. Altrimenti sarebbe facile: ci mettiamo d'accordo, ti vendo un telaio con PayPal, mi paghi con PayPal, poi io chiudo il conto e tu denunci la truffa. PayPal ti restituisce i soldi e ci abbiamo guadagnato in due ai danni di PayPal ...

PayPal garantisce solo le transazioni "sicure" con negozi online o fatte tramite Ebay. Tante volte addirittura la controversia viene chiusa perché il venditore dichiara, con prove, di avere spedito la marce, ma magari l'acquirente ha ricevuto solo una busta con la fattura, senza ricevere realmente la merce.

Io PayPal la evito quando l'acquisto è fatto tra privati, è solo una spesa in più.

 

Nella stragrande maggioranza degli acquisti  tra privati, la consegna a mano  non è possibile per via della distanza eccessiva.

Ma supponiamo che  luxinterior  trovi QUEL venditore abbastanza vicino, e si trovino  da qualche parte a metà strada, con  consegna  "a mano"  il distorsore di cui sopra , sembra ben messo, lo compra.

Arriva a casa e non funziona:  cosa fai se il venditore non se lo vuole riprendere indietro accollandogli la colpa del malfunzionamento/rottura ? la consegna a mano gli  ha garantito sicurezza? Direi di no.

 

Fermo restando che le truffe ci sono dappertutto, ma si stava discutendo con LUXINTERIOR  quale fosse la migliore tutela per la parte AQUIRENTE, e lo ribadisco : è PAYPAL.

Le truffe di cui parli le hai subite  personalmente? la truffa come sostieni tu è magari attuabile , ma la fai una volta ai danni di PAYPAL, poi stop. Devi cambiare nome e carta di credito , perché i primi te li sei bruciati e sono in blacklist.

Io onestamente  dal 2002, in 16 anni di utilizzo mai avuto un problema, sia come venditore , sia come acquirente, chiaro che si deve avere la massima tracciabilità di tutto.

Compro e vendo in tutto il mondo (negozi e privati)  , sia in ebay che fuori , e ti posso garantire che il programma protezione acquisti funziona in entrambi i casi.

 

Ci sono due fasi quando sussistono problemi con PAYPAL:

1° fase contestazione, viene aperta da una delle  due parti  (venditore o acquirente) e le due parti discutono tra di loro in autonomia. Ognuna di esse è libera di affermare  ciò che vuole ma soprattutto allegare documentazione e foto.

dopo questo botta e risposta senza giungere ad un accordo, si può convertire la contestazione in RECLAMO

2° fase RECLAMO, l'assistenza PAYPAL interviene ed analizza il dialogo precorso, e dopodiché decide l'esito finale.  Sicuramente la cronostoria del profilo  di ogni singolo utente PAYPAL gioca un ruolo fondamentale, una sorta di feedback. 

 

Ti posso citare  un caso per esempio recentissimo : ho spedito un ricambio vespa in THAILANDIA (supporto ruota DEA per VBB VNB) , dopo 17 gg l'acquirente mi apre una constestazione per oggetto non ricevuto.

PAYPAL mi storna all'istante l'interno pagamento all'apertura della contestazione

Effettivamente il tracking era anomalo, lo dava consegnato un giorno  e IN LAVORAZIONE  2 gg dopo, senza ritornare mai più consegnato (suppongo perso in qualche hub). Io  mando ricevuta di spedizione con tracking  univoco, e foto del pacco.   Dopo qualche giorno PAYPAL ha restituito i soldi a me e rimborsato l'acquirente:  non c'è stata truffa  , ma  solo soddisfazione da entrambe le parti: questo lo definirei servizio notevole.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, exstreme dice:

 

Le truffe di cui parli le hai subite  personalmente?

Non personalmente, ma ho più volte fornito assistenza a chi le ha subite. Se il truffatore "lo fa di mestiere" sa che chi compra tende a fidarsi di chi accetta pagamento con PayPal, quindi le garanzie richieste normalmente sono minori. Poi quanto PayPal interviene, talvolta è troppo tardi e il venditore ha intascato il denaro e chiuso il conto.

Riguardo alle carte "bruciate": ho conoscenti che per comodità loro hanno qualche decina di prepagate. Secondo te chi truffa di mestiere non ha una lista di nomi e codici fiscali da usare per attivare prepagate rimanendo nell'ombra? Purtroppo va molto a fiducia e a esperienza. L'unica volta che ho preso una mezza fregatura è stato a causa di un acquisto fatto in modo affrettato: ho preso un paio di carter solo leggendo la descrizione (mi servivano a brevissimo) e non mi sono fatto mandare foto dettagliate. Mi sono arrivati dei carter non lavorati ma decisamente malandati. Ho fatto denuncia ai carabinieri ma la postepay risultava intestata ad una ragazza ignara di tutto e il mittente inesistente. 

Per il resto è dal 2000 (quando ebay si chiamava ancora iBazar) che acquisto online ma uso PayPal solo per la comodità di non dover digitare tutti i dati, non di certo perché penso che sia un modo sicuro per effettuare transazioni. Certo, hai un intermediario in più, ma se vogliono truffarti lo fanno lo stesso.

 

P.S. con consegna a mano io intendo che vengo a casa tua a prendere la roba, non che ci troviamo a metà strada ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iena dice:

 Poi quanto PayPal interviene, talvolta è troppo tardi e il venditore ha intascato il denaro e chiuso il conto. 

 

allora:  se il venditore ha  già trasferito i fondi ed ha saldo pari  a ZERO, lo storno Paypal glielo  andare in negativo ;-) ...... Poi reintegro della cifra è un problema suo, non dell'acquirente.

con conto chiuso invece   . l'utente continuerà a essere responsabile di tutti gli obblighi correlati al proprio conto anche dopo la chiusura di quest'ultimo.  (7.2 Limitazioni relative alla chiusura del conto) ,

ciò significa che Paypal continua a garantire all'acquirente  la protezione in caso di reclamo per i canonici 180 giorni.

 

Specifica però che la mezza fregatura che hai preso, l'hai presa perché hai usato POSTEPAY non PAYPAL , il metodo più veloce per essere bidonato :cry:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, exstreme dice:

 

Specifica però che la mezza fregatura che hai preso, l'hai presa perché hai usato POSTEPAY non PAYPAL , il metodo più veloce per essere bidonato :cry:

 

Il venditore non aveva Postepay, altrimenti gli avrei fatto una ricarica. Ho pagato in contrassegno. Di solito pago SOLO con ricarica Postepay tra privati. Lì mi sono fatto proprio fregare alla grande a causa della fretta che avevo di recuperare un paio di carter da usare al più presto (dovevo partire da lì a una settimana ed ero senza motore). Non ho chiesto nulla, nessuna foto aggiuntiva, nessun dettaglio. Ho solo dato l'indirizzo e pagato. La colpa di questa fregatura è stata solo mia.

Nel 2000 però in effetti non ricordo come pagavo, forse bonifico o anche ricariche sul cellulare per le piccole cifre.

PayPal, per l'esperienza che ho avuto io negli anni passati, è una mezza associazione a delinquere legalizzata. Intascano vagonate di soldi offrendo talvolta garanzie nulle o quasi. La evito sempre volentieri, preferisco affidare i miei soldi al mio intuito e ai "metodi" usuali per evitare le truffe. I truffatori puntano a concludere al più presto, se cominci a chiedere troppe garanzie interrompono le comunicazioni. Di solito, se si ha il dubbio, basta proporre un incontro di persona per capire con chi si ha a che fare. 

 

Questa è una lettura interessante. Ma se ne trovano a decine

http://www.marcogiacomello.com/paypal-la-grande-truffa-della-protezione-acquirenti/

Se leggi fino alla fine vedi che PayPal se n'è lavata le mani finché non ha cominciato a farci una figuraccia a livello nazionale. Poi ha parzialmente rimborsato il truffato.

Poi magari negli ultimi anni hanno cambiato qualcosa, ma onde evitare di dover sperimentare sulla mia pelle, preferisco fare "alla vecchia maniera". Magari mi faccio scappare qualche affare online, ma preferisco non fidarmi di chi offre servizi con queste condizioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, exstreme dice:

 

Parti di ricambio veicoli (Vespa nel nostro caso) sono sempre state coperte dalla protezione acquisti anche perhè l'ho utilizzata un paio di volte.   Tempo fa erano esclusi i veicoli interi , ma ora  sono inclusi anche quelli :mrgreen:

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#r013

sezione 13.3  punto 3

Sulle parti hai ragione ma io mi riferivo ai telai, più che altro per la variabile interpretativa di chi esamina la pratica; per i motocicli interi invece non è cambiato nulla quell'elenco e relativo a ciò che è  escluso dalla protezione ("fatta eccezione per le seguenti transazioni:").

Leggi meglio la premessa di quella sezione. 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...