Vai al contenuto


PX 150 2016 Euro 3. Grippaggio e scatalizzazione...


Motowind
 Share

Recommended Posts

NON MI SON FATTO MANCARE PROPRIO NIENTE ... RSRSRS

Innanzitutto un ringraziamento a tutti voi del forum.

Dopo aver deciso di acquistare una PX nuova prima che Piaggio smettesse di produrla (sapevo che con l'avvento dell'Euro 4 questo sarebbe successo...), la lettura del Forum è stata veramente utile per me.

Vespe possedute: ho iniziato a scorrazzare per Roma con un Ciao quando avevo 8 anni e non toccavo a terra...poi sono arrivate le vespe:

150 del 1957 (era di mio padre, 3 marce)

PX125

PX150

PX200E

PX200E misc (l'ultima...venduta nel 2001...)

sulle moto possedute sorvoliamo altrimenti non finirei più...

attualmente KTM 250EXC e Honda XR400R...essendo stato rapito poi da cross ed enduro.

Ritornando alla PX150, la prendo dal Concessionario (aprile 2016) che oggi ovviamente non esiste più (perchè a Roma i Concessionari Piaggio cambiano ogni anno...tranne uno storico...), mi dicono che l'olio nel miscelatore c'è (anche se ovviamente ne avevano messo pochissimo, ma la spia era piena...). Faccio 500 metri e metto benzina. Altri 500 metri e prendo il Raccordo di Roma. Nei 20 km circa di raccordo per arrivare a casa si spegne 3 o 4 volte con delle scaldate pazzesche (ovviamente percorsi a un filo di gas e 50 km/h di velocità massima...).

Il giorno dopo la riporto dal concessionario e nello stesso tragitto si spegne un paio di volte.

Il concessionario dopo 2 giorni mi chiama e mi dice che la causa era della sporcizia nel serbatoio. Dice di aver pulito serbatoio e carburatore e di averla provata e la vespa è perfetta.

Poi scatalizzo:

1)Catalizzatore (rimozione)

2)Marmitta (sostituzione)                                         con Piaggio cod. 419167

3)Filtro dell'aria (sostituzione)                                  con Piaggio cod. 285352

4)Getti del carburatore (sostituzione)                      Freno aria 160

                                                                                       Emulsionatore BE3

                                                                                      Getto max 104

                                                                                      Getto min 48/160

                                                                                     Ghigliottina 6823.01 (Valvola Gas)

                                                                                     (+ modifica “taglio” vite carburazione)

5)Carburazione (messa a punto)                           Vite aria 2 giri e ¾ aperta dal tutto chiuso

6) Candela (Verifica)                                                 CHAMPION RL82C

7)Anticipo (regolazione)                                           allineata la tacca dello statore su IT (perché in origine era ritardata di 1/2°).

...e dopo 2 giorni riparto per l'estero dove all'epoca lavoravo.

Rientro all'inizio di quest'anno, riprendo la vespa e... inizia lo scampanellio...dindindindin...classico quando si spegneva il motore e continuava a scampanellare fino a che il pistone non si fermava...

Ritorno dal concessionario con la vespa in garanzia e: "va benissimo...non li sentire i rumori...fanno tutte così...anzi questa lo fa poco..."...decido di mandarlo a quel paese lui e tutti gli altri concessionari.

Tanto pensavo al massimo di cavarmela con una rettifica...invece...apriamo il gruppo termico con un meccanico in gamba...: cilindro talmente rigato da non consigliare neanche la rettifica...

Volendo ripristinare il mezzo com'era esattamente in origine, sostituisco il gruppo termico con l'originale Piaggio, codice 840088, (è uguale al vecchio 244172, ha solo le fasce coniche, cilindro e pistone sempre prodotti da Asso-Werke...).

E la vespa così, con la scatalizzaizone di cui sopra, è perfetta...

Ovviamente ho fatto un rodaggio al 4% (1500 km circa...) facendo una miscela del 2% nel serbatoio. Sto camminando molto grasso ma dopo quello che è successo...

Dopo questi primi 1.500 km passerò ad una miscela dell'1% nel serbatoio...e credo che la terrò sempre al 2+1%...

Gli ho tirato ieri un po il collo ed è arrivata senza problemi a 110 di contakm (su un falsopiano...rsrs)

Cosa è successo?

Con il meccanico, smontando il miscelatore, abbiamo verificato che lavorando a caduta...può succedere che quando l'olio è veramente poco probabilemente non arriva esattamente al 2%...

questo potrebbe aver provocato i grippaggi continui del primo giorno...

quindi, un consiglio per tutti, tenete sempre il miscelatore ben pieno...riportatelo al max almeno ogni 3/4 pieni...e aggiungete un 1% nel serbatoio...

Per la scatalizzazione, come avete visto, ho solo aumentato un po' il getto del massimo, da 102 a 104, avendo anche messo il filro più aperto, quello del 200 per capirci.

La carburazione come dicevo è un pò grassa ma...la vespa "deve fumà"...rsrs...altrimenti non è una vespa.

Bene spero di essere stato utile a voi con questa mia esperienza come tutti voi lo siete stati a me...un abbraccio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non capisco ... l'olio non scende a caduta ma viene aspirato dalla pompa del miscelatore, per cui il livello nel suo serbatoio è ininfluente (a meno che non sia quasi a secco, ovviamente). Io penso che basti e avanzi rabboccarlo quando la spia è tutta vuota (e nel tuo caso dici che era piena). A mio modestissimo avviso la causa delle scaldate è sicuramente un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo con Kaliningrad.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi sembra strano che una cosa importante per un motore 2t, come la miscelazione, non sia garantita...da una pompa per esempio...ma ho riportato le testuali parole del meccanico, proprietario di una concessionaria Piaggio e riconosciuto da tutti come uno dei migliori (???), che dopo aver smontato il miscelatore per verificarne il funzionamento, ha detto che il sistema è "a caduta" e quindi sarebbe meglio lasciarlo sempre il più possibile pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2018 at 17:33, Motowind dice:

Con il meccanico, smontando il miscelatore, abbiamo verificato che lavorando a caduta...può succedere che quando l'olio è veramente poco probabilemente non arriva esattamente al 2%...

Io ho un PX125E dell'83 (comprato nuovo) senza miscelatore. Una quindicina d'anni fa gli montato il freno a disco davanti e il faro del millennium perché è migliorata notevolmente in sicurezza, soprattutto nei viaggi lunghi.

Ma una delle cose che ADORO è avere un mezzo il più semplice possibile, senza batteria, senza miscelatore, ecc…
Credo che sia un grande pregio di questi mezzi, in termini di affidabilità e manutenzione.
Io la uso tutti i giorni e tutto l'anno, non ho la macchina, da 11 anni è sempre parcheggiata per strada e vado dal meccanico la metà delle volte di quelli che conosco che hanno altri scooter o moto.

Nel mio caso l'aforisma "less is more" funziona alla grande.

E visto che son curioso, adesso la domanda: perché hai voluto comprare l'ultimissimo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Motowind dice:

in effetti mi sembra strano che una cosa importante per un motore 2t, come la miscelazione, non sia garantita...da una pompa per esempio...ma ho riportato le testuali parole del meccanico, proprietario di una concessionaria Piaggio e riconosciuto da tutti come uno dei migliori (???), che dopo aver smontato il miscelatore per verificarne il funzionamento, ha detto che il sistema è "a caduta" e quindi sarebbe meglio lasciarlo sempre il più possibile pieno...

Il miscelatore ha la pompa, non funziona per caduta. Come ti han già detto prima di me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, io ho un px150 2012, ho avuto un problema analogo al tuo quando ho montato il dr177.

Visto che non trovavo un meccanico decente, dopo un paio di grippaggi, mi sono rimboccato le maniche e ho fatto da me.

Ho scoperto che:

la guarnizione del carburatore era montata male già da mamma Piaggioe, la vite che regola la carburazione era quasi del tutto chiusa, il tubicino del miscelatore perdeva.

Risolto e sistemati questi problemi la vespa va veramente beneben.

L'estate scorsa con la mia compagna siamo andati in ferie in vespa e abbiamo percorso 1500km senza problemi, il weekend scorso ne abbiamo fatti 600.

Dalla mia esperienza posso dire che una volta messe a punto le vespe nuove vanno come quelle vecchie...solo con un po' di ruggine in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...